Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

sabato 19 maggio 2012

CSV Padova: newsletter n. 18

L'editoriale
  VOLONTARI DI TUTTO IL MONDO UNITEVI!

Il CSV informa...
  5 PER MILLE: PROPROGHE 2012
  5 PER MILLE: ELENCHI DEI BENEFICIARI 2010
  PETIZIONE PER L'ESENZIONE TASSA CIRCOLAZIONE VEICOLI TRASPORTO SOCIOSANITARIO

Le Associazioni informano...
  SPETTACOLO TEATRALE 'DON SILVESTRO E L'ARCA DI NOÈ'
  EVENTO PIAZZOLA LIVE 2012
  L'ALIMENTAZIONE DEL BAMBINO: NUTRIRE I BAMBINI PERCHE' POSSANO CRESCERE SANI
  SPETTACOLO TEATRALE 'IL BERRETTO A SONAGLI'
  CONVEGNO SULL'INSERIMENTO SCOLASTICO DEL BAMBINO CON PROBLEMI NEUROLOGICI
  SERATA 'ESPRIMI TE STESSO!'
  SPETTACOLO TEATRALE 'AIUTAMI A NON AVERE PAURA'
  CICLO DI INCONTRI SULLE CURE PALLIATIVE
  CENA DEI DIRITTI
  INCONTRI 'PASSIONE E FOLLIA NELL'ARTE'
  23 RASSEGNA DI CORI CITTÀ DI PADOVA
  46 FESTA SOCIALE AVIS
  8^ GIORNATA DEL NASO ROSSO
  UN SORRISO PER LA VITA. UNA GIORNATA DI FESTA A CANDIANA
  PRANZO DI RACCOLTA FONDI PER IL GHANA
  CERCASI ASSOCIAZIONI CHE SI OCCUPANO D'AFRICA
  VOLONTARI PER I SOGGIORNI ESTIVI A BIBIONE CON PERSONE CON DISABILITÀ
  RICERCA SOCIOLOGICA SUL MONDO DEL VOLONTARIATO

Il mondo informa...
  SPRITZ HOUR AL PARCO DI RUBANO
  PREMIO BIENNALE DI POESIA 'DIEGO VALERI'
  EVENTO 'OSPEDALE DEI PUPAZZI'
  DUE CONVEGNI DEL CENTRO DON ORIONE
  CONCERTO 'TRIBUTO AI BEATLES'
  EVENTI DI MAGGIO DI 'ANGOLI DI MONDO'
  CERCASI VOLONTARI PER SVE IN UCRAINA
  REGALO ENCICLOPEDIA 'LE MUSE' E 6 VOLUMI ATLANTE DELLA PITTURA


L'editoriale
  VOLONTARI DI TUTTO IL MONDO UNITEVI!
CSV
Lettera aperta del direttore Alessandro Lion
In questo momento di vacatio della politica, dove la nazione avrebbe bisogno di un piano Marshall che contrastasse le azioni di strozzinaggio di Equitalia e da biscazziere che lo Stato stesso svolge gestendo il gioco d'azzardo, ci troviamo invece a discutere sul come ridurre la spesa pubblica con l'abolizione delle Provincie, mentre sono attivi ben ottomila Comuni; o come sopprimere l'articolo 18, mentre i guerrafondai dello Stato stanno per comprare un centinaio di F35, il cui mancato acquisto sarebbe già di per sé un risanamento per le casse pubbliche. Per salvare gli italiani dallo scempio dei partiti prima e delle banche adesso servono semplici regole che possano ridurre la forbice fra gli estremame nte ricchi e i poveri, sia quelli che lo sono da sempre e quelli che lo diverranno a breve.

PENSIONI E MONDO DEL LAVORO
Aver bloccato il pensionamento di migliaia di Italiani ha creato e sta creando una anomalia generazionale. Le nuove generazioni sono bloccate dai loro padri riguardo all’entrata nel mondo del lavoro! Inoltre, non permettere a lavoratori di aziende in difficoltà di andare in pensione, determinerà il loro licenziamento con l’impossibilità, data la loro età, di reimpiego produttivo e conseguente aumento della disperazione e dei suicidi tra queste persone.
Possibile soluzione sarebbe non agevolare le pensioni da nababbo o quelle che non hanno avuto adeguata copertura previdenziale (anche quelle parlamentari): ciò riguarda molte più persone di quelle che si pensa e sarebbe rispettoso ed egualitario nei confronti di tutti i lavoratori vecchi e nuovi.

