Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

sabato 19 maggio 2012

CSV Padova: newsletter n. 19

Il CSV informa...
  URGENTE 5 PER MILLE 2012
  BANDI 2012
  PREMIO IMPATTO ZERO. CONCORSO SULLE BUONE PRASSI DI SOSTENIBILITÀ

Le Associazioni informano...
  SPETTACOLO TEATRALE 'AIUTAMI A NON AVERE PAURA'
  CICLO DI INCONTRI SULLE CURE PALLIATIVE
  PRESENTAZIONE ATLANTE CONFLITTI
  RAPPRESENTAZIONE TEATRALE 'L'IRRESISTIBILE ASCESA DI CENERENTOLA'
  LA VITA IN GIOCO. GIOCO D'AZZARDO PATOLOGICO: UN PROGETTO DI PREVENZIONE E CURA
  CONCERTO SPIRITUAL E GOSPEL
  INCONTRI 'PASSIONE E FOLLIA NELL'ARTE'
  23 RASSEGNA DI CORI CITTÀ DI PADOVA
  FESTA IN TAVELLO
  UN SORRISO PER LA VITA. UNA GIORNATA DI FESTA A CANDIANA
  VERSO OVEST, UN SOFFIO NUOVO
  CINECICLO UOMOAMBIENTE SOCIETÀ
  CORSO SULLA SLA: 'COSA C'È DI NUOVO?'
  INCONTRI 'I TUMORI GENITALI NELL'UOMO E NELLA DONNA'
  CICLO DI INCONTRI 'EMPENADA'
  CORSO DI CUCINA 'MANGIANDO S'IMPARA: L'ORTO VENETO A TAVOLA!'
  FESTA ANNUALE DI PUPPY WALKER
  'FESTA VENEZIANA OVVERO IL POSSIBILE RIUSO DI UN PALAZZO STORICO'
  CONVEGNI SOTTOTITOLATI DA CULTURABILE ONLUS A REATECH 2012 PER PERSONE SORDE
  VOLONTARI PER I SOGGIORNI ESTIVI A BIBIONE CON PERSONE CON DISABILITÀ

Il mondo informa...
  6º FESTA MULTIETNICA 'COLORI E SUONI DAL MONDO' 2012
  GIORNATA FORMATIVA SULL'OPERATO DELLE FORZE DELL'ORDINE LOCALI
  INCONTRO CON MILOUD OUKILI, FONDATORE DI 'PARADA'
  'RADICI' DA UNA SCUOLA DI ITALIANO, UN LIBRO E UNA CASA EDITRICE
  CONVEGNO 'PROVIAMO IN ALTRO MODO'
  CAMPOSCUOLA PER ADULTI E FAMIGLIE 'ANDATA E RITORNO'
  LA CUBATURA DEL CERCHIO

Segnalati sul territorio nazionale
  FESTA DELLA PROTEZIONE CIVILE E LA MARCIA DEL VOLONTARIATO
  RICERCA DI 2 VOLONTARI S.V.E. PER UN PROGETTO DI 6 MESI IN LETTONIA
  CAMPO DI VOLONTARIATO INTERNAZIONALE IN TUNISIA
  CAMPI ESTIVI DI MANI TESE

Il CSV informa...
  URGENTE 5 PER MILLE 2012
CSV di Padova
Entro il 21 maggio 2012
Come previsto dalle indicazioni per accedere agli elenchi del 5 per mille 2012, l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato gli elenchi dei soggetti che hanno presentato domanda di iscrizione per accedere al beneficio del 5 per mille per l'esercizio finanziario 2012 (anno d'imposta 2011). L'elenco è disponibile nel sito dell'Agenzia delle Entrate.

Se individuate errori relativi alla vostra associazione (nella denominazione, nell'indirizzo, nel codice fiscale) avete tempo fino al 21 maggio 2012 per comunicare eventuali correzioni. Le correzioni vanno comunicate dal legale rappresentante dell'ente, o da un suo incaricato munito di formale delega, presso la Direzione Regionale dell'Agenzia delle Entrate. Per il Veneto: Via G. De Marchi, 16 - 30175 Venezia Marghera (VE).
Una versione aggiornata degli elenchi degli enti del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche, corretta da eventuali errori anagrafici, verrà pubblicata entro il 25 maggio 2012.
tel. 049 8686817
contatti: info@csvpadova.org - www.csvpadova.org/Comunicati-stampa/5-per-mille-2012-pubblicati-i-dati-da-controllare.html




