Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

sabato 25 giugno 2011

Circolazione auto con contrassegno per disabili

Capita di vedere auto civili circolare nelle corsie preferenziali riservate ai mezzi pubblici e ai taxi con le imprecazioni di automobilisti, ciclisti e motociclisti. Molti non sanno che le auto che trasportano persone con ridotta capacità motoria e in possesso del contrassegno invalidi possono transitare nelle corsie preferenziali riservate ai mezzi pubblici e ai taxi. Ritengo quindi opportuno dedicare un post a chi è in possesso del contrassegno invalidi. (dal sito http://www.padovanet.it/dettaglio.jsp?tasstipo=C&tassidpadre=179&tassid=1410&id=2627)

******************************************************************

Contrassegno per disabili

Per la sosta e la circolazione dei veicoli che trasportano disabili

Descrizione

Il contrassegno per disabili ha l'obiettivo di agevolare la mobilità delle persone con ridotta capacità di deambulazione e delle persone non vedenti.


Il contrassegno consente ai disabili di:
  • circolare nelle corsie preferenziali riservate ai mezzi pubblici e ai taxi;
  • circolare nelle aree pedonali, sempre che non sia stato disposto espresso divieto;
  • circolare nelle zone a traffico limitato (ztl);
  • circolare nel caso di sospensione o limitazione della circolazione per motivi di sicurezza pubblica o inquinamento;
  • sostare negli appositi spazi riservati ai veicoli delle persone disabili, tranne nelle aree di parcheggio "personalizzate";
  • sostare nelle zone a traffico limitato (ztl);
  • sostare senza limitazioni di tempo nelle aree di parcheggio a tempo determinato;
  • sostare nelle zone di divieto o limitazione di sosta, purchè ciò non costituisca intralcio alla circolazione, e comunque mai quando è esposto il pannello integrativo di zona di rimozione;
  • avere aree gratuite riservate nei parcheggi o nelle zone attrezzate per la sosta con dispositivi di controllo della durata della sosta (parcometri) o con custodia dei veicoli. In queste zone deve infatti essere riservato ai disabili almeno un posto ogni 50 o frazione di 50. I posti riservati ai titolari del contrassegno sono caratterizzati da segnaletica orizzontale di colore giallo, con apposito pittogramma identificativo.
ATTENZIONE: I veicoli per disabili che sostano nei posti delimitati da segnaletica orizzontale blu sono tenuti al pagamento della tariffa vigente (sentenza n. 21271/2009).
E vietata la sosta negli stalli riservati ad altre categorie di veicoli (motocicli, autocarri per carico/scarico e spazi riservati ai residenti in zone di rilevanza urbanistica).


Il contrassegno NON CONSENTE la deroga ai divieti di sosta previsti negli articoli 157, 158 e di altre disposizioni del Codice della strada in cui sia prevista la rimozione o il blocco dei veicoli e in casi in cui il veicolo rechi grave intralcio alla circolazione, ad esempio:
  • sosta su strada a senso unico senza spazio sufficiente al transito dei veicoli (almeno 3 metri);
  • sosta su passaggio o attraversamento pedonale;
  • sosta in prossimità o corrispondenza dell'intersezione (a meno di 5 metri);
  • sosta in corrispondenza di dosso o curva;
  • sosta in prossimità o corrispondenza di segnali stradali verticali o semaforici impedendone la vista;
  • sosta in corrispondenza dei segnali orizzontali di preselezione e lungo le corsie di canalizzazione;
  • sosta allo sbocco dei passi carrabili;
  • sosta sul marciapiede;
  • sosta in seconda fila o davanti ai cassonetti per i rifiuti urbani.
In tutti questi casi, quando sul veicolo è esposto il contrassegno disabili, non si ha il blocco o la rimozione del veicolo, ma in caso di grave intralcio o pericolo alla circolazione è consentito lo spostamento in un'area limitrofa sicura.




Il contrassegno di colore arancione è strettamente personale (utilizzabile quindi solo in presenza dell'intestatario), non è vincolato ad uno specifico veicolo e ha valore su tutto il territorio nazionale. Il contrassegno deve essere esposto in originale in modo ben visibile sul parabrezza anteriore del veicolo al servizio del disabile.

Chi lo può richiedere

Per richiedere il contrassegno è necessario avere i seguenti requisiti:
- essere in possesso del certificato d'invalidità che attesta la compromissione della capacità di deambulazione, oppure la condizione di cecità totale o di non vedente (residuo non superiore 1/10);
- essere residente a Padova.

Come richiederlo

Per richiedere il contrassegno è necessario fare richiesta all'ufficio ztl: MODULO RICHIESTA CONTRASSEGNO.
Con il modulo è necessario presentare il certificato rilasciato, in data recente, dalla Commissione medica di prima istanza o della commissione medica locale che attesti la capacità sensibilmente ridotta di deambulazione, oppure la cecità totale o la condizione di non vedente (con residuo visivo non superiore a 1/10), ai sensi dell'art. 381 commi 2 e 3 del Regolamento di esecuzione del nuovo Codice della strada in combinato disposto con il DPR 503 del 24/7/1996.
La certificazione che attesta la capacità deambulatoria sensibilmente ridotta può essere richiesta anche al Servizio di igiene pubblica (dipartimento di prevenzione dell'Ulss16) se la persona è già conosciuta dalla commissione.


