Trovo nel sito Linea Amica: la Pubblica Amministrazione al tuo servizio del Governo italiano http://www.lineaamica.gov.it questa risposta a proposito del pagamento del ticket per mancata disdetta visita medica
Domanda
Sono residente nella Regione Veneto, ho prenotato una visita alla Asl ma non sono potuta andare e ho dimenticato di disdirla. È dovuto il pagamento integrale del ticket che la Asl mi richiede?Risposta
La legge 23/12/2005 n. 266 (legge finanziaria 2006) all'art. 1, commi 283, 284, 288, 289, 309 ha affrontato il tema dei tempi e delle liste di attesa, con disposizioni vincolanti per il successivo Piano Nazionale di contenimento dei tempi di attesa. Tale Piano è stato approvato in sede di Conferenza Stato regioni nella seduta del 28/3/2006. Il Piano Nazionale prevede che le Regioni approvino i propri Piani attuativi regionali. Ciò posto, la Regione Veneto con DGR n. 3535 del 12/11/2004 ha elaborato un programma ("Riorganizzazione nell'erogazione delle prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale ai fini del contenimento delle linee di attesa") volto ad assicurare il rispetto della tempestività nell'erogazione delle prestazioni sanitarie. Con successiva DGR n. 600 del 13/3/2007, in attuazione del Piano Nazionale, la Regione Veneto ha disposto che le Aziende sanitarie devono definire le modalità e i tempi per attuare una efficace comunicazione e informazione ai cittadini circa l'organizzazione dell'assistenza ambulatoriale e ospedaliera, fornendo informazioni complete anche riguardo ai doveri degli utenti, consistenti, in particolare, nel dare, entro congruo tempo, la disdetta della prenotazione nel caso di impossibilità a presentarsi all'appuntamento, con la precisazione che, in caso di mancata disdetta, l'utente è tenuto comunque al pagamento della quota di partecipazione alla spesa sanitaria, anche se esente. In ottemperanza a quanto previsto dalla DGR n. 600 del 2007 ogni Azienda ULSS ha implementato un proprio piano attuativo aziendale, mettendo in atto tutte le procedure necessarie per realizzare gli obiettivi principali. Le misure prese nei confronti di chi non disdice una prestazione sanitaria di cui non può o non intende più usufruire, rientrano tra le più generali misure di contenimento dei tempi di attesa, giacché le prenotazioni disdette per tempo possono essere rese nuovamente disponibili per altre persone.Aggiornata il 01/01/2010 da FormezPA
Avevo già trattato questo tema nel post dell'8 maggio 2011, anche a seguito alla telefonata di una signora che aveva ricevuto una lettera con l'invito a pagare 16€ per mancata disdetta di una visita, ho ritenuto opportuno ritornare sull'argomento. Trovo nel sito dell'ULSS 16 questo importante avviso sulle prenotazioni e sulla disdetta delle prenotazioni. Chi non disdice dovrà pagare la prestazione per intero. A proposito, la richiesta di pagare 16 € è stata annullata perchè la signora ha presentato un certificato medico che dichiarava che nel giorno della visita era ammalata.
|
---|
COME DISDIRE UNA PRENOTAZIONE | |
---|---|
per DISDIRE una prenotazione si possono utilizzare le seguenti modalità: | |
VIA WEB: collegandosi al sito internet dell'Ulss16: www.ulss16.padova.it , alla voce servizi online, disdette. TELEFONICAMENTE: chiamando il numero di Disdetta Vocale: 840 140 301 vi risponderà un operatore VIRTUALE a cui dovrete dare le istruzioni. Vi verrà addebitato il solo scatto alla risposta. Tenete a portata di mano il foglio della prenotazione, dovrete dettare all'operatore il numero di prenotazione e la vostra data di nascita seguendo scrupolosamente le sue istruzioni. Vi ricordiamo che il numero di prenotazione si trova in alto a sinistra del foglio di prenotazione; ad esempio: Prenotazione N° 2008 12345 e che dovete dettare il numero completo anche delle quattro cifre dell'anno così come scritto sopra, una cifra per volta: due zero zero otto uno due tre quattro cinque Alla fine vi verrà dettato il codice dell'operazione di disdetta: annotatelo direttamente sul foglio della prenotazione. DI PERSONA: presentandosi agli sportelli CUP VIA FAX: al numero 049 8216330 segnalando i propri dati personali e il numero della prenotazione che si intende disdire. Ricordiamo che il numero di prenotazione si trova in alto a sinistra del foglio di prenotazione; ad esempio: Prenotazione N° 2008 12345 e che dovrete indicare il numero completo anche delle quattro cifre dell'anno così come scritto sopra. |
Nessun commento:
Posta un commento