Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

lunedì 2 dicembre 2013

Telenuovo: Trasmissione su " Padova e gli Anziani"




fig. 1: Ivo Rossi e Mario Zwirner
Ho partecipato il 29 novembre 2013 alla trasmissione televisiva dell'emittente veneta Telenuovo dal titolo "Il Sindaco della città", appuntamento del venerdì con il sindaco di Padova Ivo Rossi. Il tema della serata era "Padova e gli anziani". Per vedere il filmato della trasmissione, clicca qui. Erano presenti oltre ad Ivo Rossi: Fabio Verlato l'assessore ai Servizi sociali - Politiche del'immigrazione; Rosanna Bettella segretaria del Sindacato Pensionati Italiani (SPI-CGIL Padova); Giovanni Chioetto, blogger e cancer blogger, vicepresidente dell'Associazione "Invecchiamento Attivo e Solidarietà intergenerazionale" (I.A.S.I.- Pronto Anziano);  Nicoletta Ariani e Flavio Busonera della Comunità Sant'Egidio di Padova; Daniele Sandonà, presidente della cooperativa sociale Cosep; Silvana Ciscato
fig. 2: Verlato, Bettella, Chioetto
dell'Associazione AUSER-Filo d'Argento; Alberto Riello – progetto Teatro – U.S.R. per il Veneto e UST di Padova, regista dello spettacolo "I Vissuti" della Compagnia "Sedicinovantuno". Conduceva la trasmissione Mario Zwirner, volto “storico” di Telenuovo: ha infatti condotto le prime trasmissioni in diretta fin dalla nascita della televisione nel dicembre del 1979. Da oltre 25 anni tiene la rubrica quotidiana L’Opinione. Conduce la trasmissione di dibattito politico Rosso & Nero. E’ condirettore di Telenuovo. In regia la brava e bella Marzia Pretolani. Ho ricordato nella trasmissione che il papà di Mario Zwirner (laureato in lettere), il prof. Giuseppe
Zwirner, è stato mio docente di analisi matematica presso l'Università di Padova. Trovo in Wikipedia che Giuseppe
fig. 3: Ariani, Riello, Ciscato, Busonera e Sandonà
Zwirner  è stato professore di matematica dell'Università di Padova, negli anni cinquanta e sessanta. Tenne i corsi di Analisi-1 e di Analisi-2 per il primo biennio dei corsi di laurea in Ingegneria, Fisica e Matematica (nel mio caso fisica). Era noto per la chiarezza e la passione con cui esponeva i concetti ed i metodi della matematica (confermo per esperienza diretta). Giuseppe Zwirner è anche ricordato come un esponente dell'antifascismo padovano, essendo stato membro del Partito d'Azione negli anni della resistenza, collaborando con il gruppo di antifascisti dell'università di Padova che faceva riferimento al rettore Concetto Marchesi. Ho ricordato anche che la compagnia "Sedicinovantuno" ha perduto ad aprile l'attore di novantuno anni Pietro Riello, papà di Alberto Riello, ex deportato del campo di concentramento di Kaiser Stembruk in Austria.

Ho fatto notare anche che il geriatra Flavio Busonera è il nipote di Flavio Busonera. Al nonno, medico e partigiano, giustiziato il 17 agosto del 1944 in via S. Lucia nel centro di Padova, è intitolato l'Ospedale "Busonera" (ora IOV), clicca qui.
Ma veniamo al tema della trasmissione: Padova e gli anziani.


fig. 4: Dati demografici di Padova
L'assessore Verlato ha ricordato che a Padova gli over 65 sono il 25%, mentre a livello nazionale sono il 20%.
Inoltre ha detto che nel 2012 il Comune ha organizzato 7.557 soggiorni climatici, 325 pasti a domicilio, 530 assistenze domiciliari. Ha ricordato il nascente tavolo sulla "Terza età", rete delle Associazioni che si occupano di volontariato con gli anziani e le "Nonne Coraggio". Riporto alcuni dati che confermano le percentuali esposti dal Sindaco e dall'Assessore (Indici demografici e Struttura di Padova).
I dati sulla struttura della popolazione (2002-2012) e gli indicatori demografici di Padova negli ultimi anni (Elaborazioni su dati ISTAT).
L'analisi della struttura per età di una popolazione considera tre fasce di età: giovani 0-14 anni, adulti 15-64 anni e anziani 65 anni ed oltre. In base alle diverse proporzioni fra tali fasce di età, la struttura di una popolazione viene definita di tipo progressiva, stazionaria o regressiva a seconda che la popolazione giovane sia maggiore, equivalente o minore di quella anziana.
Lo studio di tali rapporti è importante per valutare alcuni impatti sul sistema sociale, ad esempio sul sistema lavorativo o su quello sanitario.

fig. 5: Obiettivi di IASI-Pronto Anziano
Dai Grafici della struttura della popolazione Comune di Padova si evince che la percentuale degli over 65 è in costante aumento: da 45.810 nel 2002 (popolazione 204.485) siamo passato a 51.081 nel 2012 (popolazione 205.631). Il Sindaco ha messo a confronto i giovani, che frequentano alla sera le piazze e le esigenze di tranquillità degli anziani in continuo aumento. Ha fatto notare che la città di Padova è in costante cambiamento, da una parte i problemi dei giovani (disoccupazione al 41%) e dall'altra le esigenze degli anziani in particolare di quelli che vivono soli e soffrono di solitudine. I rappresentanti delle Associazioni hanno riferito sulle attività che svolgono per gli anziani di Padova. Il sottoscritto ha riferito, su richiesta del conduttore Mario Zwirner, sul tema delle badanti. IASI-Pronto Anziano, collabora con la Clinica Geriatrica, diretta dal prof. Ezio Manzato, per la gestione del corso "L'Arte di assistere a domicilio gli anziani", organizzato dal geriatra dott. Valter Giantin. Ho ricordato anche che dopo che il prof. Terranova è andato in pensione (era direttore del Dipartimento dell'anziano e della Chirurgia Geriatrica) il Dipartimento si è sfaldato, la Chirurgia Geriatrica è stata incorporata nella Chirurgia 2 diretta dalla prof. Pellizzo. Inoltre nelle schede sanitarie della Regione Veneto sono state eliminate le due Lungodegenze (scomparsi 60 posti letto). Dove andranno quei pazienti fragili?, ho chiesto al dott. Padrin, presidente della 5a Commissione Sanità, telefonado in diretta durante una trasmissione su Canale Italia. Nel territorio!! - mi risponde -. Ma dove? - chiedo io-. Negli Ospedali di Comunità!! - Risponde lui-. Non ci sono ancora - gli dico io. Ma verrano creati!! - dice lui.
                         ----------------------------------------------------------------------- 
Iasi-Pronto Anziano è una help line (vedi figura 5) che risponde alle richieste di consulenza di anziani e familiari sui servizi per forniti da Associazioni ed Enti. Le richieste più frequenti, ricavate dal blog, riguardano: come trovare una badante, come curare i denti, come accedere alle Case di riposo (ora si chiamano Centri Servizi), codici esenzione e priorità nelle impegnative. Iasi-Pronto Anziano si occupa anche del dialogo intergenerazionale aiutando gli studenti a redigere le tesine per "l'esame di maturità" sui temi del volontariato, tirocini presso l'Associazione, aiuto nel recupero delle insufficienze.

Nessun commento:

Posta un commento