Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

domenica 19 maggio 2013

Corso badanti, 9° incontro: lesioni cutanee, prevenzione e cura



Laura, Ornella e Corrado
Sabato 18 maggio 2013 si è svolto il 9° incontro del corso badanti.  Sono stati affrontati, da tre bravissimi infermieri, il tema delle lesioni cutanee, della loro prevenzione e del trattamento di cura.
Ho ricordato ai corsisti, che hanno applaudito, il ruolo fondamentale dell'infermiere nei reparti. L'Infermiere è il professionista sanitario che, in possesso della laurea triennale in Infermieristica, dell'iscrizione al Collegio IPASVI e all'albo professionale nel rispetto del suo codice deontologico, è responsabile dell'assistenza infermieristica alla persona nelle diverse fasi della vita. Il 12 maggio, giorno in cui si ricorda la nascita di Florence Nightingale considerata la fondatrice dell'Infermieristica moderna, si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale dell'Infermiere.
La "Giornata" ha ogni anno un titolo ispirato a tematiche di rilevanza infermieristica ed è deciso in seno all'International Council of Nurses che ha sede a Ginevra. Per il 2013 il motto era: La salute è un diritto di civiltà. Tutelarla è un impegno degli infermieri. Ha iniziato a parlare Laura Bramato, infermiere dell'Unità Operativa (U.O.) Geriatria presso l'Ospedale S. Antonio, affrontando il tema delle Lesioni cutanee, vedi slide. Ha continuato Ornella Simonetto, coordinatore infermieristico dell'U.O. della Lungodegenza dell'ospedale S. Antonio, trattando: Prevenzione delle ulcere da pressione, vedi slide. Dopo l'intervallo, Corrado Ceccato, coordinatore infermieristico della Clinica Geriatrica, ha affrontato l'argomento: Il Trattamento delle piaghe da decubito, vedi slide.
Florence Nightingale
Laura Bramato è infermiere presso l'U.O. di Geriatria, responsabile dott. Alberto Pilotto, ubicato al 6° piano dell'Ospedale S. Antonio. Ornella Simonetto è coordinatrice della Lungodegenza 1, che si trova presso l'Ospedale S. Antonio, mentre la Lungodegenza 2 si trova al 2° piano della Clinica Ortopedica; responsabile delle due lungodegenze è il dott. Eugenio Castagnaro. Corrado Ceccato, lavora preso la Clinica Geriatrica, responsabile prof. Enzo Manzato, ubicata  presso l'Ospedale Giustinianeo dell'Azienda Ospedaliera di Padova, Via Giustiniani, 2, 1° e 2° Piano (Ascensore N° 6 del Chiostro dell’Ospedale Giustinianeo, lato Via Ospedale). Il Reparto di Degenza si trova presso il Monoblocco, 6° Piano, mentre la Segreteria e gli Studi Medici sono ubicati  presso l' Ospedale Giustinianeo - 2° piano.
Chi desidera approfondire i temi trattati guardi il video di Carlo Ruffinengo su youtube pubblicato in data 18/ott/2012. Il video tratta la prevenzione delle lesioni da pressione. Principali contenuti: cenni di anatomia e fisiologia, eziologia, identificazione e valutazione del paziente a rischio, la cura della cute per la prevenzione, mobilizzazione, ausili, aspetti nutrizionali, la prevenzione in sala operatoria, il controllo del dolore. Si vedano anche le "Linee Guida per la Prevenzione e Trattamento delle Lesioni da Pressione" dell'Azienda Ospedaliera e dell'ULSS 16 di Padova (febbraio 2005). Sabato prossimo, 25 maggio, 10° incontro con relatori del Comune di Padova. Ricordo a tutti che sabato 1° giugno ci sarà l'ultima lezione, l'11a, e la consegna degli attestati di frequenza e delle dispense. Mi congratulo con i corsisti, anche a nome del dott. Giantin, per l'interesse e l'impegno che dimostrano.

Nessun commento:

Posta un commento