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domenica 5 giugno 2011

Attenzione!! Ricordarsi di disdire le visite prenotate almeno tre giorni lavorativi prima della data fissata e gli esami strumentali almeno cinque giorni prima, altrimenti sarete costretti a pagare le prestazioni per intero - Ritiro referti: entro 30 giorni altrimenti pagate per intero









Trovo nel sito  Linea Amica: la Pubblica Amministrazione al tuo servizio del Governo italiano http://www.lineaamica.gov.it questa risposta a proposito del pagamento del ticket per mancata disdetta visita medica

 Domanda

Sono residente nella Regione Veneto, ho prenotato una visita alla Asl ma non sono potuta andare e ho dimenticato di disdirla. È dovuto il pagamento integrale del ticket che la Asl mi richiede?

Risposta

La legge 23/12/2005 n. 266 (legge finanziaria 2006) all'art. 1, commi 283, 284, 288, 289, 309 ha affrontato il tema dei tempi e delle liste di attesa, con disposizioni vincolanti per il successivo Piano Nazionale di contenimento dei tempi di attesa. Tale Piano è stato approvato in sede di Conferenza Stato regioni nella seduta del 28/3/2006. Il Piano Nazionale prevede che le Regioni approvino i propri Piani attuativi regionali. Ciò posto, la Regione Veneto con DGR n. 3535 del 12/11/2004 ha elaborato un programma ("Riorganizzazione nell'erogazione delle prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale ai fini del contenimento delle linee di attesa") volto ad assicurare il rispetto della tempestività nell'erogazione delle prestazioni sanitarie. Con successiva DGR n. 600 del 13/3/2007, in attuazione del Piano Nazionale, la Regione Veneto ha disposto che le Aziende sanitarie devono definire le modalità e i tempi per attuare una efficace comunicazione e informazione ai cittadini circa l'organizzazione dell'assistenza ambulatoriale e ospedaliera, fornendo informazioni complete anche riguardo ai doveri degli utenti, consistenti, in particolare, nel dare, entro congruo tempo, la disdetta della prenotazione nel caso di impossibilità a presentarsi all'appuntamento, con la precisazione che, in caso di mancata disdetta, l'utente è tenuto comunque al pagamento della quota di partecipazione alla spesa sanitaria, anche se esente. In ottemperanza a quanto previsto dalla DGR n. 600 del 2007 ogni Azienda ULSS ha implementato un proprio piano attuativo aziendale, mettendo in atto tutte le procedure necessarie per realizzare gli obiettivi principali. Le misure prese nei confronti di chi non disdice una prestazione sanitaria di cui non può o non intende più usufruire, rientrano tra le più generali misure di contenimento dei tempi di attesa, giacché le prenotazioni disdette per tempo possono essere rese nuovamente disponibili per altre persone.
Aggiornata il 01/01/2010 da FormezPA






Avevo già trattato questo tema nel post dell'8 maggio 2011,  anche a seguito alla telefonata di una signora che aveva ricevuto una lettera con l'invito a pagare 16€ per mancata disdetta di una visita, ho ritenuto opportuno ritornare sull'argomento. Trovo nel sito dell'ULSS 16 questo importante avviso sulle prenotazioni e sulla disdetta delle prenotazioni. Chi non disdice dovrà  pagare la prestazione per intero. A proposito, la richiesta di pagare 16 €  è stata annullata perchè la signora ha presentato un certificato medico che dichiarava che nel giorno della visita era ammalata.

CENTRO UNICO DI PRENOTAZIONE
L'ULSS 16 AL SERVIZIO DEL CITTADINO
Se sei un cittadino assistito dall'ULSS n. 16, residente o domiciliato in uno dei seguenti 29 Comuni della Provincia di Padova: Abano Terme, Albignasego, Arzergrande, Brugine, Cadoneghe, Casalserugo, Cervarese S. Croce, Codevigo, Correzzola, Legnaro, Limena, Masera', Mestrino, Montegrotto Terme, Noventa Padovana, Padova, Piove di Sacco, Polverara, Pontelongo, Ponte S. Nicolo', Rubano, Saccolongo, S. Angelo di Piove di Sacco, Saonara, Selvazzano, Rovolon, Teolo, Torreglia, Veggiano ed hai bisogno di una prestazione specialistica (una visita o un esame diagnostico-strumentale)
RIVOLGITI AL TUO MEDICO DI MEDICINA GENERALE O AL TUO PEDIATRA DI LIBERA SCELTA O AL SERVIZIO DI CONTINUITA' ASSISTENZIALE (GUARDIA MEDICA).
Dal 1 luglio 2007, per le prime visite e gli esami diagnostici-strumentali previsti nell'allegato disposto dalla Regione Veneto, il medico che prescrive con la ricetta del Servizio Sanitario Nazionale dovra' indicare il sospetto diagnostico o la diagnosi e la classe di priorita' di accesso. Con l'indicazione della classe di priorita' potrai ottenere la prenotazione e l'esecuzione della prestazione entro i tempi massimi stabiliti secondo la tabella sottostante:
B = Breve Da eseguirsi entro 10 giorni.
D = Differibile Da eseguirsi entro 30 giorni per le visite e entro 60 giorni per le prestazioni strumentali.
P = Programmabile Prestazione che puo' essere programmata in un maggiore arco di tempo in quanto non influenza la prognosi, il dolore, la disfunzione, la disabilita'. Da eseguirsi entro 180 giorni.

