Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

mercoledì 29 febbraio 2012

Vuoi presentare una tesina sul volontariato, contatta I.A.S.I.

Riporto la mail (rivista e corretta) che ho inviato ai colleghi "presidi" in servizio (dirigenti scolastici) della provincia di Padova per informarli che l'associazione I.A.S.I. è disponibile ad aiutare gli studenti a redigere le tesine che devono presentare all'Esame di Stato qualora scelgano come argomento il volontariato. Per contattarci telefona a 049.821.7000 o manda una mail a blog.prontoanziano@yahoo.it
Carissime/i presidi in servizio (non sono un ex docente e preside, ma un docente e un preside in pensione, la distinzione non è  lessicale ma di sostanza e la sostanza è continuare ad educare), vi segnalo un'iniziativa lanciata dall'Associazione I.A.S.I. di cui sono vicepresidente, presidente è il dott. Fabrizio Cardin (gastroenterologo)  e presidente onorario il prof. Oreste Terranova (chirurgo geriatrico) responsabile del DAI (Dipartimento ad Attività Integrata) dell'Anziano.
Mi sono accorto, ci siamo accorti, che per aiutare gli anziani è necessaria la solidarietà intergenerazionale, cioè il mutuo aiuto tra le generazioni in particolare con i giovani. Premessa indispensabile alla solidarietà è però il dialogo tra le generazioni, senza dialogo, gratuità e generosità, non ci può essere solidarietà.
Quindi, dopo che ci siamo occupati per un anno dell'help line "Chiama chi ama-Pronto Anziano", in occasione dell'EY2012 (European Year) è nata I.A.S.I. (Associazione di volontariato per l'Invecchiamento Attivo e la Solidarietà Intergenerazionale). L'Associazione, fondata il 9 gennaio 2012, ha sede presso l'Azienda Ospedaliera di Padova e per contattarci si deve chiamare il numero 049.821.7000. 
Il logo dell'Associazione è stato realizzato dal prof. Gianni Nalon e dagli studenti dell'IIS "Valle" di Padova.
Finora ci siamo occupati di informazione e verifica del funzionamento dei servizi socio-sanitari offerti dai Comuni e dalle ULSS agli anziani, in particolare per i fragili. Abbiamo sempre avuto, però, una particolare attenzione per i giovani. Nell'estate scorsa abbiamo ospitato  9 studentesse dell'IIS "Leonardo da Vinci" per un tirocinio di 120 ore, perchè siamo convinti che il dialogo tra giovani, adulti e anziani sia fondamentale per una società più equa e per uno sviluppo sostenibile.
E' meritevole di menzione anche l'iniziativa dei
Laboratori intergenerazionali frutto della collaborazione tra l'UST di Padova (Andrea Bergamo, Alberto Riello), la Società San Vincenzo de' Paoli, IIS "Leonardo da Vinci", IIS "Valle" e IASI.
Dell'Associazione fanno parte persone in pensione, ma anche presidi e proff  in servizio, alcuni come soci sostenitori (comunque impegnati nel supportare l'associazione), altri come soci volontari (dedicano all'help line e alle altre iniziative almeno tre ore settimanali).
Se volete aderire come soci volontari o come soci sostenitori la quota annuale è di 10€.
Ciò premesso, vi chiedo cortesemente di portare a conoscenza dei docenti, delle studentesse e degli studenti questa nuova iniziativa di I.A.S.I.: tesine sul volontariato. Saremo disponibili, cioè, ad aiutare gli studenti, in collaborazione con i loro docenti, a redigere tesine aventi come tema il volontariato, la solidarietà, l'etica e la diversità.
Se avete predisposto delle comunicazioni sulle procedure per redigere le tesine, mandatemele e le inserirò nel blog come ho fatto con quella di una collega.
Vi invito, per meglio comprendere il progetto,  a visitare il blog che curo e a vedere il post dedicato alle tesine (clicca qui)
Segnalo anche le iniziative della settimana Week vill-age (7-12 maggio) per celebrare l'EY2012 , promosse dal DAI (Azienda Ospedaliera, ULSS 16, Università di Padova), dall'Assessorato ai Servizi sociali di Padova, dalla Diocesi di Padova, dal CSV di Padova e dalle Associazioni di volontariato che si dedicano agli anziani.
Un altro blog che gestisco è dedicato all'Associazione Chiama-informazione come cura
Ringraziandovi per il vostro impegno educativo a favore dei giovani e scusandomi se ho dimenticato  alcune persone, vi saluto cordialmente

Nessun commento:

Posta un commento