  BANDI 2012
CSV di Padova
Entro il 20 luglio 2012
Nel sito del CSV, al link seguente http://www.csvpadova.org/Bandi-Attivi/2012-bandi-csv.html, è possibile trovare il testo dei Bandi del CSV approvati dal Consiglio Direttivo in data 14 maggio 2012.
tel. 049 8686817
luogo: Padova - contatti: info@csvpadova.org - www.csvpadova.org/Bandi-Attivi/2012-bandi-csv.html




  PREMIO IMPATTO ZERO. CONCORSO SULLE BUONE PRASSI DI SOSTENIBILITÀ
Arci, con la collaborazione del CSV di Padova
Entro il 30 giugno 2012
Il premio 'Impatto Zero' nasce dall'idea di promuovere la cultura della sostenibilità, convinti che l'attenzione all'ambiente e le scelte di vita ecosostenibili declinino nel concreto una cultura di pace. Nell'Anno internazionale delle Energie Sostenibili e della Cooperazione, vogliamo valorizzare realtà associative, cooperative e singoli cittadini che adottano spontaneamente comportamenti ecologicamente e socialmente virtuosi per ridurre il proprio impatto ambientale.

Le buone pratiche che verranno premiate riguardano azioni, iniziative e servizi in grado di ridurre al minimo lo sfruttamento di risorse naturali, l'emissione di sostanze inquinanti e la produzione di rifiuti e che contribuiscono a migliorare la qualità della vita sociale, le pari opportunità e la solidarietà a livello locale e globale.
Ulteriori informazioni al link http://www.csvpadova.org/Concorsi-e-premi-attivi/2012-premio-impatto-zero.html
Le candidature dovranno pervenire entro il 30 giugno 2012, via mail all'indirizzo padova@arci.it, con oggetto 'Premio impatto zero'
contatti: padova@arci.it - www.premioimpattozero.it




Le Associazioni informano...
  SPETTACOLO TEATRALE 'AIUTAMI A NON AVERE PAURA'
Fondazione Fontana onlus
Giovedì 17 maggio 2012, ore 20.45
Evento conclusivo della World Social Agenda 2012, che si è occupata del 4º Obiettivo del Millennio delle Nazioni Unite relativo alla salute e al benessere dell'infanzia nel mondo. La serata prevede lo spettacolo teatrale "Aiutami a non avere paura" di Cristiana Voglino e la presentazione delle opere e dei video realizzati dalle classi delle scuole superiori partecipanti al progetto. In anteprima verrà anche presentato il documentario breve sullo stesso tema "Voglio diventare grande" di Marco Zuin con storie originali prese dalla realtà italiana e kenyana. Ingresso libero sino ad esaurimento posti.
tel. 049 8079391
luogo: Cinema Teatro MPX, via Bonporti, 2 2 a Padova - contatti: info@fondazionefontana.org - www.worldsocialagenda.org




  CICLO DI INCONTRI SULLE CURE PALLIATIVE
Associazione Valentina Penello Onlus
Giovedì 17, giovedì 31 maggio, giovedì 7 giugno 2012, ore 20.45
Si organizza il ciclo di incontri "Le Cure Palliative come scelta alternativa all'eutanasia e all'accanimento terapeutico", con ingresso libero e aperti alla cittadinanza.

Gli incontri hanno l'obiettivo di proporre una riflessione sui temi della malattia oncologica e terminale, sul carico di fatica e difficoltà che la famiglia è costretta ad affrontare nel periodo di cura per il proprio malato, compreso il momento della separazione e del lutto; si vuole anche informare la cittadinanza sul signiicato e la validità di un approccio adeguato alla situazione offerto dalle cure palliative, spiegandone il significato e i contenuti.
Programma: giovedì 17 maggio 2012, presso la Sala Nassiriya a Padova in Piazza Capitaniato n.50, sotto il volto dell'Orologi; giovedì 31 maggio, presso la Fornace Carotta, a Padova in via Siracusa n.61; giovedì 7 giugno, a Padova in via Guasti n.12/c, presso la Sala Consiliare.
cell. 348 6043240
luogo: Padova - contatti: a.borin@icso.it -




  PRESENTAZIONE ATLANTE CONFLITTI
Legambiente di Este
Venerdì 18 maggio 2012, ore 21
L'Atlante dei Conflitti Territoriali del Veneto è nato a novembre 2011, grazie a un intenso lavoro dello staff di Legambiente Veneto in collaborazione con l'università IUAV di Venezia, cui hanno contribuito 78 fra comitati, circoli di Legambiente e di altre associazioni che hanno presentato 49 conflitti: 12 su opere infrastrutturali, 5 su inquinamento elettromagnetico, 16 legati ad espansioni di diverso tipo (residenziali, commerciali, produttive); 4 toccano la questione rifiuti; 3 sono legati ad attività di escavazione; 7 connessi a progetti con alto impatto su aree verdi, 2 sono conflittualità legate a pianificazione di scala vasta.

