Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

domenica 29 dicembre 2013

Proposta di Codice di Comportamento aziendale ex DPR 62/2013



Trovo nel sito dell'ULSS 16 l'avviso pubblico firmato dal Direttore Generale dott. Urbano Brazzale sull' avvio della consultazione pubblica in merito al CODICE DI COMPORTAMENTO. Scade: 10 gennaio 2014.



Il Direttore generale dell'ULSS 16 dott. Urbano Brazzale comunica: Al fine di assicurare il massimo coinvolgimento nella procedura di adozione del codice invita i cittadini, le Organizzazioni Sindacali di categoria, le associazioni rappresentate nel consiglio nazionale dei consumatori, i dipendenti e, in generale, tutti i soggetti che fruiscono delle attività e dei servizi prestati dall'Azienda Ulss n.16, a far pervenire entro il 10 gennaio 2014 eventuali proposte ed osservazioni al testo in allegato all'indirizzo mail: trasparenza.ulss16@sanita.padova.it

Tali indicazioni saranno valutate all'interno del procedimento di adozione e nella relazione di accompagnamento al Codice di comportamento aziendale .

 *************************************
Gli articoli della proposta di Codice di Comportamento Aziendale sono i seguenti:

Art. 1 Premesse

Art. 2 Ambito di applicazione

Art. 3 Principi generali

Art. 4 Regali, compensi e altre utilità

Art.5 Partecipazione ad associazioni ed organizzazioni

Art. 6 Comunicazione degli interessi finanziari e conflitti d'interesse

Art. 7 Obbligo di astensione

Art. 7 bis Valutazione situazioni di conflitto di interesse

Art. 8 Prevenzione della corruzione

Art. 9 Trasparenza e tracciabilità

Art. 10 Comportamento nei rapporti privati

Art. 11 Comportamento in servizio

Art. 12 Rapporti con il pubblico

Art. 13 Disposizioni particolari per i dirigenti


****************************************

Riporto anche i principi generali contenuti nella proposta di Codice di Comportamento Aziendale

Art. 3 Principi generali

1. Il dipendente osserva la Costituzione, servendo la Nazione con disciplina ed onore e conformando la propria condotta ai principi di buon andamento e imparzialità dell'azione amministrativa.

Il dipendente svolge i propri compiti nel rispetto della legge, perseguendo l'interesse pubblico senza abusare della posizione o dei poteri di cui è titolare.

2. Il dipendente rispetta altresì i principi di integrità, correttezza, buona fede, proporzionalità, obiettività, trasparenza, equità e ragionevolezza e agisce in posizione di indipendenza e imparzialità, astenendosi in caso di conflitto di interessi.

3. Il dipendente non usa a fini privati le informazioni di cui dispone per ragioni di ufficio, evita situazioni e comportamenti che possano ostacolare il corretto adempimento dei compiti o nuocere agli interessi o all'immagine della pubblica amministrazione.

Prerogative e poteri pubblici sono esercitati unicamente per le finalità di interesse generale per le quali sono stati conferiti.

4. Il dipendente esercita i propri compiti orientando l'azione amministrativa alla massima economicità, efficienza ed efficacia. La gestione di risorse pubbliche ai fini dello svolgimento delle attività amministrative deve seguire una logica di contenimento dei costi, che non pregiudichi la qualita' dei risultati.

5. Nei rapporti con i destinatari dell'azione amministrativa, il dipendente assicura la piena parità di trattamento a parità di condizioni, astenendosi, altresì, da azioni arbitrarie che abbiano effetti negativi sui destinatari dell'azione amministrativa o che comportino discriminazioni basate su sesso, nazionalità, origine etnica, caratteristiche genetiche, lingua, religione o credo, convinzioni personali o politiche, appartenenza a una minoranza nazionale, disabilità, condizioni sociali o di salute, età e orientamento sessuale o su altri diversi fattori.

6. Il dipendente dimostra la massima disponibilità e collaborazione nei rapporti con le altre pubbliche amministrazioni, assicurando lo scambio e la trasmissione delle informazioni e dei dati in qualsiasi forma anche telematica, nel rispetto della normativa vigente.

Nessun commento:

Posta un commento