FISCALITA’ E BANCHE
Se volessi comprare un gelato, dopo aver pagato in busta paga il 30% di tasse, mi troverei a pagare un ulteriore 30% tra IVA e tasse del venditore, insomma tasse sulle tasse. Chi ha invece un’impresa detrae dai costi quasi tutte le spese sostenute per produrre il reddito e paga le tasse solo sull’utile.
Una riforma sarebbe presto fatta se chi ha reddito fisso venisse parificato a chi ha il reddito d’impresa e potesse detrarre dal proprio reddito (lordo) tutto ciò che acquista e quindi pagare le tasse solo su quanto rimane (netto). Ciò aumenterebbe l’emissione dei documenti fiscali, con riduzione o azzeramento del non dichiarato. Basterebbe poi prevedere ulteriori agevolazioni fiscali per chi è dipendente e questa forma retributiva diverrebbe generalmente appetibile.
Riguardo alle banche, dopo essersi riempite di titoli tossici ed essere state capitalizz ate nuovamente con soldi pubblici, hanno pensato bene ad investire ancora titoli tossici. Ciò è dovuto all’irresponsabilità dei banchieri ma anche alla tipologia di mercato che richiede di conseguire sempre e comunque il massimo profitto. Una risposta consisterebbe nel distinguere le banche in commerciali (sociali) e d’investimento, concedendo solo a queste ultime la possibilità di investire in fondi più o meno rischiosi. Riguardo a ciò nel web si trovano proposte anche a livello europeo.

PAESI EMERGENTI ED ECONOMIA LOCALE
Se è vero che in Cina vi sono 50 milioni di ricchi che vogliono prodotti italiani è altrettanto vero che ogni italiano ha un potenziale amico cinese.
E’ evidente che uno spostamento dei mercati verso est determinerebbe per l’Europa la fuoriuscita dai circuiti mondiali del commercio, e ciò significherebbe non poter trattare i prezzi delle risorse energetic he né quelli delle derrate alimentari.
Ma è altrettanto vero che l’Europa ha un bagaglio culturale e sociale invidiabile al mondo. Come dice Padre Virginio Spicacci SJ, l’Europa dovrebbe pertanto esportare “eguaglianza sociale”, in quanto non è più possibile tutelare i diritti del primo mondo a scapito dei paesi emergenti; i diritti, invece, devono essere globalizzati, solo così si riequilibrerà lo scambio tra manodopera e profitto. Non per una nuova rivoluzione proletaria, ma affinché tutti i poveri e i loro diritti siano al centro del mondo globalizzato.
Un ruolo che deve essere vissuto anche dal volontariato. Al motto “Volontari di tutto il mondo unitevi” non dovremmo più operare per i diritti locali ma per i diritti di tutta l’umanità. Una nuova socialità sarebbe un percorso di contrasto a questa ondata di egemonia del profitto. Una socialità che r iparte dalla gratuità.




Il CSV informa...
  5 PER MILLE: PROPROGHE 2012
CSV di Padova
Entro il 31 maggio 2012
Con circolare 13/E del 4 maggio 2012 l'Agenzia delle entrate ha pubblicato le istruzioni per gli enti del volontariato che possono regolarizzare la propria posizione per gli anni 2009, 2010 e 2011 entro il 31 maggio 2012 e rientrare così negli elenchi dei beneficiari.

La possibilità è riservata ai soggetti che hanno commesso degli errori nella presentazione della dichiarazione sostitutiva (quindi non riguarda le associazioni che hanno dimenticato di inviare la domanda). Inoltre, il decreto proroga al 30 giugno 2010 e al 30 giugno 2011 i termini (originariamente fissati al 7 maggio di ciascun anno) entro cui vengono considerate valide le domande di iscrizione presentate per le rispettive annualità. Infine, è previsto, a partire dal 2011, lo slittamento al primo giorno lavorativo utile di tutte le scadenze relative al 5 mille che cadono di sabato o in un giorno festivo.
Si vedano le condizioni al link http://www.csvpadova.org/5-per-1000/5-per-mille-proroghe-2012.html
tel. 049 8686817
contatti: info@csvpadova.org - www.csvpadova.org/5-per-1000/5-per-mille-proroghe-2012.html




  5 PER MILLE: ELENCHI DEI BENEFICIARI 2010
CSV di Padova
Nel sito del CSV trovate il link con gli elenchi delle associazioni interessate al 5 per mille 2010.