L'Atlante è in continua evoluzione: alla presentazione dell'opera interverranno Luigi Lazzaro - presidente Legambiente Veneto, Angelo Mancone - segreteria regionale Legambiente Veneto, Francesco Miazzi – Comitato 'Lasciateci Respirare' e consigliere comunale di Monselice; coordina: Flores Baccini, presidente Circolo Legambiente di Este.
mail: legambiente.este@alice.it
luogo: Sala Comunale di Vicolo Mezzaluna (dietro il Municipio), Este - contatti: legambiente.este@alice.it - www.legambienteeste.altervista.org




  RAPPRESENTAZIONE TEATRALE 'L'IRRESISTIBILE ASCESA DI CENERENTOLA'
Associazione Culturale Le Muse - Gec Ballet
Sabato 19 Maggio 2012
Siamo le non proprio giovanissime (età media 65 anni) 'ragazze' del GEC BALLET (Gruppo di Educazione Corporea), quelle che, con una straordinaria maestra, raccontano, ballando, antiche fiabe e seriosi romanzi, sorridendone un poco, con qualche piccola irriverenza e il più possibile di autoironia.

Il nostro gruppo è nato nel 1983. Nel tempo siamo passate, dalle rappresentazioni estive nei giardini di amici e parenti a veri e propri spazi teatrali. Abbiamo l'autrice dei testi, una costumista eccezionale, un'esperta di grafica e computer, un'addetta alle pubbliche relazioni, la responsabile dei conti. La maestra seleziona musiche, elabora coreografie. Una o più narratrici conducono i nostri spettacoli, aiutando il pubblico a seguire lo svolgersi della storia. Gli acciacchi talvolta ci complicano un po' la vita, dato che non si può dire che siamo nel fiore degli anni, ma si può però affermare che siamo 'fiori d'acciaio'.
Elettra Fiocchi, cell 338 2496056
luogo: Piccolo Teatro di Via Asolo 2 - Padova - contatti: info@gecballet.it - www.gecballet.it



  LA VITA IN GIOCO. GIOCO D'AZZARDO PATOLOGICO: UN PROGETTO DI PREVENZIONE E CURA
Servizi Educativi Cooperativa Sociale Este
Sabato 19 maggio 2012
Il giocatore d'azzardo patologico è definito dal Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali come una persona che presenta un'incapacità cronica e progressiva a resistere all'impulso di giocare d'azzardo, con un comportamento conseguente che compromette, disturba o danneggia se stesso, la sua famiglia o le sue attività professionali. Il fenomeno del gioco patologico è diventato anche nel nostro territorio una vera emergenza nel panorama del disagio sociale. Il fenomeno riguarda tutta la popolazione dai più giovani alle persone più anziane. Per questo è fondamentale intervenire con iniziative di prevenzione e cura.
Dott. ssa Eleonora Florio, tel. 38 9 1872278, 380 2466161
luogo: Este, sala Nassirya, vicolo Mezzaluna. Info: tel. 389 1872278, 380 2466161; e-mail: rainbow.este@gmail.com - contatti: florio.eleonora@libero.it -




  CONCERTO SPIRITUAL E GOSPEL
Un Mondo per Alessia - Onlus
Sabato 19 maggio 2012
L'associazione propone un concerto Gospel e Spiritual con il coro 'Voci in Accordo'. Il coro, nato a Favaro Veneto nel 2002, è composto da circa 35 elementi uniti dalla semplice e spontanea volontà di cantare insieme. Diretto da Elena Camerra, è caratterizzato da un numero elevato di solisti accompagnati da validi strumentisti. Durante i concerti il coro cerca di stabilire con il pubblico una comunanza e un reciproco sentire, perché crede che nella condivisione del piacere del canto si possano esprimere sentimenti profondi e universali. Questa loro caratteristica si fonde perfettamente con gli ideali e le finalità dell'associazione che vede in questi momenti di spettacolo una duplice occasi one di condivisione e partecipazione e di solidarietà.