ATTENZIONE! Se non e' una prima visita o un primo esame di accertamento diagnostico o se non sei assistito dall'ULSS 16 o se rifiuti il primo appuntamento disponibile in agenda o se non e' una prestazione prevista nell'allegato disposto dalla Regione Veneto, rientri automaticamente in classe P.
Le prestazioni le puoi ottenere rivolgendoti direttamente agli ambulatori e poliambulatori distrettuali e territoriali convenzionati con l'ULSS n. 16 di Padova.

Come PRENOTARE: clicca qui
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AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE dovrai tenere a disposizione la tessera sanitaria con il codice fiscale e la prescrizione del medico.
Se non potrai presentarti alla data fissata, dovrai ricordarti di disdire l'appuntamento almeno tre giorni lavorativi antecedenti e cinque giorni lavorativi per gli esami strumentali. La mancata presentazione ad una visita prenotata causa ogni giorno un danno rilevante alla collettivita' e soprattutto a quei cittadini che sono in attesa di una prestazione, per tale motivo qualora non ti presentassi all'appuntamento, ti sara' richiesto di pagare ugualmente il ticket relativo alla prestazione, anche se sei esente.

Come PRENOTARE UNA VISITA IN LIBERA PROFESSIONE: clicca qui


Come DISDIRE UNA PRENOTAZIONE: clicca qui

ALL'APPUNTAMENTO:
Ti sara' richiesto di dimostrare il pagamento anticipato del ticket relativo alla prestazione prenotata.

RITIRO DEL REFERTO:
Dovrai effettuare il ritiro del referto alla data indicata dal centro di erogazione o comunque entro 30 giorni presentandoti personalmente o firmando una delega ad una persona di tua fiducia che dovra' portare con se' un documento di identita'. Qualora il ritiro non venga effettuato entro i 30 giorni previsti per la consegna sarai comunque tenuto a pagare la prestazione per intero (non solo il ticket) secondo il Nomenclatore Tariffario Regionale in vigore (http://www.regione.veneto.it/NR/rdonlyres/A64258A7-B08C-4304-8437-953C0BA5D16/0/DGR_917_280306_all_A.pdf), anche se sei esente.

PER INFORMAZIONI:
COME DISDIRE UNA PRENOTAZIONE
per DISDIRE una prenotazione si possono utilizzare le seguenti modalità:

VIA WEB: collegandosi al sito internet dell'Ulss16: www.ulss16.padova.it , alla voce servizi online, disdette.

TELEFONICAMENTE: chiamando il numero di Disdetta Vocale: 840 140 301
vi risponderà  un operatore VIRTUALE a cui dovrete dare le istruzioni. Vi verrà  addebitato il solo scatto alla risposta. Tenete a portata di mano il foglio della prenotazione, dovrete dettare all'operatore il numero di prenotazione e la vostra data di nascita seguendo scrupolosamente le sue istruzioni.
Vi ricordiamo che il numero di prenotazione si trova in alto a sinistra del foglio di prenotazione; ad esempio: Prenotazione N° 2008 12345
e che dovete dettare il numero completo anche delle quattro cifre dell'anno così come scritto sopra, una cifra per volta: due zero zero otto uno due tre quattro cinque
Alla fine vi verrà  dettato il codice dell'operazione di disdetta: annotatelo direttamente sul foglio della prenotazione.

DI PERSONA: presentandosi agli sportelli CUP


VIA FAX: al numero 049 8216330 segnalando i propri dati personali e il numero della prenotazione che si intende disdire.
Ricordiamo che il numero di prenotazione si trova in alto a sinistra del foglio di prenotazione; ad esempio: Prenotazione N° 2008 12345
e che dovrete indicare il numero completo anche delle quattro cifre dell'anno così come scritto sopra.

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