Con circolare n.13/E del 4 maggio 2012 l'Agenzia delle Entrate ha infatti pubblicato gli elenchi degli ammessi e degli esclusi per l'annualità 2010 e gli importi relativi che saranno liquidati alle associazioni nei prossimi mesi.
Questo il link relativo: http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Documentazione/Archivio/ArchivioSchedeAdempimento/Schede+adempimento+2010/Richiedere+2010/Iscrizione+elenchi+5+per+mille/Scheda+informativa+5xmille/Elenchi/Elenchi+ammessi+e+esclusi+5permille+2010+con+scelte+e+importi/
tel. 049 8686817
contatti: info@csvpadova.org - www.csvpadova.org/5-per-1000/5-per-mille-elenchi-2010.html




  PETIZIONE PER L'ESENZIONE TASSA CIRCOLAZIONE VEICOLI TRASPORTO SOCIOSANITARIO
Associazione Centro Servizi Padova Solidale
L'associazione Centro Servizi Padova Solidale, ente gestore del CSV di Padova, promuove una petizione per far abolire la tassa regionale sulla circolazione per i mezzi di proprietà delle associazioni di volontariato adibiti a trasporto socio-sanitario, così come già avviene ad esempio per i mezzi della protezione civile.

La petizione può essere firmata inviando una mail al CSV di Padova, specificando se il firmatario è persona fisica o associazione. Si veda al link http://www.csvpadova.org/Progetti/petizione-esenzione-tassa-circolazione-trasporto-socio-sanitario.html
tel. 049 8686817
contatti: info@csvpadova.org - www.csvpadova.org/Progetti/petizione-esenzione-tassa-circolazione-trasporto-socio-sanitario.html




Le Associazioni informano...
  SPETTACOLO TEATRALE 'DON SILVESTRO E L'ARCA DI NOÈ'
Progetto Mattia Rigon
Venerdì 11 maggio 2012, ore 21
Esilarante commedia degli "Attori x Caso", a ingresso gratuito. Le offerte raccolte verranno devolute a favore del Progetto Mattia Rigon.
Info: 349 8621872
luogo: Teatro Aurora, Piazza Europa - Campodarsego (PD) - contatti: euromattia@gmail.com - www.mattiarigon.it




  EVENTO PIAZZOLA LIVE 2012
Associazione Movimentamente
Venerdì 11 e sabato 12 maggio 2012
Anche quest'anno l'associazione Movimentamente promuove momenti di musica e aggregazione sociale organizzando l'evento Piazzola Live 2012. Nel 2012 altre associazioni e alcuni comitati informali hanno contribuito alla realizzazione dell'evento.

Al link seguente il programma della manifestazione: http://www.comune.piazzola.pd.it/calendario-eventi/piazzola-live-2012/
tel. 340 5897297
luogo: Giardini di Piazza Camerini, Piazzola sul Brenta - contatti: movimentamente@hotmail.com - www.movimentamente.it




  L'ALIMENTAZIONE DEL BAMBINO: NUTRIRE I BAMBINI PERCHÈ POSSANO CRESCERE SANI
Circolo Legambiente Limena e Condotta Slow Food Castelfranco Alta Padovana
Lunedì 14 maggio 2012
Lezione-conferenza del professor Matteo Giannattasio, medico e agronomo, docente all'università di Padova del corso di 'Qualità degli alimenti e salute del consumatore', direttore scientifico della rivista Valore Alimentare.

Noi siamo cibo: assimiliamo cibo e siamo fatti di ciò che mangiamo. Questo assunto riveste ancora più importanza nel periodo dell'infanzia e dell'adolescenza, quando l'organismo è in tumultuosa crescita e non ha ancora sviluppato del tutto il complesso sistema di riconoscimento e difesa da agenti esterni potenzialmente dannosi. Ma le riflessioni proposte dal professor Giannattasio saranno utili anche per la dieta degli adulti: l'alimentazione ha sempre avuto un ruolo chiave nella nostra storia evolutiva e si intreccia con tutti gli ambiti umani, dalla cultura all'economia, e naturalmente con la natura stessa, dalla biodiversità alla conformazione del paesaggio.
Orio Scanferla, tel. 347 4936232
luogo: Sala Consiliare, Piazzola sul Brenta (PD) - contatti: segreteria@legambientelimena.it - www.legambientelimena.it




