Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

mercoledì 8 maggio 2013

Informazioni mediche di qualità gratis


Andando in piscina a Montegrotto, acqua termale, con mia moglie Giovanna, dalle 11,35 alle 12, ascolto spesso su "Radio 1" l'interessante trasmissione "Pronto salute - I GRANDI MEDICI RISPONDONO IN DIRETTA ALLE DOMANDE DEGLI ASCOLTATORI".
Chi desidera porre domande sul tema del giorno deve chiamare il numero verde 800861243.
La puntata dell'8/05/13 aveva per tema: Emorroidi e prolasso degli organi pelvici. Rispondeva il prof. Antonio Longo, Direttore del Centro Europeo di Colonproctologia pelvica di Vienna.
L'ultima domanda al prof. Longo era di una signora di 42 anni che chiedeva informazioni su una tecnica mini-invasiva di resezione del prolasso rettale interno e del rettocele denominata: la Stapled Trans Anal Rectal Resection (STARR).
Diceva la signora che nei forum aveva trovato pazienti che lamentavano complicanze severe dopo l'intervento STARR. Anch'io ho fatto una verifica e ho trovato donne che affermano che l'intervento STARR del prof. Longo aveva loro creato grossi problemi.
Il prof. Longo rispondeva che in Italia, purtroppo, esiste una campagna diffamatoria nei confronti della STARR, perché con tale tecnica si risolveva il problema della stipsi da ostruzione definitivamente e quindi non si dovevano più prendere lassativi e andare dal gastroenterologo.
Ecco cosa risponde il dott. Giuseppe D'Oriano alle signore che si lamentava della tecnica STARR a cui si era sottoposte:  Sono intervenuto, perchè pur rispettando le sofferenze di tante amiche in seguito all'insuccesso dell'intervento di STARR, questo è considerato a livello internazionale come gold standard nel trattamento della stipsi da ostruita defecazione legata al prolasso rettale interno ed è praticato con successo, anche grazie a nuovi strumenti, da medici bravi, meno bravi, seri e coscienziosi. Probabilmente, come ho già precedentemente scritto, l'insuccesso lamentato e le complicanze sono da attribuire ad errori di tecnica o ad una errata indicazione.

Nessun commento:

Posta un commento