Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

martedì 7 maggio 2013

Corso badanti, 7° incontro: Fratture e osteoporosi; scompenso e aritmie cardiache; gestire le emergenze sanitarie



Alessandra Coin
Monica Maselli


Sabato 4 maggio si è svolto il 7° incontro del corso per caregiver: L'arte di assistere a domicilio gli anziani.La geriatra dott.ssa Alessandra Coin, corresponsabile dell'Unità Valutazione Alzheimer (UVA) e dell'Ambulatorio Osteoporosi della Clinica Geriatrica, ha trattato: Fratture e osteoporosi (vedi slide) ; scompenso e aritmie cardiache (vedi slide) . La dott.ssa Coin è responsabile della sezione di Padova della Comunità di S. Egidio. La geriatra dott.ssa  Monica Maselli, dottoranda presso la Clinica Geriatrica ha affrontato il tema: Gestire le emergenze sanitarie (vedi slide). Congratulazioni alle due relatrici per la competenza, la passione e la disponibilità dimostrate. La Clinica Geriatrica è in buone mani!!
Nelle aule adiacenti erano presenti centinaia di studenti delle scuole secondarie che effettuavano la seconda simulazione del test d’ingresso per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria.

Ha fatto una breve apparizione il prof. Santo Davide Ferrara presidente del Consiglio della Scuola di Medicina e Chirurgia che si è congratulato per il corso organizzato dal dott. Valter Giantin della Clinica Geriatrica e con noi volontari di IASI-Pronto Anziano che curiamo la segreteria del corso.
Segnalo: Servizio di densitometria: 
Clinica Geriatrica - Via Giustiniani 2 - 35128 Padova; Lunedì - Venerdì 13.15 - 16.30 (12 pazienti)
Segnalo: Ambulatorio per la diagnosi e la cura dell'Osteoporosi:
Clinica Geriatrica - Via Giustiniani 2 - 35128 Padova; Lunedì - Venerdì 13.15 - 16.30 (9 pazienti)
Accesso alle prestazioni specialistiche ambulatoriali: avviene generalmente, con prenotazione CUP su prescrizione del Medico di Medicina Generale o di uno Specialista del SSN.
Per chi desidera approfondire il tema del 118 e del Pronto Soccorso, visiti il sito del Ministero della Salute (clicca qui).
Attenzione!! La relazione della dott.ssa Maselli non è un corso di primo soccorso, sarebbe utile che tutti lo facessero, ma informazioni su come gestire le emergenze sanitarie.
Attenzione!! È opportuno distinguere tra la nozione di pronto soccorso e quella di primo soccorso.
Il pronto soccorso è l'intervento prestato dal personale sanitario (comprende anche la somministrazione di farmaci e l’esecuzione di manovre invasive).
Il primo soccorso è l'aiuto dato al soggetto, infortunato o malato, da personale non qualificato, in attesa dell'intervento specializzato (mantenimento delle funzioni vitali, attivazione di soccorsi adeguati).
Omissione di soccorso (art 593 C.P.) Il reato è consumato da chiunque”...trovando abbandonato ...persona incapace di provvedere a sé stessa omette di darne avviso all’Autorità. Alla stessa pena soggiace chi, trovando un corpo inanimato, ovvero una persona ferita o altrimenti in pericolo, omette di prestare l’assistenza occorrente o di darne immediato avviso alle Autorità.”
Stato di necessità Articolo 54 Codice Penale Non è punibile chi abbia commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di salvare sé od altri dal pericolo attuale di un danno grave alla persona, pericolo non da lui volontariamente causato né altrimenti evitabile, sempre che il fatto sia proporzionale al pericolo. Per approfondire le tematiche trattate dalla dott.ssa Maselli consiglio di vedere i filmati dell' Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze (ANPAS) ( Trasmissioni di Quartarete TV "Gente che parla").

Nessun commento:

Posta un commento