  SPETTACOLO TEATRALE 'IL BERRETTO A SONAGLI'
Associazione Nuova Realtà onlus
Martedì 15 maggio 2012, ore 20.45
L'associazione Nuova Realtà promuove lo spettacolo teatrale "Il berretto a sonagli", di Luigi Pirandello, con la Compagnia 'Il Teatro Filosofico di Padova'. Il ricavato della serata sarà devoluto al progetto 'Autonomia abitativa', finalizzato all'acquisizione di competenze spendibili nella vita quotidiana oltre che al distacco dal nucleo famigliare di origine per una sempre più possibile vita indipendente.
tel. 348 2484287
luogo: Centro culturale San Gaetano, via Altinate 71, Padova - contatti: ergolab@libero.it -




  CONVEGNO SULL'INSERIMENTO SCOLASTICO DEL BAMBINO CON PROBLEMI NEUROLOGICI
Associazione Uniti per crescere Onlus
Mercoledì 16 maggio 2012, ore 8.45
Il convegno (accreditato E.C.M. e attività di aggiornamento per gli insegnanti) "Buone norme per l'inserimento scolastico del bambino con problemi neurologici" prevede l'intervento di noti relatori a livello internazionale. Il programma al link http://www.unitipercrescere.net/PieghevoleConvegno.pdf
Prenotazioni via fax (049 8215430) o e-mail associazione@unitipercrescere.net
luogo: Centro culturale San Gaetano, via Altinate 71, Padova - contatti: associazione@unitipercrescere.net - www.unitipercrescere.net




  SERATA 'ESPRIMI TE STESSO!'
Associazione Meraviglia e Studio Gaia
Giovedì 17 maggio 2012, ore 21
In occasione del Maggio di Prevenzione Psicologica, associazione Meraviglia e Studio Gaia presentano "Esprimi te stesso!", una serata per analizzare la propria comunicazione (relatrice: dott.ssa Vera Blasutti). La serata è gratuita ma è necessario prenotarsi data la limitata disponibilità di posti.
Per prenotazioni: cell: 328 7051329, mail: verablasutti@yahoo.it
luogo: c/o Studio Gaia, via Paruta 38, Padova - contatti: associazione.meraviglia@gmail.com -




  SPETTACOLO TEATRALE 'AIUTAMI A NON AVERE PAURA'
Fondazione Fontana onlus
Giovedì 17 maggio 2012, ore 20.45
Evento conclusivo della World Social Agenda 2012, che si è occupata del 4º Obiettivo del Millennio delle Nazioni Unite relativo alla salute e al benessere dell'infanzia nel mondo. La serata prevede lo spettacolo teatrale "Aiutami a non avere paura" di Cristiana Voglino e la presentazione delle opere e dei video realizzati dalle classi delle scuole superiori partecipanti al progetto. In anteprima verrà anche presentato il documentario breve sullo stesso tema "Voglio diventare grande" di Marco Zuin, con storie originali prese dalla realtà italiana e kenyana. Ingresso libero sino ad esaurimento posti.
tel. 049 8079391
luogo: Cinema Teatro MPX, via Bonporti, 22 a Padova - contatti: info@fondazionefontana.org - www.worldsocialagenda.org




  CICLO DI INCONTRI SULLE CURE PALLIATIVE
Associazione Valentina Penello Onlus
Giovedì 17, giovedì 31 maggio, giovedì 7 giugno 2012, ore 20.45
Si organizza il ciclo di incontri "Le Cure Palliative come scelta alternativa all'eutanasia e all'accanimento terapeutico", con ingresso libero e aperti alla cittadinanza.

Gli incontri hanno l'obiettivo di proporre una riflessione sui temi della malattia oncologica e terminale, sul carico di fatica e difficoltà che la famiglia è costretta ad affrontare nel periodo di cura per il proprio malato, compreso il momento della separazione e del lutto; si vuole anche informare la cittadinanza sul signiicato e la validità di un approccio adeguato alla situazione offerto dalle cure palliative, spiegandone il significato e i contenuti.
Programma: giovedì 17 maggio 2012, presso la Sala Nassiriya a Padova in Piazza Capitaniato n.50, sotto il volto dell'Orologi; giovedì 31 maggio, presso la Fornace Carotta, a Padova in via Siracusa n.61; giovedì 7 giugno, a Padova in via Guasti n.12/c, presso la Sala Consiliare.
cell. 348 6043240
luogo: Padova - contatti: a.borin@icso.it -




