Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

giovedì 30 maggio 2013

Presentazione del libro: Quando finisce la vita?



L'amico Valter Giantin mi ha spedito una mail con la locandina che preannuncia la presentazione del libro 'QUANDO FINISCE LA VITA? La nutrizione artificiale tra assistenza di base e accanimento terapeutico', di Valter Giantin (ed.), Città Nuova Editrice - 2013, che si terrà Giovedì 6 Giugno 2013, alle ore 17.30, presso l'Aula Ippolito Nievo, Cortile Antico - Palazzo del Bo, Via VIII Febbraio n. 2, Padova.
Interverranno: Fabio Verlato, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Padova; Paolo Benciolini, Presidente Comitato Etico dell’Az. Ospedaliera di Padova.
E gli autori: Enzo Manzato, docente di Medicina Interna e responsabile della Clinica Geriatrica;  Daniele Rodriguez,
medico-legale nel caso di Eluana Englaro - Padova; Alberto Voci, docente psicologia Università degli Studi di Padova; Tiziano Vecchiato, sociologo, direttore della Fondazione Zancan; Alberto Marsilio, medico; Valter Giantin, geriatra della Clinica Geriatrica.

Si legge: Il caso americano di Terry Schiavo, o quello italiano di Eluana Englaro, sono solo due tra gli episodi più noti della cronaca che hanno posto l’opinione pubblica di fronte ad interrogativi quanto mai problematici. Dov’è il confine tra la vita e la morte? Come assistere un malato “fino alla fine”?
Quando si parla di fine vita ogni parola, ogni azione acquista un peso ed una delicatezza estrema. I temi di bioetica provocano infatti facilmente forti contrapposizioni, in quanto fanno riferimento ai valori fondamentali di ogni persona. Il volume affronta il tema dal punto di vista clinico, psicologico, sociologico, filosofico/teologico, legale, bioetico, attraverso anche nuovi dati scientifici, fornendo una visione della complessità dell’argomento e dei diversi possibili approcci.

Nessun commento:

Posta un commento