Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

martedì 18 ottobre 2011

Presentazione tesine delle studentesse del Leonardo da Vinci

dott. Cardin e le studentesse
Il 9 settembre 2011,  dalle ore 15.00 alle ore 17.30, presso la saletta della Clinica Chirurgica IV, le studentesse dell'Istituto Professionale di Stato "Leonardo da Vinci" di Padova,che hanno frequentato la classe quarta dell'indirizzo Tecnico dei Servizi sociali e Valentina Cesarato di una scuola  paritaria, hanno presentato le tesine elaborate durante il tirocinio effettuato presso l'Ufficio di Pronto Anziano ubicato presso la Piastra endoscopica del Giustinianeo diretta dal prof. Oreste Terranova.
Le studentesse del Leonardo da Vinci  hanno frequentato un tirocinio di 120 ore e  la quinta edizione del Corso di formazione  per badanti, familiari, assistenti domestici e volontari “L’arte di assistere a domicilio gli anziani”, della durata di 40 ore e coordinato dal dott. Valter Giantin della Clinica geriatrica. La studentessa Valentina Cesarato ha effettuato 30 ore di stage. 
Segnaliamo che durante il mese di luglio, quando diversi volontari erano in ferie, le studentesse del Leonardo da Vinci hanno contribuito a tenere aperto Pronto Anziano. Dispiace che due di loro, pur avendo effettuato quasi per intero le 120 ore e il corso di formazione, non siano state ammesse alla classe V. E' un problema tipico della scuola italiana, in molti paesi è impensabile "bocciare"  gli studenti nella classe quarta. Una delle due ripeterà l'anno al corso serale, l'altra andrà a lavorare (il prof. Chioetto ha ricordato che durante la sua lunga carriera scolastica si è occupato più delle pecorelle "smarrite" che di quelle buone, insegnare agli studenti bravi è facile, a quelli in difficoltà è più difficile). 
E' utile che in alcuni periodi dell'anno ci siano anche dei giovani a Pronto Anziano, ci consentono di  conoscere la realtà giovanile e di sperimentare il dialogo intergenerazionale. Speriamo che l'esperienza si ripeta anche per il prossimo anno considerando che è l'anno Europeo dell'invecchiamento attivo e del dialogo intergenerazionale.


Le studentesse hanno ringraziato  il prof. Oreste Terranova direttore del Dipartimento ad attività integrata dell'anziano che ha reso possibile la collaborazione tra la Scuola e l'Azienda Ospedaliera,  il dott. Fabrizio Cardin tutor aziendale, le infermiere sempre disponibili della piastra endoscopica, in particolare la caposala Suzanne,  la preside Anna Bottaro, le proff. Lina Brasca e Ilma Pennacchia tutor della scuola, i volontari che hanno incontrato durante questo cammino ed in particolar modo l'ex preside Giovanni Chioetto e ora volontario di Pronto Anziano, autore dei Sillabi e del blog, che le ha sostenute per tutto il tirocinio e le ha aiutate nella stesura delle tesine, anche se ogni tanto le chiamava affettuosamente "imbranatine". Si ringrazia anche il prof. Carmelo Militello dell'equipe del prof. Terranova per le foto.

Durante l'incontro del 9 settembre le studentesse hanno presentato egregiamente le seguenti tesine:
Giulia Zampieri e Eleonora Faverato  sui servizi sociali del Comune di Padova, Jessica Zanella sulla struttura e l'organizzazione del Centro Servizi (Casa di riposo) Breda-Configliachi di Padova, Sabrina Grassi sul Centro Servizi Moretti Bonora di Camposampiero, Giulia Pompanin, Valentina Favero e Jessica Rizzato sulle assistenti familiari (colf e badanti), Valentina Cesarato sui test somministrati agli ultraottantenni nella Valutazione neuropsicologica per il rinnovo della patente.
Nella foto si vedono le studentesse, la preside Anna Bottaro, la prof.ssa Ilma Pennacchia (la prof.ssa Lina Brasca non è stata ripresa perchè stava allattando  in una stanza vicina la bambina  di pochi mesi), un genitore, l'amministrativa della scuola che segue i tirocini e alcuni volontari di Pronto Anziano (Rosa, Giovanni, Monica,...)



Nella foto in alto il dott. Fabrizio Cardin attorniato dalle studentesse Eleonora Faverato, Giulia Zampieri, Valentina  Favero, Jessica Zanella, Giulia Pompanin, Jessica Rizzato, Sabrina Grassi,  Valentina Cesarato

Nessun commento:

Posta un commento