  CENA DEI DIRITTI
Emergency Padova
Venerdì 18 maggio 2012, ore 20
Cena a sostegno del programma Italia di Emergency. Cena Dei Diritti, per i diritti di NOI-ALTRI e degli altri da noi in riferimento all'art. 1 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, alla quale s'ispira anche la tessera Emergency 2012. Tra una portata e l'altra si terranno dei brevissimi interventi di Emergency, LiberaTerra, Federconsumatori, Dipartimento immigrazioni CGIL, Circolo del Manifesto e Motorbike Adventure team. Il costo della cena è di 20 euro (a richiesta menù specifico per vegetariani da indicare al momento della prenotazione).
tel. 347 4657078
luogo: parco Iride di via Alessandrini - Vigodarzere (Pd) - contatti: emergencypadova@hotmail.it - www.emergencypadova.altervista.org/index.php/storico-articoli/126-cena-dei-diritti.html



  INCONTRI 'PASSIONE E FOLLIA NELL'ARTE'
Associazioni In volo e Ascoltiamoci; Iniziativa realizzata con il contributo del CSV
Sabato 19 e 26 maggio, martedì 5 giugno 2012
Tre appuntamenti in compagnia di: Alda Merini, Robert Schuman, Vincent Van Gogh. Tre nomi, tre grandi artisti di fama internazionale che hanno arricchito il patrimonio mondiale artistico e culturale. Tre persone che hanno sofferto la patologia psichiatrica, che hanno conosciuto le atrocità dei manicomi e le incomprensioni della società sulla propria pelle. In questi incontri portiamo ai vostri cuori e alla vostra intelligenza un'importante verità: La disabilità non è un limite! Ingresso gratuito.
Referente organizzativa per info: tel. 331 4692319
luogo: Sala Aldo Moro: via Donatori di sangue, S.A ngelo di Piove di Sacco (PD) - contatti: ascoltiamoci.sole@gmail.com - www.ascoltiamoci.org




  23 RASSEGNA DI CORI CITTÀ DI PADOVA
ADMO Padova
Sabato 19 maggio 2012, ore 20.45
Rassegna di cori con la partecipazione del Coro "La Sorgente" (Morgano - TV), della Corale "Mortalisatis" (Maserà - PD), del Coro "La Valle" (Padova). Ingresso libero
ADMO Padova Onlus, Via A. Guidi 48, 35125 Padova, tel. 049 8763284
luogo: Auditorium C. Pollini, Padova - contatti: admopadova@admo.it - www.admopadova.org



  46 FESTA SOCIALE AVIS
Avis comunale di Tencarola
Domenica 20 maggio 2012, dalle ore 9
Tradizionale festa sociale dell'associazione, nel corso della quale verrà celebrata la santa messa e ci sarà la consegna delle benemerenze ai soci donatori.

Programma: ore 9.10: ritrovo parrocchia san Domenico di Selvazzano Dentro; ore 9.30: santa messa; ore 11: cerimonia e consegna delle benemerenze; ore 12: brindisi.
Avis comunale di Tencarola, via Padova 63, Selvazzano Dentro (PD). Baù Imelda (presidente), cell. 347 7657869
luogo: Chiesa di San Domenico (via San Giuseppe), Selvazzano Dentro - contatti: avis.tencarola@virgilio.it -




  8^ GIORNATA DEL NASO ROSSO
VIP Viviamo In Positivo Padova Onlus
Domenica 20 maggio 2012, dalle ore 9 alle 19 (in caso di maltempo, domenica 27 maggio in Piazza della Frutta - Padova)
I clown volontari dell'associazione VIP (Viviamo In Positivo Padova Onlus) organizzano la Giornata del Naso Rosso, festa di piazza con stand, spettacoli, intrattenimenti, allegria. La manifestazione è l'occasione per conoscere le attività dei clown volontari e per sostenerle.
tel. 389 1153332
luogo: Prato della Valle - Padova - contatti: info@vippadova.org - www.vippadova.org




  UN SORRISO PER LA VITA. UNA GIORNATA DI FESTA A CANDIANA
Associazione Antica Stirpe, Parrocchia S.Leonardo di Pontecasale, Gruppo Noi Insieme di Pontecasale, Associazione Italiana Mucopolisaccaridosi
Domenica 20 maggio 2012, dalle ore 9
Invitiamo la cittadinanza a una giornata di festa, con pranzo sociale e attività di animazione per grandi e piccoli, a favore dei bambini affetti da una malattia metabolica chiamata mucopolisaccaridosi. Alle ore 9 la giornata si aprirà con la messa, seguirà torneo di calcio, torneo delle contrate di Candiana e Pontecasale, pranzo sociale, animazioni e a conclusione musica e spettacolo. Inoltre per tutti i bambini saranno presenti giochi gonfiabili gratuiti. Per problemi organizzativi si consiglia la prenotazione.
Nicola: tel. 348 0412246, Luca: tel. 340 7144325, Roberto: tel. 339 7393789
luogo: Patronato di Pontecasale di Candiana - contatti: minorello_roberto@libero.it -