Le offerte raccolte saranno destinate al completamento della costruzione dell'ala di formazione della 'Casa di Egidio' a Guiembè in Costa d'Avorio, la cui conclusione è prevista per fine 2012.
Un Mondo per Alessia – Onlus, Anna e Massimo Brombin: cell. 335 484274
luogo: Chiesa di San Bartolomeo Apostolo – Montà, Padova - contatti: info@unmondoperalessia.org - www.unmondoperalessia.org




  INCONTRI 'PASSIONE E FOLLIA NELL'ARTE'
Associazioni In volo e Ascoltiamoci; Iniziativa realizzata con il contributo del CSV
Sabato 19 e 26 maggio, martedì 5 giugno 2012
Tre appuntamenti in compagnia di: Alda Merini, Robert Schuman,Vincent Van Gogh. Tre nomi, tre grandi artisti di fama internazionale che hanno arricchito il patrimonio mondiale artistico e culturale. Tre persone che hanno sofferto la patologia psichiatrica, che hanno conosciuto le atrocità dei manicomi e le incomprensioni della società sulla propria pelle. In questi incontri portiamo ai vostri cuori e alla vostra intelligenza un'importante verità: La disabilità non è un limite! Ingresso gratuito.
Referente organizzativa per info: tel. 331 4692319
luogo: Sala Aldo Moro: via Donatori di sangue, S.An gelo di Piove di Sacco (PD) - contatti: ascoltiamoci.sole@gmail.com - www.ascoltiamoci.org




  23 RASSEGNA DI CORI CITTÀ DI PADOVA
AIDO Padova
Sabato 19 maggio 2012, ore 20.45
Rassegna di cori con la partecipazione del Coro La Sorgente (Morgano - TV), della Corale Mortalisatis (Maserà - PD), del Coro La Valle (Padova). Ingresso libero.
AIDO Padova Onlus, via S. Eufemia, 6 - tel. 049 660115
luogo: Auditorium C. Pollini, Padova - contatti: padova.provincia@aido.it - www.aido.it/Padova




  FESTA IN TAVELLO
Legambiente Limena
Domenica 20 maggio 2012, dalle ore 9.30
Grazie a una mobilitazione costante e determinata di cittadini, associazioni, comitati e istituzioni locali, durata più di dieci anni, contro il progetto di una nuova strada a scorrimento veloce, oggi possiamo festeggiare lo stralcio del tratto nord del grande raccordo anulare di Padova, che avrebbe dovuto attraversare la zona di protezione speciale e sito di interesse comunitario del 'Tavello'. Festeggeremo con tantissime attività e occasioni di svago e divertimento: visite guidate al giardino romantico di Villa Trieste, escursioni guidate in bicicletta, passeggiate a cavallo, tour il trenino tavello express, nordic walking, gara nazionale di canoa slalom, giochi nel verde, laboratori per bambini, esibizioni di musica acustica nelle corti, stand gastronomici, concerto serale dei Microguagua...

Sul futuro dell'area del Tavello si terrà anche un convegno, dalle ore 9.30 alle 12: intervengono Sergio Lironi, Luigi D'Alpaos, Maria Rosa Vittadini.
Legambiente Limena, via Garolla n. 48, Limena
luogo: Villa Pacchierotti, Limena (PD) - contatti: orio.scanferla@libero.it - www.ottavomiglio.it/wp-content/uploads/2012/05/tavello_e_2012.pdf




  UN SORRISO PER LA VITA. UNA GIORNATA DI FESTA A CANDIANA
Associazione Antica Stirpe, Parrocchia S.Leonardo di Pontecasale, Gruppo Noi Insieme di Pontecasale, Associazione Italiana Mucopolisaccaridosi
Domenica 20 maggio 2012, dalle ore 9
Invitiamo la cittadinanza a una giornata di festa, con pranzo sociale e attività di animazione per grandi e piccoli, a favore dei bambini affetti da una malattia metabolica chiamata mucopolisaccaridosi.

