Volontari il giorno dell'inaugurazione |
Il 26 novembre 2010, presso l'Azienda Ospedaliera di Padova, è stato inaugurato il punto telefonico "Pronto Anziano", istituito nell'ambito del progetto del CSV "Chiama Chi Ama" per facilitare l'utilizzo dei servizi offerti dalle strutture sanitarie, socio-sanitarie e sociali rivolte agli anziani.
Volontari il giorno dell'inaugurazione |
Chiamando il
numero 049.821.7000, negli orari sopraindicati, i volontari
rispondono alle richieste di informazioni.
Grazie all'aiuto del prof. Oreste Terranova responsabile del D.A.I. dell'anziano e del dott. Fabrizio Cardin dell'equipe della Chirurgia Geriatrica, abbiamo una sede dignitosa ubicata all'interno della Piastra endoscopica. Con l'aiuto di Sonia e Caterina della segreteria del D.A.I., delle infermiere della Piastra, in particolare della coordinatrice Suzanne Judet e della dott.ssa Elisabetta Panazzolo della telefonia, l'abbiamo dotata di due telefoni, di un fax, di un computer e di una stampante.
Grazie all'aiuto del prof. Oreste Terranova responsabile del D.A.I. dell'anziano e del dott. Fabrizio Cardin dell'equipe della Chirurgia Geriatrica, abbiamo una sede dignitosa ubicata all'interno della Piastra endoscopica. Con l'aiuto di Sonia e Caterina della segreteria del D.A.I., delle infermiere della Piastra, in particolare della coordinatrice Suzanne Judet e della dott.ssa Elisabetta Panazzolo della telefonia, l'abbiamo dotata di due telefoni, di un fax, di un computer e di una stampante.
Il servizio telefonico ha cominciato a funzionare a partire dal 29/10/2011 e a tutt'oggi sono state compilate ben 251 schede di richieste di informazioni presso il Dipartimento dell'Anziano e 43 presso la sede AVO per un totale di 294 (vedi fig.3). Le telefonate possono sembrare poche, ma ognuna di esse richiede diverse ore di ricerca sia in sede che a casa e visite presso enti, istituzioni e cooperative che erogano servizi per gli anziani. Pronto Anziano è attivo per nove mezze giornate presso il Dipartimento dell'Anziano e per due mezze giornate (giovedì mattina e venerdì pomeriggio) presso la sede dell'AVO. Le telefonate pervenute sono molte di più delle schede compilate, tenendo conto che alcune richieste di informazioni non vengono registrate e che alcune persone telefonano più volte e vengono riportate una sola volta sulla prima scheda.
Inoltre molte sono anche le telefonate in partenza da Pronto Anziano con il 2° telefono 049.821.4298, riguardanti: l'ascolto di anziani soli, la verifica se le informazioni date erano corrette e se hanno avuto la soddisfazione dell'anziano e dei familiari, la verifica se i servizi offerti da enti, istituzioni, cooperative e società corrispondono a quanto dichiarato...
Sono state effettuate visite presso i CST del Comune di Padova per contattare i servizi sociali, i Distretti Sanitari dell'ULSS 16, gli URP, le Parrocchie (Caritas, San Vincenzo)), i Patronati, i CAF e la Commissione provinciale rinnovo patenti . Alcuni volontari a titolo personale si sono recati presso le abitazioni di alcuni anziani per aiutarli a compilare moduli, a verificare bollette e a redigere lettere di richieste nei confronti di enti e istituzioni. Pronto Anziano non è un front-office, ma in alcuni casi abbiamo ricevuto delle persone convinti che il contatto umano semplifica la comunicazione. Non sono mancate infine visite a pazienti ricoverati presso l'Azienda Ospedaliera. Queste attività esterne andrebbero incrementate perchè ci consentono di comprendere meglio certe situazioni di precariato, di solitudine e di indigenza che caratterizzano il mondo degli anziani.
Inoltre molte sono anche le telefonate in partenza da Pronto Anziano con il 2° telefono 049.821.4298, riguardanti: l'ascolto di anziani soli, la verifica se le informazioni date erano corrette e se hanno avuto la soddisfazione dell'anziano e dei familiari, la verifica se i servizi offerti da enti, istituzioni, cooperative e società corrispondono a quanto dichiarato...
Sono state effettuate visite presso i CST del Comune di Padova per contattare i servizi sociali, i Distretti Sanitari dell'ULSS 16, gli URP, le Parrocchie (Caritas, San Vincenzo)), i Patronati, i CAF e la Commissione provinciale rinnovo patenti . Alcuni volontari a titolo personale si sono recati presso le abitazioni di alcuni anziani per aiutarli a compilare moduli, a verificare bollette e a redigere lettere di richieste nei confronti di enti e istituzioni. Pronto Anziano non è un front-office, ma in alcuni casi abbiamo ricevuto delle persone convinti che il contatto umano semplifica la comunicazione. Non sono mancate infine visite a pazienti ricoverati presso l'Azienda Ospedaliera. Queste attività esterne andrebbero incrementate perchè ci consentono di comprendere meglio certe situazioni di precariato, di solitudine e di indigenza che caratterizzano il mondo degli anziani.
Attualmente si alternano a PA, con turni di tre ore settimanali, 25 volontari coordinati dal sottoscritto e con la supervisione di Emilia Lavagna dell'AVO (9 sono di provenienza AVO, 6 sono solo PA, 4 di provenienza AUSER, 3 di provenienza CEAV, 1 Amici di San Camillo, 1 Associazione Alzheimer di Camposampiero).
Un imporatnte contributo alla conoscenza di Pronto Anziano viene dato dal blog curato dal sottoscritto. Nato il primo gennaio 2011 con il post del filmato dell'inaugurazione, a tutt'oggi è stato visitato ben 18.441 volte (vedi fig. 1). Ho inserito con il contributo di alcuni volontari 267 post che contribuiscono a tenere aggiornati i Sillabi (raccolte di informazioni sui servizi), ad affrontare tematiche attinenti agli anziani e a presentare analisi di casi. I post più visitati sono riportati nella fig. 2.
Al presente blog ne ho affiancato di recente un altro che tratta gli argomenti legati al mondo dell'oncologia affrontati dall'Associazione "Chiama: informazione come cura" (clicca qui).
Ai volontari un ringraziamento per l'impegno e la professionalità dimostrate
fig. 1 Statistiche del blog Pronto Anziano |
fig. 2 Statistiche dei singoli post
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