  PRANZO DI RACCOLTA FONDI PER IL GHANA
Ashanti Development Italia
Domenica 20 maggio 2012
Pranzo di raccolta fondi per la costruzione di una scuola materna ad Adutwam, villaggio rurale della regione Ashanti, in Ghana. L'iniziativa è promossa dall'associazione Ashanti Development Italia, affiliazione italiana dell'omonima ONG londinese. La struttura si va ad aggiungere alle molteplici già finanziate nell'area (l'ONG vi opera dal 2005), le quali vengono costruite attraverso l'impiego di manodopera e risorse esclusivamente locali, promuovendo uno sviluppo condiviso con le comunità e sostenibile. Non solo beneficenza dunque, ma un contributo a realizzare prospettive di vita più dignitose, cercando di evitare che le persone emigrino dalle campagne verso le città, perdendo il senso de lle loro esistenze.
Davide Galati, tel. 347 9092947
luogo: Patronato di S.Croce. Via Marghera 26 (vicino allo Stadio Appiani), Padova - contatti: davidegalati@gmail.com - ashantide.org




  CERCASI ASSOCIAZIONI CHE SI OCCUPANO D'AFRICA
Associazione Asantesana Onlus
Sabato 9 giugno 2012, ore 15-18
Sabato 9 Giugno si svolgerà la giornata conclusiva del Cerebration Festival, promosso dall'associazione Cerebration e dal Comune di Padova. L'associazione Asantesana Onlus parteciperà all'evento, organizzando insieme alla direzione del festival l'ultima giornata, il cui tema principale sarà l'Africa.

All'interno del festival verrà allestito un grande gazebo dove poter svolgere attività e/o presentazioni riguardanti l'argomento. Stiamo quindi cercando una o più associazioni che si occupano di Africa, interessate alla gestione dello spazio dalle ore 15 alle ore 18. Stiamo raccogliendo adesioni e proposte, al fine di poter costruire insieme un'occasione per divulgare i lavori/progetti di ogni associazione che si occupa di questo tema.
Per contatti, domande, proposte: map.padova@gmail.com
luogo: Parco Venturini (Ex-Fistomba) di Padova - contatti: map.padova@gmail.com - www.asantesana.org




  VOLONTARI PER I SOGGIORNI ESTIVI A BIBIONE CON PERSONE CON DISABILITÀ
Associazione 'Comunità di Volontariato Dinsi Une Man'
La nostra associazione promuove un'esperienza di soggiorni estivi marini con la partecipazione di persone disabili e volontari. I soggiorni si svolgono a partire dall'ultima settimana di luglio fino alla fine di agosto a Bibione (VE) presso una delle strutture del Centro Italiano Femminile.

Lo stile di vita proposto a chi si avvicina a questa realtà ha il sapore della condivisione, in una dimensione comunitaria in cui il tempo, gli spazi, le occasioni della giornata valgono se vissute insieme agli altri. L'intera gestione dei soggiorni si basa sull'apporto gratuito dei volontari che si occupano dell'assistenza alle persone, dell'animazione durante la giornata, di alcuni servizi per la gestione della casa. Per alcune facoltà universitarie la partecipazione al soggiorno può essere valutata come parte del tirocinio formativo e di orientamento. Per tutte le altre facoltà possono essere comunque richiesti crediti F. Ai volontari viene chiesto solo il versamento della quota sociale (20 euro).
Info: Lunedì e giovedì, ore 15-18, tel. 333 8255121 (Denis Baron ); martedì e mercoledì, ore 16-19, tel. 338 9184834 (Federica Mondini)
luogo: Bibione (Venezia) - contatti: info@dumdisabili.it - www.dumdisabili.it




  RICERCA SOCIOLOGICA SUL MONDO DEL VOLONTARIATO.
Movimento di Volontariato Italiano, federazione provinciale di Padova, in colaborazione con Università di Padova
L'Università di Padova e il Movimento di Volontariato Italiano, federazione provinciale di Padova, stanno svolgendo una ricerca sociologica sul mondo del Volontariato.