Alle ore 9 la giornata si aprirà con la messa, seguirà torneo di calcio, torneo delle contrate di Candiana e Pontecasale, pranzo sociale, animazioni e a conclusione musica e spettacolo. Inoltre per tutti i bambini saranno presenti giochi gonfiabili gratuiti. Per problemi organizzativi si consiglia la prenotazione.
Nicola: tel. 348 0412246, Luca: tel. 340 7144325, Roberto: tel. 339 7393789
luogo: Patronato di Pontecasale di Candiana - contatti: minorello_roberto@libero.it -




  VERSO OVEST, UN SOFFIO NUOVO
Associazione Per una Nuova Vita onlus
Lunedì 21 maggio 2012, ore 20.45
Le associazioni Per una Nuova Vita onlus, AIDO, ACTI, Il sogno di Stefano, LIFC e Coordinamento Trapianti Padova, hanno il piacere di invitare la cittadinanza alla proiezione gratuita del film-documentario di Frédéric Lebugle, co-prodotto da Constantin Costa-Gavras, nel quale sei persone celebrano la loro rinascita dopo il trapianto.

Seguirà un dibattito sull'importanza di dichiarare la propria disponibilità alla donazione di organi. Interverranno il prof. Zatti - giurista, il prof. Schoen - psicoanalista, il prof. Gerunda - chirurgo e la dott.ssa Munari - anestesista e rianimatore (coordinati dalla giornalista D. Boresi).
Per una Nuova Vita onlus, tel. 049 8774491
luogo: Sala Cinema Fronte del Porto FilmClub, via Santa Maria Assunta 20, Padova - contatti: info@perunanuovavita.org - www.perunanuovavita.org




  CINECICLO UOMOAMBIENTE SOCIETÀ
Circolo Legambiente di Limena
Lunedì 21 maggio 2012
Proiezione del film "LANGHEDOC: storie di eretici nell'Italia dei capannoni" di Paolo Casalis. Sarà con noi al termine della proiezione Paolo Rigamo, coordinatore del Gruppo di Iniziativa Territoriale di Banca Etica, per parlare di esempi concreti di altra economia, al servizio delle persone e dell'ambiente. Ingresso libero.
Orio Scanferla, tel. 347 4936232
luogo: sala Barchessina, c/o comune di Limena (PD) - contatti: segreteria@legambientelimena.it - www.legambientelimena.it




  CORSO SULLA SLA: 'COSA C'È DI NUOVO?'
Associazione Asla Onlus e Università di Padova
Lunedì 21 maggio 2012, ore 8.30-17.30
Il quarto corso suula sclerosi laterale amiotrofica è rivolto principalmente a medici, psicologi, fisioterapisti, infermieri, logopedisti. lo sviluppo di un maggior interesse scientifico per questa malattia ha condotto a una crescita esponenziale della produzione scientifica. Durante il corso si cercherà di fare il punto sulle conoscenze, dalla diagnosi alle cure nella fase terminale.
tel. 049 9002827
luogo: Sala Giotto, B&B Hotel, Padova - contatti: segreteria@asla.it - www.asla.it




  INCONTRI 'I TUMORI GENITALI NELL'UOMO E NELLA DONNA'
Associazione Pensiamo Positivo - Conoscere e combattere il cancro
Martedì 22 e martedì 29 maggio 2012, ore 20.30
L'associazione Pensiamo Positivo - Conoscere e combattere il cancro, in collaborazione con il Comune di Piove di Sacco - Assessorato alle Pari Opportunità, ha organizzato due serate in cui si parlerà di tumori dell'area genitale con medici, oncologi e psicologi (il 22 maggio specificatamente nell'uomo, il 29 nella donna). La partecipazione è gratuita e il tema sarà affrontato sia dal punto di vista della prevenzione che da quello delle cure.
Diana, tel. 347 8696670
luogo: Auditorium Comunale Giovanni Paolo II in via Ortazzi, Piove di Sacco - contatti: pensiamopositivo.pd@libero.it - www.associazionepensiamopositivo.sitiwebs.com




  CICLO DI INCONTRI 'EMPENADA'
Associazione Abracalam
Mercoledì 23 maggio, sabato 26 maggio, mercoledì 30 maggio 2012: ore 21
Il progetto Empenada (Arte, Cultura e Impegno Civile Femminile da Antigone a Wangari) propone un ciclo di incontri dedicato alla figura mitica di Antigone, privata cittadina che si scontra con uno stato dispotico, e a quella più recente di Wangari Maathai (biologa di Nairobi, a cui venne assegnato il Premio Nobel per la Pace 2006).

