Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

sabato 25 giugno 2011

DE LEO FUND ONLUS

Segnalo la De Leo Fund onlus che si propone di portare un concreto aiuto alla condizione umana, esistenziale e psicologica, di tutte quelle persone che hanno subito eventi luttuosi di carattere traumatico, come ad esempio gli incidenti stradali, il suicidio, gli incidenti sul lavoro, e le catastrofi naturali o dovute ad errore umano.

 ********************************************************

La nostra storia inizia da un tragico evento, come piu’ di altri, la perdita di un filglio puo’ essere.
Dal 5 Aprile 2005, Nicola e Vittorio non sono piu’ con noi.
Con la loro morte, il vuoto si e’ impadronito delle nostre vite. Solo l’umanita’ e l’affetto  delle tante persone che si sono strette attorno a noi ha impedito che ci perdessimo nel nostro dolore. Cosi`, sostenuti e guidati abbiamo cercato di dare un nuovo senso alla nostra vita e ai progetti che avevamo coltivato assieme a loro sino a quella notte.
E` nato,  cosi, il desiderio di trasformare la nostra tragica esperienza in aiuto ad altri, genitori, figli, parenti ed amici che si trovino costretti a confrontarsi, improvvisamente, con la morte di una persona cara.
La creazione dell’associazione De Leo Fund a Padova e` stato il modo che abbiamo pensato per conservare il ricordo della gioia di vivere dei nostri figli, dei loro sorrisi e delle loro speranze di giovani uomini.
Diego e Cristina

********************************************************************** 

Contatti: telefonare a

Relazioni esterne
Federica Cimitan – Cell. 348 2223093

La segreteria è a Vostra disposizione dalle 10:00 alle 18:00 dal Lunedì al Venerdì ai seguenti numeri di telefono:
Tel. 049 8729511
Fax 049 8729512
Il nostro recapito postale è: DE LEO FUND ONLUS
Via Makallè, 75 – 35138 Padova

L’indirizzo di posta elettronica è: info@deleofundonlus.org

LINK with www.iasp.infowww.who.org

 DE LEO FUND ONLUS - Via Makallè, 75, 35138 Padova - Tel. 049 8729511 Fax 049 8729512

 *********************************************

Chi siamo

La perdita improvvisa, traumatica, di una persona cara è un evento doloroso. Le reazioni possono essere devastanti, a volte estreme e ci si può sentire soli, confusi, angosciati; si possono sperimentare sentimenti e reazioni  difficili da comprendere, spesso anche da comunicare agli altri, che vanno dalla rabbia alla paura, dal dolore al senso di colpa.
La sofferenza per la perdita di una persona amata può avere ripercussioni importanti anche sul corpo causando spesso una serie di problemi come un senso di affaticamento, difficoltà del sonno, perdita dell’appetito.In alcuni casi si riesce a trovare sostegno e aiuto dalla propria famiglia, dagli amici, dall’esercizio della propria professione , dall’appartenenza ad una comunità o un gruppo, dalla fede, in altri casi ci si può sentire smarriti e incapaci di affrontare da soli un momento così delicato.
Il lutto, il vivere il senso della perdita, è come una ferita il cui processo di guarigione richiede tempo e fatica per poter ritrovare gradualmente un diverso e un nuovo significato alla propria vita.
Il DE LEO FUND ONLUS  si propone di portare un concreto aiuto alla condizione umana, esistenziale e psicologica, di tutte quelle persone che hanno subito eventi luttuosi di carattere traumatico, come ad esempio gli incidenti stradali, il suicidio, gli incidenti sul lavoro, e le catastrofi naturali o dovute ad errore umano.
Per fare ciò cercherà di mettere in essere, finanziandoli con borse di studio, progetti di ricerca clinica e di laboratorio, scambi di informazione, corsi pratici, seminari, borse di studio al fine di creare gruppi di sostegno preparati in assistenza sociale, psicologica, psichiatrica e religiosa.
Inoltre potrà promuovere la ricerca scientifica, affidandola a università, fondazioni o altri enti non aventi scopo di lucro e sostenere ogni possibile struttura socio-sanitaria od organizzazione eventualmente coinvolta nell’assistenza ai soggetti colpiti dal lutto provocato nelle modalità sopra descritte.
L’Associazione, inoltre, contribuira’ a supportare le attività del De Leo Fund International, fondo istituito in seno all’International Association for Suicide Prevention (IASP). Questo Fund è stato costituito per sostenere giovani studiosi dell’area delle problematiche suicidarie e per supportare programmi di intervento e strategie di prevenzione nei paesi in via di sviluppo.

Nessun commento:

Posta un commento