La nostra ricerca non può aver luogo senza il tuo contributo e quello di tutti i volontari che sono impegnati nelle associazioni e che hanno vissuto l'esperienza di attivismo sociale. La ricerca proposta riguarda lo studio della percezione del proprio lavoro di Volontario e delle reti sociali agite nel contesto associativo in situazione di ordinaria quotidianità.
Il questionario è consultabile al link https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dDlubFJEaDNZMlZQMW1NR0lZa29qSVE6MA
Prof.ssa Mariselda Tessarolo, Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA); Dott. Salvatore Sechi, Movimento di Volontariato Italiano, Federazione Provinciale di Padova
contatti: toresechi@gmail.com -




Il mondo informa...
  SPRITZ HOUR AL PARCO DI RUBANO
Parco di Rubano (Padova)
Giovedì 10 maggio 2012
Musica, Associazioni, Happy Hour con i prodotti del Parco. Prosegue la partecipazione delle associazioni per il tradizionale SpriTz del Giovedì sera al Parco di Rubano.

Giovedì 10 maggio: Operazione Colomba - Padova/Rimini; Coopi - Padova; Vecchia Scuola - Padova; Croce Anna - Rubano. La neonascente associazione Vecchia Scuola propone lo SpriTz Hour come uno dei primi momenti da vivere in associazione. Coopi e Operazione Colomba presentano i loro nuovi progetti.
Gli appuntamenti dei prossimi giovedì sono consultabili sul sito www.parcodirubano.org
Fabio Bianchini, tel. 393 8429841
luogo: Parco Etnografico di Rubano - Via Valli, 2 - Bosco di Rubano (Pd) - contatti: fabiobianchini@bottegadeiragazzi.it - www.parcodirubano.org




  PREMIO BIENNALE DI POESIA 'DIEGO VALERI'
Comune di Piove di Sacco
Giovedì 10 maggio 2012, ore 21
Serata d'eccezione per la presentazione del Bando della XII edizione del Premio Biennale di Poesia 'Diego Valeri': lettura commentata di testi poetici di Simone Cattaneo – autore prematuramente scomparso a 35 anni nel 2009, già finalista del Premio – ed esibizione musicale del gruppo Like Knives e della cantante e fisarmonicista Veronica Canale. L'ingresso alla serata è libero fino a esaurimento dei posti.

Le iscrizioni alla XII edizione Premio sono aperte fino al 30 settembre. Due le sezioni del Premio: il "Certame Piovese", che prevede la composizione di un nuovo testo poetico a Tema e Forma obbligati, e la nuova sezione dal titolo 'Opera edita o inedita strutturata', alla quale possono partecipare solo le opere di poesia edita o inedita strutturate in opera unitaria (o per tematica o per forma) inviate dalle case editrici. Il montepremi complessivo in palio è di 3.500 euro. Il bando è consultabile e scaricabile dal sito www.diegovaleri.it
Centro di documentazione 'Diego Valeri', via Garibaldi, 40 - 35028 Piove di Sacco PD, tel. 049 9709314 - 049 9709319
luogo: Auditorium Giovanni Paolo II di Piove di Sacco - contatti: cultura@comune.piove.pd.it - www.diegovaleri.it



  EVENTO 'OSPEDALE DEI PUPAZZI'
SISM, Segretariato Italiano Studenti di Medicina, e il Comitato Provinciale di Padova per l'UNICEF con il patrocinio del Comune di Padova
Sabato 12 e domenica 13 maggio 2012, ore 9-18
Vuoi curare i tuoi pupazzi ammalati? Portali in Prato della Valle: in Isola Memmia sabato 12 maggio, e davanti alla basilica di S. Giustina domenica 13 maggio. Ti aspettiamo!
tel. 349 1535476
luogo: 12 maggio: Isola Memmia, Padova; 13 maggio: lobo di S. Giustina, Padova - contatti: solazzo.giuseppe91@gmail.com -




  DUE CONVEGNI DEL CENTRO DON ORIONE
Centro don Orione di Chirignago
Sabato 19 maggio 2012, ore 15; mercoledì 30 maggio, ore 9
Due eventi per festeggiare il fondatore e per continuare i festeggiamenti per il 40º di fondazione di quest'Opera di Carità Orionina inaugurata l'8 settembre 1972.