Mercoledì 23 maggio: spettacolo teatrale ANTIGONE, testo di Alessandro Cabianca, azione scenica è affidata ad Abracalam.
Sabato 26 maggio: BLACK MAGIC WOMEN (musica e racconti), serata dedicata al continente Africa e al ruolo della Donna. La parte musicale è affidata alla Mestrino Dixieland Jass Band + The Blues Children (repertorio che va dai canti degli schiavi afroamericani alla produzione musicale afro-americana della prima metà del '900).
Mercoledì 30 maggio: ANTROPOMONNEZZA (performance tra foto, musica, poesia, danza e monnezza).
tel. 049 691863
luogo: Auditorium San Gaetano del Centro Culturale Altinate, Padova - contatti: abracalam@hotmail.com - www.abracalam.org




  CORSO DI CUCINA 'MANGIANDO S'IMPARA: L'ORTO VENETO A TAVOLA!'
Associazione Fratelli dell'Uomo
Venerdi 25 maggio, 1 - 8 - 15 giugno 2012, dalle ore 18.30 alle 21.30. Sabato 23 giugno ore 20: A cena col contadino!: serata speciale il cui ricavato andrà a sostegno dei progetti di sovranità alimentare in Senegal e Bolivia
"Mangiando s'impara: spezie e saperi. L'orto veneto a tavola!" è il nostro nuovo corso di cucina e culture. Con due grandi novità: non sarà solo un corso di cucina, ma anche di orticoltura biologica. Infatti, prima di cucinare e mangiare insieme staremo nell'orto insieme ad Enrico, produttore e proprietario dell'Azienda Biologica Gaia che ci ospita, per imparare un po' di orticoltura e raccogliere tutti i prodotti che poi cucineremo e assaggeremo insieme. Vestitevi comodi! In più ci saranno testimonianze di esperti di produzione biologica locale che in alcune serate arricchiranno il corso con le loro spiegazioni, per raccontarvi il forte legame tra l'agricoltura biologica e la memoria storica del territorio.

Temi delle serate: La merenda del contadino, I primi dell'orto, Le polente nobili, E' nata prima la frittata o la torta salata? Contributo: 20 euro per l'intero corso, con ricettario finale.
Iscrizioni: veneto@fratellidelluomo.org oppure telefonare a 380 7985080 (Fratelli dell'Uomo sede Veneto)
luogo: Azienda agricola Biologica Gaia, via Borghetto II, 12A Presina di Piazzola sul Brenta, Padova - contatti: veneto@fratellidelluomo.org - www.fratellidelluomo.org




  FESTA ANNUALE DI PUPPY WALKER
Associazione Puppy Walker
Domenica 27 maggio 2012, dalle ore 11; conferma entro il 23 maggio
Annuale festa dell'associazione Puppy Walker - Scuola Veneta Cani Guida. Ecco il programma: ore 11: saluto di benvenuto; 12.30: pranzo sociale; 15.30: pomeriggio musicale con il gruppo 'Le stelle cadenti', prove di lavoro con i cani guida e incontro con gli istruttori; 18: lotteria; 18.30: saluto agli ospiti e brindisi conclusivo. In caso di maltempo la festa sarà rinviata.
Per confermare la partecipazione e prenotare il pranzo: tel. 049 8056247 – 320 8066105 (Marina)
luogo: c/o sede associazione (via P. Schiavo 20, Selvazzano Dentro - PD) - contatti: postmaster@associazionepuppywalker. it - www.puppywalkerselvazzano.it




  'FESTA VENEZIANA OVVERO IL POSSIBILE RIUSO DI UN PALAZZO STORICO'
Associazione Amici del Gradenigo
Domenica 27 maggio 2012, ore 18
Per favorire lo sviluppo del turismo locale e per additare all'imprenditoria locale un esempio concreto di riconversione economica di una villa veneta organizziamo una FESTA VENEZIANA, ovvero il possibile riuso di un palazzo storico. Programma: ore 18 concerto dell'orchestra Estro Armonico del Conservatorio Pollini (musiche di Vivaldi e Corelli), ore 19 esibizione del Gruppo Danzar Cortese in costume d'epoca (danze rinascimentali e danze barocche), ore 20 cena a buffet a base di pesce con menù tipico veneziano predisposta dal ristorante Meridiana di Piove di Sacco (stella Michelin). Prenotazione obbligatoria (euro 45) al numero 049/5842275 ore pasti.
cell. 338 1199983
luogo: Barchessa Soranzo C rotta (Bragato) in Piove di Sacco, Via J. da Corte 45 - contatti: amicigradenigo@libero.it -




  CONVEGNI SOTTOTITOLATI DA CULTURABILE ONLUS A REATECH 2012 PER PERSONE SORDE
CulturAbile Onlus
Reatech 2012
CulturAbile Onlus sottotitola in tempo reale convegni e conferenze a Reatech 2012 per le persone sorde. Tecniche utilizzate: respeaking e stenotipia.

