Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

sabato 25 febbraio 2012

Rinnovo patente ultraottantenni: abbiamo scherzato, si fa come prima!

Trovo su Quattroruote la seguente notizia: Dietrofront del Governo sul rinnovo della patente per chi ha compiuto l'ottantesimo anno di età: non è più necessaria la visita in Commissione medica locale. L'accertamento dei requisiti psicofisici per la conferma di validità del documento di guida dovrà essere effettuato, come accadeva fino a un anno e mezzo fa, ogni due anni presso i consueti medici abilitati previsti dal Codice della strada.
Lo prevede il decreto legge 9 febbraio 2012 n.5, in vigore dal 10 febbraio 2012 con il quale il Governo ha ripristinato, per i patentati più anziani, le modalità di rinnovo del documento di guida valide prima delle modifiche introdotte dalla legge 120/2010 e applicate dal 15 settembre 2010.
D'ora in poi, quindi, i conducenti ultraottantenni, per confermare la validità della patente di guida oppure del "patentino" per ciclomotori, dovranno effettuare, ogni due anni, l'accertamento dei requisiti psicofisici presso i consueti sanitari abilitati previsti dall'articolo 119 del Codice della strada, cioè i medici delle sezioni di medicina legale delle Asl ma anche, tra gli altri, gli ispettori medici delle Ferrovie dello Stato o i medici militari. M.R.

Pertanto gli ultraottantenni non affetti da patologie invalidanti di stretta competenza della Commissione Patenti possono rivolgersi ai medici monocratici dei Distretti Sanitari di Base, delle Agenzie o di altri Enti competenti.

Chi è stato dichiarato permanentemente non idoneo, cosa deve fare?
Chi è stato dichiarato temporaneamente non idoneo, cosa deve fare?
Attendiamo indicazioni in merito.
Riporto dal sito dell'ULSS 20 di Verona la tabella delle patologie invalidanti per le quali è richiesta la visita presso le  Commissioni patenti.
Premessa
L'appendice II - art. 320 (Malattie invalidanti) al Titolo IV del Regolamento di esecuzione e attuazione del codice della strada, prevede che I candidati o conducenti, affetti dalle patologie invalidanti indicate nella tabella, vengano valutati presso la Commissione Medica Locale. L'idoneità alla guida è stabilita, caso per caso, dalla Commissione, che rilascia la relativa certificazione, stabilendo anche la durata della validità della patente.
Tabella delle patologie invalidanti
Patologia Competenza della Commissione Medica Locale
(a) Patologie Cardiovascolari, Portatori di protesi (casi gravi o complicati), Trapianto.
(b) Diabete per categorie C/D/E/AK/BK o Diabete complicato e trattato con farmaci che possono indurre ipoglicemie gravi.
(c) Malattie Endocrine (casi gravi o complicati).
(d) Malattie Sistema Nervoso Centrale e Periferico (tutte).
(d/a) Epilessie (tutte).
(e) Malattie Psichiche (tutte le malattie in atto).
(f) Uso/Abuso Sostanze Psicoattive - alcool, stupefacenti, psicofarmaci (tutte).
(g) Malattie del Sangue (casi gravi o complicati).
(h) Malattie Urogenitali, Trattamento dialitico, Trapianto, Insufficienza renale grave.
(i) Deficit visivi: Patologie oculari progressive (es. retinopatia diabetica, glaucoma, maculopatia, diplopia, cataratta).
(l) Deficit uditivi: Ipoacusia non correggibile con protesi acustica: percezione della voce di conversazione a meno di due metri bilaterale per patenti A e B; a meno di otto metri bilaterali per patenti C/E

1 commento:

  1. La patente senza decurtazione di punti e la dichiarazione della compagnia di assicurazioni che non vi sono stati incidenti negli ultimi 6 anni non dovrebbero essere elementi sufficienti per il rilascio automatico del rinnovo?

    RispondiElimina