Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

martedì 3 aprile 2012

Settimana dell'Invecchiamento Attivo e della Solidarietà Intergenerazionale

Per la strategica collaborazione tra Dipartimento dell’Anziano, a cui dalle due Aziende Sanitarie Padovane è stata affidata la cura degli anziani ed il Comune di Padova, preposto all’assistenza sociale delle persone in difficoltà, Padova è diventata centro di realizzazione del Progetto Europeo per l’invecchiamento attivo e la solidarietà tra generazioni.
Un comitato di rappresentanti del mondo dell’associazionismo che operano con gli anziani, attivamente sostenuto dall’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute e dal Centro Servizi al Volontariato ha elaborato il programma di iniziative che dal 7 al 13 maggio 2012 coinvolgerà la città sui temi della prevenzione al cattivo invecchiamento, facendo diventare gli anziani una inaspettata risorsa per una società che sta subendo il  fenomeno antropologico dell’allungamento dell’attesa di vita legato al progresso scientifico (in particolare in medicina) e al miglioramento delle condizioni di vita.
L’iniziativa europea che ha definito il 2012 anno dell’invecchiamento attivo e della solidarietà intergenerazionale è importante perché una delle possibilità per uscire dalla crisi economica può essere quella di definire comportamenti e collaborazioni tra le generazioni ai margini del mercato del lavoro che con diverse possibilità possono interagire tra di loro fortificandosi.
L’ Ufficio Provinciale Scolastico si è proposto come anello di congiunzione con il mondo dei giovani, e Associazioni Giovanili hanno dato il loro supporto all’iniziativa.
Spetta al Prof. Vittorino Andreoli, lunedì 7 maggio alle 17 al Palazzo della Ragione durante l’inaugurazione,  esporre il significato di questa ampia iniziativa che non vuole limitarsi a parlare di terza età, ma intende porre l’esigenza di ricostruire il rapporto intergenerazionale, gettando un ponte tra giovani ed anziani.
E’ Moreno Morello il testimonial dell’iniziativa.
Chi intende sostenerci si  rivolga alla Segreteria della Chirurgia Geriatrica (tel 0498213185).
Per vedere la brochure dell'intenso programma della settimana clicca qui.       

1 commento:

  1. Buongiorno a tutti. Sono Eric Fontanabianca, stagiaire area marketing e comunicazione presso lo studio dentistico "Arcella Cure Dentali", dott. Giovanni Calabrese, sito in via Tiziano Aspetti, n.106.
    Uno dei progetti che volevamo avviare è proprio quello delle cure odontoiatriche e protesiche a persone di almeno 65 anni di età, alle persone con reddito ISEE inferiore a 8.000 euro all’anno. Per le fasce di reddito fino a 20.000 euro è prevista una compartecipazione alla spesa. Per i redditi tra i 20.000 ed i 22.500 euro è previsto il pagamento della tariffa intera della prestazione, oltre i 22.500 si esce dalla fascia di accesso al programma. Tale progetto nasce in ambito ministeriale nel 2003, e non so se in Veneto è attivo. Ho notato questo blog, molto articolato nei servizi per gli anziani nel territorio di Padova, e chiedevo appunto informazioni più dettagliate. Vi invito anche a visitare la pagina facebook Arcella Cure Dentali. Grazie e Arrivederci, EF

    RispondiElimina