Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

mercoledì 1 maggio 2013

Padova 3-12 maggio: FESTIVAL DELLA CITTADINANZA 2013: occupiamoci!



Segnalo, nell'anno europeo del cittadino attivo,  l'iniziativa: "FESTIVAL DELLA CITTADINANZA 2013: occupiamoci!"
Dal 3 al 12 maggio il centro storico di Padova e le sue piazze tornano a essere teatro di convegni, mostre e spettacoli per il quinto Festival della Cittadinanza, un appuntamento atteso e quanto mai necessario, all’insegna della partecipazione collettiva, sui temi del lavoro e della salvaguardia dei beni comuni.
Per vedere incontri, iniziative, manifestazioni del Festival della Cittadinanza, clicca qui.
Il focus della manifestazione è il seguente: Lo slogan occupiamoci! è un invito a sentirci tutti coinvolti, nessuno escluso. Questa crisi profonda ci riguarda, riguarda tutti noi; c’è bisogno del nostro contributo, del nostro impegno, delle nostre competenze per trovare insieme una soluzione, per costruire relazioni significative e costruttive. Occupiamoci del nostro territorio, delle risorse che stanno per esaurirsi, occupiamoci del nostro futuro, dei beni comuni. Torniamo ad animare gli spazi della città, dove necessario a riconvertire, a riqualificare luoghi urbani per trasportarli in spazi di relazione, in cui si immaginano e si preparano nuovi scenari. Diamo spazio all'energia spontanea che viene da cittadini e movimenti interessati a percorre sentieri inediti, quali ad esempio quelli che intrecciano progetti di recupero e autogestione di imprese con la necessità della loro riconversione produttiva, ma anche a discutere l’idea tradizionale di lavoro (qualcosa che si fa solo per un salario) e a mettersi in gioco per restituire spazi abbandonati ai cittadini. L’obiettivo comune è trovare collettivamente delle risposte e delle pratiche di cambiamento sul territorio, a partire dall'idea di una cittadinanza attiva che sia sempre più protagonista nelle scelte che riguardano non solo la vita sociale, ma anche il disegno urbano in cui si colloca. Durante la prima riunione di progettazione partecipata del Festival è nata l’idea di lavorare sui linguaggi, sulle diverse forme espressive; forme che si muovono e si contaminano per esprimere il nostro protagonismo nel recuperare lo spazio città. Occupiamo(ci) la città, la città come spazio condiviso, come luogo di crescita e di comunità. In fondo abbiamo tutti la responsabilità di preparare un mondo vivibile per le generazioni future.
 

Nessun commento:

Posta un commento