Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

sabato 28 aprile 2012

Padova: Festival della cittadinanza



COMUNICATO STAMPA
festival della cittadinanza 2012: Economia di Corresponsabilità

Dal 4 al 13 maggio, nel centro storico di Padova convegni, mostre, spettacoli e animazioni in piazza.
Una IV edizione incentrata sui temi di economia corresponsabile, legalità, ambiente e partecipazione.

Padova, 27 aprile 2012
Dopo il successo dell’edizione 2011 torna a Padova dal 4 al 13 maggio il Festival della Cittadinanza: una 4° edizione che si articolerà durante ben due fine settimana, per dare spazio alle tante iniziative in programma e legare, con un filo rosso, alcuni significativi eventi che approdano in città: in particolare La Notte Verde del Nord Est, dedicata alla sostenibilità ambientale e La settimana del dialogo Intergenerazionale.
Il Festival ha scelto di essere partner di entrambe le iniziative, promosse dal Comune di Padova, rinforzando la sua identità di cassa di risonanza della società civile che si adopera per lo sviluppo sociale, culturale ed economico rispettoso della persona e del bene comune.
Accanto alle iniziative di cui è partner, il Festival propone un fitto calendario di appuntamenti: venerdì 4 maggio si ripeterà la positiva esperienza della Scuola di AltRa Amministrazione, il corso di alta formazione realizzato a Padova da Ass. Nazionale dei Comuni Virtuosi e Cooperativa ASA, in collaborazione con il Comune di Padova, con il patrocinio del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane e il contributo di Banca Etica: una preziosa opportunità formativa per gli amministratori pubblici che vogliono conoscere pratiche di gestione “virtuosa” della “res publica” direttamente dai colleghi che le hanno già sperimentate con successo.
Il Festival avrà anche quest’anno il piacere di ospitare la premiazione di Premio Osservatorio Terzo Settore, bando a cura dell’Osservatorio del Terzo Settore della Camera di Commercio di Padova che premia le “perle aziendali padovane” che si sono distinte per un’attività imprenditoriale eticamente responsabile, che si terrà sabato 5 maggio alle 13.00 in Palazzo della Ragione, al termine del convegno Green economy: le politiche, gli attori, le opportunità per un futuro sostenibile, a cura della Notte Verde del Nord Est. All’appuntamento parteciperà il Ministro dell’Ambiente Corrado Clini.
Nei giorni 4, 5 maggio il Festival allestirà un'area dedicata ai Gruppi di Acquisto Solidale. I GAS e le reti di progetto avranno la possibilità di esporre i ­­­­­­­prodotti, incontrare i fornitori, confrontarsi e promuovere i propri progetti alla cittadinanza e ai partecipanti al Festival. L’esposizione sarà accompagnata da alcuni appuntamenti culturali: venerdì 4 alle ore 21.00 in Sala Anziani di Palazzo Moroni l’incontro-dibattito con il Prof. Tamino dal titolo Decrescita: meno imballaggi e più riciclaggi; sabato 5 presso la Sala Paladin di Palazzo Moroni alle ore 15.00, si terrà  il corso di alta formazione Il flagello delle ecomafie. Quale contrasto alla criminalità ambientale? a cura di Libera Padova, Avviso Pubblico e Università di Padova. A seguire, alle ore 17.30 il whorkshop con Maurizio Pallante dal titolo Meno è meglio. I GAS come protagonisti dell'economia del risparmio alimentare ed energetico.
Mercoledì 9 maggio alle 9.30 presso l’Aula Magna di Palazzo Bo' si aprirà "Torno subito" - Giornata sul Servizio Civile nazionale: tavola rotonda indetta dal coordinamento del Servizio Civile Regionale e Nazionale che coinvolgerà referenti regionali e nazionali per discutere del Servizio Civile, occasione di crescita e di formazione di cittadini attivi e consapevoli e preziosa opportunità di inserimento nel mondo del lavoro per i giovani, che rischia di scomparire a causa della mancanza di fondi. La tavola rotonda rientra nella Campagna "SOS SCN - Io SOStengo il Servizio Civile Nazionale", promossa dalla Rappresentanza Nazionale Giovani in Servizio Civile, che chiede di sostenere l’estrema urgenza di un rifinanziamento del Fondo Nazionale per il Servizio Civile da parte del Governo.
Domenica 13 maggio, alle 17.30 in Piazza delle Erbe, la chiusura del Festival sarà affidata ad un simbolico Abbraccio di Generazioni: generazioni diverse si terranno per mano, giovani e anziani si incontreranno in piazza per arricchirsi vicendevolmente di esperienze, valori ed entusiasmo. L’Abbraccio è l’evento simbolo del Festival della Cittadinanza e, per l’edizione 2012, è organizzato in collaborazione con il CSV e la settimana del Dialogo Intergenerazionale. L’appuntamento sarà aperto e anticipato da FREE HUGS – Abbracci gratis, iniziativa a cura dei volontari dell'esecutivo delle associazioni dell'area socio-sanitaria del Comune di Padova e Mo.Vi. di Padova.
Il Festival della Cittadinanza sarà accompagnato dalle serate musicali di So eco so good (tutte le sere dalle 17.00, dal 4 al 13 maggio presso i Bastioni Santa Croce, entrata gratuita), spazio di aggregazione e di divertimento organizzato dall’associazione Khorakhanè in collaborazione con ass.ne Un pozzo di idee e ass.ne Sul Divano: in programma i concerti musicali dei Crank Jazz (ven. 4), Rough and Tough (sab. 5), Luca Bassanese (merc. 9), Good Mood (ven. 11) e Bube Sapravie (sab. 12), le performance artistiche di Zairo Teatro(dom. 6 e 13) e Metarte (mar. 8). Tutte le sere Dj set con i 44 cats, il  mercatino del baratto, degustazioni di prodotti biologici e interessanti proposte beverage. L’obiettivo di So eco so good è favorire la conoscenza e la riflessione sulla crisi economica-sociale-ambientale che stiamo vivendo, offrendo diversi e molteplici stimoli sulla possibilità di volgere al positivo questa difficile fase.

“<<VALORI IN PIAZZA Partecipiamo e costruiamo un’economia corresponsabile>> il focus di questa quarta edizione è frutto di alcuni mesi di progettazione partecipata, che per il secondo anno ha visto impegnarsi tante persone e realtà della società civile, delle istituzioni e delle imprese”, afferma Piermatteo Parpagiola, Presidente della Cooperativa ASA che organizza il Festival della Cittadinanza. “Il frutto di questo lavoro è un Festival che esprime la necessità di ripensare all’economia con un nuovo modello di sviluppo, ridarci nuove regole, ripartire dai valori e dal buon senso restituendo un ruolo centrale al cittadino, alla società civile e alle istituzioni che lo amministrano.”
Un grazie particolarmente sentito va ai partner, che come ogni anno sostengono e collaborano con entusiasmo alla buona riuscita del Festival della Cittadinanza: il Comune di Padova, la Camera di Commercio di Padova, la Fondazione Ca.Ri.Pa.Ro, Fischer e tutti coloro che in questi mesi hanno partecipato numerosi alla progettazione partecipata dell’edizione 2012.”

Per conoscere tutte le iniziative del programma culturale visita www.festivaldellacittadinanza.it.
Per informazioni: Cooperativa ASA: t. +39 320 4640219 - f. +39 049 8809559 - info@asacoop.org.

Nessun commento:

Posta un commento