Sabato 19 maggio, convegno sul volontariato con intervento di Roberto Scarpa del C.S.V. della provincia di Venezia, che illustrerà le prospettive, le criticità e i punti di forza del volontariato e la riflessione di don Paolo Clerici, professore universitario dell'Opera don Orione, incentrata sul servizio verso l'altro, visto come un valore specifico e una prerogrativa precisa dell'essere orionini. Quindi interverranno rappresentanti della Caritas e volontari del Centro. Al termine buffet e in serata concerto della Fisaorchestra Armonia di Treviso.
Mercoledì 30 maggio convegno sulla disabilità, con interventi di alcune personalità di spicco a livello locale e nazionale.
Info e adesioni: tel. 041 913036
luogo: Sala polifunzionale del Centro Don Orione, via Ghetto 1, VE-Chirignago - contatti: segreteria@donorionechirignago.it -




  CONCERTO 'TRIBUTO AI BEATLES'
Lions Club Abano Terme Gaspara Stampa
Martedì 22 maggio 2012, ore 20.45
"Tributo ai Beatles" è un concerto in favore dell'associazione Ca' Edimar; partecipa la 'Magical Mystery Orchestra'. I Magical Mystery Orchestra, definito il gruppo dei "filologi dei Beatles, si fanno interpreti della poetica del celebre quartetto realizzando una personale interpretazione delle canzoni che gli stessi Beatles non hanno mai eseguito dal vivo ma solo in studio di registrazione".
Info e Prenotazione biglietti: presso Il 23 Dischi, via Barbarigo 2, P.zza Duomo (PD); email: eventi@operaedimar.org
luogo: Auditorium C.Pollini di Padova - contatti: eventi@operaedimar.org -




  EVENTI DI MAGGIO DI 'ANGOLI DI MONDO'
Angoli di Mondo
Maggio 2012
12 maggio: Giornata Mondiale del Commercio Equo. Assaggio di prodotti del Commercio Equo e Solidale nelle botteghe di Angoli di Mondo.

13 maggio: dalle ore 16.30, brindisi presso l'EquoBar a Parco Lonzina, Via Malterreno 13 a Torreglia (PD). Momento di condivisione attraverso la semina simbolica del riso, prodotto chiave della campagna.
19 maggio: ore 17,30, nella Bottega di Riviera Tito Livio, Giovanni Rattini presenta il suo ultimo libro "E' il colmo...".
21 maggio: alle 20,30, nella sala Card. Callegari, via Curtatone e Montanara 4 (Padova), incontro con Boonjira Tanruang, direttrice della cooperativa thailandese Green Net. Sarà allestito un buffet di assaggi a base di riso.
26 maggio: dalle ore 17 alle 19, nella Bottega di via Jacopo da Montagnana 17 (zona Arcella), aperitivo e letture animate.
Angoli di Mondo Coop. Sociale: Riviera Tito Livio, 46 - Padova; Associazione Angoli di Mondo-Cooperazione tra i Popoli - Onlus, Via Jacopo da Montagnana, 17 - Padova
luogo: Padova - contatti: info@angolidimondo.it - www.angolidimondo.it




  CERCASI VOLONTARI PER SVE IN UCRAINA
Associazione ICARUS
Dall'inizio di giugno 2012
L'associazione ICARUS, partner di InformaGiovani, sta cercando 2 volontari per un progetto SVE in Ucraina, di 10 mesi, da realizzare nella città di Kharkiv. L'attività principale dell'associazione è l'organizzazione di progetti di volontariato internazionale che trattino le tematiche sociali, ambientali, culturali, e che includano bambini svantaggiati. L'Associazione organizza, inoltre, seminari, workshop, e training a livello locale, per fornire informazioni ai giovani relative al volontariato e ai rispettivi progetti, e per cercare di coinvolgere nuovi partner a livello locale, e avere progetti di volontariato di lungo termine per i giovani ucraini.

I volontari italiani si occuperanno di svolgere attività di educazione e promozione dei diritti umani attraverso attività di educazione informale e non formale con i volontari locali in scuole, per rendere più tangibili gli insegnamenti pratici studiati a scuola.
Per maggiori info e per mandare la propria candidatura: associazione.icarus@gmail.com
luogo: Ucraina - contatti: associazione.icarus@gmail.com - svit-ukraine.org



  REGALO ENCICLOPEDIA 'LE MUSE' E 6 VOLUMI ATLANTE DELLA PITTURA
Massimo Verza
Regalo 12 volumi dell'enciclopedia Le Muse, che tratta di cinema, teatro, pittura e volumi sulla pittura dalla preistoria agli anni '70.
tel. 347 2125005
luogo: Padova - contatti: info@energiaalmassimo.com -

Nessun commento:

Posta un commento