Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

mercoledì 15 febbraio 2012

EY2012 - Ma molti adulti sn + scemi d noi! Anziani e giovani dialogo possibile?


Traduzione del titolo: EY2012=European Year sull'invecchiamento attivo e sulla solidarietà intergenerazionale; Ma molti adulti sn + scemi d noi! = Ma molti adulti sono più scemi di noi! Nell'ambito del progetto "Laboratori Intergenerazionali"  che si stanno tenendo presso la  Società "San Vincenzo de' Paoli" di via Bressan, 6 (Arcella, a lato della chiesa di Sant'Antonin), informo che il 14 marzo, dalle ore 10 alle ore 11.30, ci sarà il primo incontro tra gli anziani e le studentesse dell'Istituto di Istruzione Superiore "Leonardo da Vinci", coordinato da Costanza Panzuto volontaria I.A.S.I.
Vuole essere un'occasione per mettere insieme giovani e anziani, favorendo un dialogo e un confronto sulle loro esperienze di vita.
E' una iniziativa promossa dal Dipartimento Interaziendale ad Attività Integrata dell'Anziano diretto dal prof. Oreste Terranova, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Territoriale di Padova diretto dal prof. Paolo Jacolino, l'IIS "Leonardo da Vinci" di Padova diretto dalla prof. Anna Bottaro e la San Vincenzo de' Paoli presidente Galdino Sanguin.
Un ringraziamento a Fabrizio Cardin, Andrea Bergamo, alle studentesse e alle docenti del Leonardo da Vinci che sostengono il progetto.

Propongo come partenza per la discussione questa mail di pubfunzi e kekka_ad (sono nickname) inserite su Yahoo!Answers 5 anni fa. Sarebbe interessante sapere se le ragazze che partecipano al dialogo la pensano come pubfunzi e kekka_ad, aspetto dei commenti. Le parti in blu e in grassetto sono mie.
Dobbiamo distinguere - afferma pubfunzi - fra rapporti interpersonali e rapporti sociali. fin da bambino mi sono relazionato con anziani e ne ho ritratto molti utili insegnamenti. sul piano sociale le cose sono diverse. la nostra società ha una forte dominanza di anziani e vecchi. i partiti politici attingono molto a questo elettorato e cercano di proporre cose ad esso gradite. ma così la società persegue fini conservatori. i vecchi non pensano al futuro ma al presente. nel mio quartiere non ci sono asili nido ma ci sono mille servizi per gli anziani. io credo che dopo il pensionamento si dovrebbe perdere il voto perché non é giusto che la società sia governate da regole volute da chi non vi ha più parte attiva. guardate i nostri giovani: senza lavoro, senza casa, senza la possibilità di avere credito dalle banche e gli anziano con tutti i loro sacri diritti acquisiti. Guardate che parlo contro il mio interesse ma quel che è giusto ......
d'estate i telegiornali non parlano che dei pericoli del caldo per gli anziani. alla fin fine la loro vita l'hanno vissuta e, spesso, neanche male. oggi i nonni si rifiutano di aiutarti con i nipotini, hanno i loro hobbies, i loro viaggi. quando sei a fare una fila in banca o alla posta cercano sempre di rubarti il posto ma loro non sanno come passare la giornata e tu hai preso il permesso al lavoro che devi reintegrare. io credo che la nostra società sia troppo gerontocratica. ma ripeto, sul piano personale se devo aiutare un anziano non mi faccio pregare.


Interessante, per capire cosa pensano e come si esprimono i giovani di adesso, anche questa mail di un tredicenne il cui nickname è kekka_ad.
io sn 13 ... ed è vero voi adulti volte sempre giudicarci , criticarci...ma molti adulti sn + scemi d noi...hnn + difetti d noi..nn vojio dire ke noi siamo pr perfetti...certo siamo ankora piccoli nn sappiamo tt le cose di un quarantenne...però ogni cosa ke succ...tipo io vivo in una famiglia d 3 persone io mia madre e mio padre kiaramente qnd scompare una kosa ,si rompe una kosa...d ki è la colpa ? mia sempre mia...nessuno mai m kiedi 6 stata tu? oppure ki è stato ? no si arriva subito alla conclusione ke sn io!bà..nn so xk ci trattate csì xrò anke voi siete stati così piccoli , infantili , sbadati..vorrei sl dirvi ke noi ragazzi..anke bambini n'è soffriamo mlt..

2 commenti:

  1. Mi chiedo quanto sia diffusa tra i giovani questa affermazione "Io credo che dopo il pensionamento si dovrebbe perdere il voto perché non é giusto che la società sia governata da regole volute da chi non vi ha più parte attiva".
    Se questo modo di pensare è molto diffuso, credo che prima di parlare di solidarietà bisogna dialogare, dobbiamo abbattere il muro di incomprensione che si è creato tra le generazioni, ora molto di più di una volta. In un secondo momento noi anziani possiamo dare e chiedere solidarietà, il primo passo lo dobbiamo fare noi!

    RispondiElimina
  2. Ricevo via mail questo commento che copio e incollo. Grazie!
    Siamo Carlotta e Eleonora, due sorelle di 21 e 15 anni. Proviamo tanta tenerezza per questi nonnini che in autobus ti si avvicinano carichi di voglia di scambiare due parole con te, non solo sui loro tempi passati, ma sopratutto sul nostro modo di vivere. Il bello di una chiacchierata con un nonnino e' apprendere come gli stati d'animo e i comportamenti delle persone siano sempre gli stessi, in ogni epoca, e loro ci aiutano a decifrarli ed affrontarli al meglio. Personalmente siamo molto soddisfatte del rapporto con i nostri nonni.... Con una nonna usciamo a teatro e a cena, a mangiare la pizza, e vi garantiamo che e' molto più positiva di molti nostri coetanei! Un nonno e' ciclista provetto con un fisicaccio ultra tonico, l'altra nonna mi prepara ogni sorta di leccornie. I nonni sono carichi di entusiasmo e voglia di sentirsi ancora utili, basta dar loro la possibilità di esprimersi e farli sentire gratificati. Tutti ne potremmo solo trarre beneficio, basta soltanto avere un po' di pazienza, cercare di essere d'aiuto e non abbandonarli a se stessi.

    RispondiElimina