Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

lunedì 16 aprile 2012

Centro Maderna: newsletter del 29/03/2012

  • Anno Europeo Invecchiamento attivo: il programma nazionale di lavoro
  • A Padova una settimana dedicata all'anziano
  • Carta del volontariato toscano per l'invecchiamento attivo
  • Il morbo di Alzheimer raccontato in un fumetto e un lungometraggio
  • Sentenza della Cassazione: ai malati di Alzheimer ricovero e assistenza a carico dello Stato
Anno Europeo Invecchiamento attivo: il programma nazionale di lavoro (Centro Maderna)
Sul piano della diffusione e della promozione dei contenuti dell’Anno Europeo dell'Invecchiamento Attivo e della solidarietà tra le generazioni, il Dipartimento per le politiche della famiglia intende sensibilizzare i cittadini e gli operatori sul significato dell’Anno europeo, sui principali obiettivi che esso si pone e sulle implicazioni che le sfide demografiche impongono.
A tal fine sono state condivise la metodologia di lavoro e le priorità per l’azione di promozione dell’Anno e dei suoi contenuti all'interno del “Programma Nazionale di lavoro. Per un invecchiamento attivo, vitale e dignitoso in una società solidale”.
Inoltre, si intende bandire un Premio per la valorizzazione delle migliori iniziative sui temi dell’Anno 2012 e tradurre i risultati dell’Anno e le prospettive future nella “Carta Nazionale per un invecchiamento attivo”, frutto del lavoro del comitato tecnico-scientifico e dell’Osservatorio nazionale sulla famiglia, da condividere con tutti i soggetti pubblici e privati interessati.

(News del 29 /03/2012)


A Padova una settimana dedicata all'anziano(Centro Maderna)
Dall’esigenza di ridare valore al ruolo sociale dell’anziano nella sua globalità - obiettivo a cui invita anche l’Unione Europea che ha proclamato il 2012 Anno europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni - nasce il progetto “Anziani X Padova”, in programma nella città del Santo dal 7 al 13 maggio prossimi.
Una settimana di iniziative promossa dal Dipartimento interaziendale ad attività integrata dell’anziano dell’Azienda ospedaliera di Padova, l’ULSS 16 e l’Università di Padova, insieme all’Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Padova, all’Ufficio scolastico provinciale e all’Ufficio diocesano per la Pastorale della salute, in collaborazione con CSV-Centro servizi per il volontariato della provincia di Padova, di enti e istituti di cura, e con l’ampio coinvolgimento della rete di associazioni che operano sul territorio.
Invecchiamento attivo, dialogo e solidarietà tra le generazioni sono i temi al centro del calendario: convegni medico-scientifici, seminari e dibattiti, laboratori, mostre, spettacoli, pensati per riflettere sugli stili di vita che consentono di vivere e restare in salute più a lungo, ma anche per creare occasioni di confronto intergenerazionale, grazie al coinvolgimento delle scuole padovane, alcune delle quali saranno impegnate nel progetto anche a livello organizzativo.

(News del 29 /03/2012)


Carta del volontariato toscano per l'invecchiamento attivo(Centro Maderna)
In occasione dell'Anno europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni, le associazioni regionali Arci Solidarietà, Anteas, Uisp Solidarietà, Aics Solidarietà e Auser, in collaborazione con Cesvot, hanno pubblicato la "Carta del volontariato toscano per l'invecchiamento attivo".
Il documento è indirizzato agli enti pubblici ed a tutti gli interlocutori istituzionali, alle associazioni di volontariato e di promozione sociale, alle cooperative sociali e alle fondazioni. È rivolto inoltre all'opinione pubblica perché è tramite essa che si attivano i più incisivi processi di sensibilizzazione e di promozione dei diritti.
Il percorso prosegue con il progetto di ricerca promosso da Cesvot dal titolo “L'apporto del volontariato alla promozione dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra generazioni”.  Il percorso di ricerca svilupperà le tematiche individuate dalla “Carta” per offrire un contributo conoscitivo e favorire politiche locali per l'invecchiamento attivo. Uno degli obiettivi della ricerca sarà di verificare se e come l'azione del donarsi degli anziani attivi, in termini di tempo e di risorse personali, moltiplichi il valore sociale sul territorio. La ricerca si interrogherà inoltre su come questa dimensione possa costituire una risorsa fondamentale per rinsaldare i legami intergenerazionali.

(News del 28 /03/2012)


Il morbo di Alzheimer raccontato in un fumetto e un lungometraggio(Centro Maderna)
"Rughe", graphic novel dello spagnolo Paco Roca, racconta la storia di Emilio, un anziano direttore di banca affetto dal morbo di Alzheimer, ricoverato dalla sua famiglia in una residenza per la terza età. Il fumetto fotografa l’ambientazione del protagonista nella struttura: Emilio dovrà imparare a convivere con i suoi nuovi compagni e con il personale che li accudisce, cercando di non sprofondare in una routine quotidiana. La mancanza di memoria – dai ricordi alle cose più semplici, come il saper mangiare o il vestirsi – la mancanza di contatto con la realtà, il disagio dei famigliari e dei pazienti nei confronti della malattia, sono descritti con un misto di umorismo e commozione.
Il fumetto, uscito nel 2008, è un best seller. Con le sue 30.000 copie vendute solo in Spagna, pubblicato in Francia, Italia, Olanda, Finlandia e presto Germania e Giappone, ha conquistato la critica e il pubblico internazionale, sfiorando per poco la cinquina delle nomination agli Oscar 2012.
Ora "Rughe" approda anche sugli schermi, grazie all’adattamento omonimo del graphic novel, diventato un lungometraggio animato, diretto da Ignacio Ferrares. Sarà possibile assistere, per la prima volta in Italia, alla proiezione del lungometraggio a Bologna, in occasione del Future Film Festival in programma dal 27 marzo al 1 aprile 2012.
(News del 27 /03/2012)


Sentenza della Cassazione: ai malati di Alzheimer ricovero e assistenza a carico dello Stato(Centro Maderna)
Secondo la Cassazione, i familiari dei malati di Alzheimer non devono versare alcuna retta ai Comuni per il ricovero dei loro parenti in strutture di lungodegenza. L’importo non spetta al privato cittadino ma allo Stato.
La sentenza 4558 è stata emessa nel corso di un processo a carico di un Comune veneto che, invece, forniva l’assistenza a pagamento.
Per la Corte di Cassazione questi importi sono di totale competenza del Servizio sanitario nazionale dato che il tipo di patologia non consente di fare distinzione tra spese per la cura e spese per l’assistenza.

(News del 29 /03/2012)

Nessun commento:

Posta un commento