Maggiori informazioni: http://culturabile.it/2012/05/culturabile-a-reatech-2012-per-sottotitolare-convegni-e-conferenze-in-tempo-reale/
www.culturabile.it, www.reatechitalia.it
luogo: Reatech 2012, Fiera Milano Rho - contatti: info@culturabile.it - www.culturabile.it




  VOLONTARI PER I SOGGIORNI ESTIVI A BIBIONE CON PERSONE CON DISABILITÀ
Associazione 'Comunità di Volontariato Dinsi Une Man'

La nostra associazione promuove un'esperienza di soggiorni estivi marini con la partecipazione di persone disabili e volontari. I soggiorni si svolgono a partire dall'ultima settimana di luglio fino alla fine di agosto a Bibione (VE) presso una delle strutture del Centro Italiano Femminile. Lo stile di vita proposto a chi si avvicina a questa realtà ha il sapore della condivisione, in una dimensione comunitaria in cui il tempo, gli spazi, le occasioni della giornata valgono se vissute insieme agli altri.

L'intera gestione dei soggiorni si basa sull'apporto gratuito dei volontari che si occupano dell'assistenza alle persone, dell'animazione durante la giornata, di alcuni servizi per la gestione della casa. Per alcune facoltà universitarie la partecipazione al soggiorno può essere valutata come parte del tirocinio formativo e di orientamento. Per tutte le altre facoltà possono essere comunque richiesti crediti F.
Info: Lunedì e giovedì, ore 15-18, tel. 333 8255121 (Denis Baron); martedì e mercoledì, ore 16-19, tel. 338 9184834 (Federica Mondini)
luogo: Bibione (Venezia) - contatti: info@dumdisabili.it - www.dumdisabili.it

Il mondo informa...
  6º FESTA MULTIETNICA 'COLORI E SUONI DAL MONDO' 2012
Comitato Colori e Suoni dal mondo
18, 19, 24, 28 maggio, 2-3 giugno 2012
Ecco un sintetico programma della festa multietnica, giunta alla sua sesta edizione: 18 maggio a San Giorgio delle Pertiche: RaccontAMI L'AFRICA con Mohamed Ba, 'LA RELAZIONE: integrazione o assimilazione?'.

19 maggio a Camposampiero: AGORÀ: incontri, danze e spettacolo teatrale con Mohamed Ba.
24 maggio a Campodarsego: Narrazioni di viaggio: 'A forza di essere vento, storie di viaggi migranti'.
28 maggio a Santa Giustina in Colle: Incontro con Mons. Fernando Capalla, Arcivescovo di Davao (Filippine).
2 e 3 giugno a San Giorgio delle Pertiche: Ritmi, danze e incontri per grandi e piccini.
Info: 049 9370076, Biblioteca Comune di San Giorgio delle Pertiche: www.comune.sangiorgiodellepertiche.pd.it; PRO LOCO San Giorgio delle Pertiche: www.prolocosangiorgio.net
luogo: San Giorgio delle Pertiche, Camposampiero, Campodarsego, Santa Giustina in Colle - contatti: info@coloriesuonidalmondo.org - www.coloriesuonidalmondo.org

  GIORNATA FORMATIVA SULL'OPERATO DELLE FORZE DELL'ORDINE LOCALI
Università di Padova, Libera Padova, Avviso Pubblico, Banca Etica, Comune di Padova e Camera di Commercio
Sabato 19 maggio 2012, ore 9.15-13.30
Il Corso di alta formazione Per il contrasto sociale alle mafie propone la giornata formativa aperta a tutta la cittadinanza 'Il ruolo e le competenze delle Forze dell'Ordine e della società civile nel contrasto alle mafie'.