Se la richiesta viene fatta da una persona delegata, deve essere munita di un documento di identità della persona richiedente.


VISITA MEDICA
Per prenotare la visita o ottenere le necessarie informazioni è necessario recarsi allo sportello preposto alla "gestione delle visite di accertamento per l'invalidità" dell'Ulss 16 in via Ospedale, 22, da lunedì a venerdì dalle 8:15 alle 11:00, oppure telefonare al numero 049 8214232 da lunedì a venerdì dalle 12:30 alle 14:00.
Per ottenere il rilascio del contrassegno si deve richiedere la prenotazione di una visita medica finalizzata all'accertamento della riduzione della capacità di deambulazione.
Approfondimenti


RICHIESTA DI CONTRASSEGNO PER INVALIDITA' TEMPORANEA
E' necessario farsi rilasciare, dal Servizio di igiene pubblica dell'Ulss 16 (via Ospedale, 22 - Padova - telefono 049 8214216, aperto dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00), un certificato che attesta l'invalidità temporanea della persona. L'ufficio dell'Ulss 16 scrive nel certificato la durata della validità, che può variare dai sei mesi a un anno. Se l'ufficio non segnala alcun termine della validità, il certificato è valido cinque anni.
Il certificato va presentato all'ufficio ztl per il rilascio del contrassegno temporaneo.

Tempi del rilascio e costi

Il rilascio del contrassegno, se viene presentata tutta la documentazione necessaria, è immediato.
Il contrassegno è gratuito.

Validità e rinnovo

Il contrassegno disabili ha validità 5 anni; per il rinnovo è necessario recarsi all'ufficio ztl della Polizia Municipale con il contrassegno scaduto e con un certificato rilasciato dal medico di base che dichiara la permanenza dell'invalidità.

Sosta dei veicoli e spazi di sosta personalizzati

I veicoli al servizio di persone disabili, titolari di contrassegno, possono essere lasciati in sosta nelle aree di parcheggio a tempo determinato senza rispettare i limiti di tempo previsti.
I veicoli per disabili che sostano nei posti delimitati da segnaletica orizzontale blu sono tenuti al pagamento della tariffa vigente (sentenza n. 21271/2009).
Il disabile, in alcuni casi, può fare richiesta per uno spazio di sosta personalizzato.


Divieti e modalità relativi alla sosta sono descritti nella pagina Aree di sosta per veicoli di persone disabili

Occupazione abusiva degli spazi

In caso di occupazione abusiva degli spazi di sosta riservati ai veicoli a servizio dei disabili, è possibile richiedere l'intervento della Polizia Municipale chiamando la centrale operativa al numero 049 8205100.

Disciplina varchi elettronici

Con l'installazione dei varchi elettronici i disabili in possesso del contrassegno, e che vogliono accedere alla zona a traffico limitato del centro storico, devono seguire una delle seguenti procedure. Le procedure si distinguono a seconda che i disabili siano o meno residenti a Padova.


RESIDENTI a Padova
Devono comunicare all'atto del rilascio del contrassegno, all'ufficio ztl, fino ad un massimo di 2 numeri di targa dei veicoli abitualmente utilizzati.



NON RESIDENTI A PADOVA CHE DEVONO ACCEDERE ABITUALMENTE (almeno una volta la settimana) alla ztl
Devono comunicare fino ad un massimo di 2 numeri di targa dei veicoli abitualmente utilizzati. La comunicazione deve essere fatta con apposito modulo, inviandolo via fax al numero 049 723079 o via posta all'ufficio ztl.


NON RESIDENTI A PADOVA CHE DEVONO ACCEDERE SOLO SALTUARIAMENTE (meno di una volta la settimana) alla ztl
Devono dichiarare all'ufficio ztl, entro le 48 ore successive al transito, la targa dell'auto utilizzando apposito modulo, inviandolo via fax al numero 049 723079 o via posta all'ufficio ztl.


In caso di sostituzione del veicolo al servizio di persone disabili, già autorizzato al transito in ztl, è necessario comunicare la nuova targa compilando l'apposito modulo che deve essere inviato via fax, al numero 049 723079, o via posta all'ufficio ztl.

Normativa di riferimento

  • Ordinanza n.38096/83 del 7 febbraio 2008 "Disciplina della zona a traffico limitato del centro storico".  
  • D.P.R. n. 503 del 24 luglio 1996 "Regolamento recante norme per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici, spazi e servizi pubblici."
  • D.P.R.  n. 485 del 16 dicembre 1992 "Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada".
  • D.Lgs. n. 285, art. 118, del 30 aprile 1992 "Nuovo codice della strada" e successive modifiche e integrazioni.

Per informazioni

RILASCIO CONTRASSEGNI DISABILI E REGOLARIZZAZIONE DEL TRANSITO ENTRO LE 48 ORE:
ufficio ztl, via Vicenza, 10a int. 1 - Padova
telefono 049 8562438
fax 049 723079
orario di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9:00 alle 12:00, martedì dalle 10:00 alle 14:00
orario di risposta telefonica: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8:00 alle 9:00, martedì dalle 8:00 alle 10:00

Nessun commento:

Posta un commento