Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

martedì 10 dicembre 2013

Tazio Trentin, alpino e volontario di IASI-Pronto Anziano, si laurea in Sociologia a 75 anni



Tazio Trentin
Trovo sul Mattino di Padova del 1 dicembre 2013 la notizia che Tazio Trentin, alpino e volontario di IASI-Pronto Anziano, si è laureato in sociologia presso l'Università di Padova alla veneranda età di 75 anni (laurea triennale). Congratulazione Tazio, non è mai troppo tardi!! Prima di riportare l'articolo del Mattino, aggiungo alcune informazioni: Tazio si è diplomato geometra al corso serale dell'Istituto Massari di Mestre. L'indirizzo Geometri del "Massari" ora si chiama "Costruzioni, Ambiente e Territorio" e l'Istituto Massari è confluito nell'ITIS "Pacinotti". Dopo il diploma Tazio si era iscritto al corso serale di Scienze Politiche a Padova, e tutte le sere veniva a Padova da Mestre. Ma ha dovuto smettere per lavoro, riprendendo gli studi in Sociologia dopo 50 anni. Ora non vuole fare la specialistica in Sociologia ma pensa di iscriversi a settembre in Filosofia. Quale insegnamento tramanda Tazio ai giovani? Con la perseveranza e l'impegno si possono raggiungere traguardi importanti!!
Riporto l'articolo di Patrizia Rossetti dal titolo:  Riprendegli studi universitari e si laurea a 75 anni, grande festa delle penne nere.Decenni fa, gli impegni di lavoro gli hanno impedito di raggiungere l’ambito traguardo della laurea. Ma non per questo ha rinunciato al suo sogno. Poche settimane fa, a 75 anni, Tazio Trentin (nella foto) ha conseguito all’Università di Padova la laurea in Scienze Sociologiche con punteggio di 87/110, accompagnato dal suo relatore Federico Neresini. Più di venti esami, poi la discussione di una tesi intitolata “Intelligenza artificiale e sociologia”. Nato a Pegolotte di Cona, in provincia di Venezia, ma residente a Padova, Tazio Trentin è sposato e ha due figli. La sua è una delle tante storie della generazione che ha costruito l’Italia, una storia fatta di valori solidi e di tanto lavoro: prima come bancario, poi come consulente finanziario, come geometra e infine come tecnico addetto alla ristrutturazione del Palazzo Reale di Milano. Poi la pensione, non certo vissuta come il momento di tirare i remi in barca. «Non riesco a stare con le mani in mano» sorride Tazio Trentin «Così ho deciso di riprendere gli studi universitari che avevo interrotto. Ora sto pensando di iscrivermi ad un’altra facoltà, forse filosofia» conclude «Nel frattempo, faccio del volontariato per il servizio Pronto Anziano». Tazio ha potuto festeggiare doppiamente la sua laurea: prima in famiglia e poi con gli alpini del gruppo Ana di Saonara.


Nessun commento:

Posta un commento