Anche in Veneto abbiamo assistito ad importanti operazioni di contrasto alla criminalità organizzata, svolte con tempestività ed efficacia dalle forze dell'ordine. Sabato 19 maggio la prefettura e i rappresentanti della Guardia di Finanza, della DIA, della Questura e dei Carabinieri presenteranno le modalità operative delle principali operazioni svolte, e gli strumenti per il contrasto alla criminalità organizzata impiegati. Introducono i lavori l'assessore Claudio Piron, coordinatore regionale di Avviso Pubblico, e la prof.ssa Ines Testoni, docente di Psicologia Sociale e direttrice del corso.
Per informazioni e contatti: tel. 347 086421
luogo: c/o sala conferenze di Banca Etica, via Tommaseo 7, Padova - contatti: padova@libera.it -




  INCONTRO CON MILOUD OUKILI, FONDATORE DI 'PARADA'
Istituto Maria Ausiliatrice e Comitato AGeSC
Mercoledì 23 maggio 2012, ore 21
Miloud Oukili è un clown che dal 1992 lavora con i bambini di strada a Bucarest. Ha fondato la fondazione Parada, che aiuta in Europa i ragazzi abbandonati. L'incontro è rivolto a educatori, genitori, docenti, volontari, studenti e animatori.
tel. 049 8730711
luogo: Sala teatro dell'istituto Maria ausiliatrice, riviera San Benedetto 88, Padova - contatti: segreteria@liceoausiliatricepd.it - www.liceoausiliatricepd.it

  'RADICI' DA UNA SCUOLA DI ITALIANO, UN LIBRO E UNA CASA EDITRICE
Società Cooperativa Sociale ConTatto Cemea Veneto
Giovedì 24 maggio 2012
"Radici" non è un libro, sono 17 storie scritte, illustrate, serigrafate e cucite a mano da autori provenienti da paesi diversi: Eritrea, Ciad, Palestina, Algeria, Bangladesh, India e Romania. Storie di alberi impressi nella memoria, dalle radici strappate e ripiantate, 'simili e diverse insieme, nella comune ricerca del senso del segreto umano'. Radici è una storia di comunicazione, di impegno, di mani, di sguardi e di stampa.

Claudio Tosi, presidente del Cemea del Mezzogiorno, ci illustrerà un viaggio di conoscenza dell'altro che ha fatto nascere una casa editrice, un esempio di come il movimento educativo dei Cemea riesce a inserirsi nelle nuove dimensioni della nostra società, mantenendo intatta la carica educativa delle parole quali rispetto, fiducia, accoglienza. Saranno a disposizione i libri editi da Else e la possibilità di intervenire e chiedere informazioni anche sul movimento educativo dei Cemea.
Informazioni sulla serata: tel. 347 4179248 (Luciano, responsabile attività educative)
luogo: Presso la sede della Cooperativa ConTatto Cemea Veneto: Balla coi Mussi via Pelosa 33, Creola di Saccolongo Padova - contatti: luciano.franceschi@reteccs.org - www.cemea.it

  CONVEGNO 'PROVIAMO IN ALTRO MODO'
Cooperativa sociale Magnolia
Sabato 26 maggio 2012, ore 9-13
Non si diventa grandi se nessuno pensa che possiamo diventarlo. Il tema del bisogno di normalità è di straordinaria importanza rispetto a qualsiasi percorso di crescita. Comunemente, nelle famiglie e nelle persone la scelta del che fare da grande non assume aspetti drammatici, perché diventare grande è un evento in qualche modo immaginato e auspicato. Laddove invece l'immaginario e il progetto di vita hanno subito gravi danni, il diventare grandi può essere un percorso complicato che va continuamente tenuto in mente, sollecitato e sostenuto. È a questo tema che vorremmo dedicare un po' di tempo in occasione del nostro 30esimo compleanno, in compagnia di Carlo Lepri e Rinald a Montani (i relatori del convegno).

È gradito un cortese cenno di partecipazione al Convegno, contattando la segreteria dalle ore 9 alle 15.
Segreteria: tel. 049 5841617
luogo: Sala Convegni Banca di Credito Cooperativo via A. Valerio, 78 (Strada Romea), Piove di Sacco (PD) - contatti: coopmagnolia@libero.it - www.coopmagnolia.it




  CAMPOSCUOLA PER ADULTI E FAMIGLIE 'ANDATA E RITORNO'
Azione Cattolica Padova
Da domenica 5 agosto a sabato 11 agosto 2012
Il campo si svolge dalla cena del 5 alla colazione dell'11 agosto. Più avanti ci si potrà anche accordare per fare il viaggio insieme. Se qualche famiglia desiderasse prolungare autonomamente il periodo con qualche giorno di vacanza, è possibile un accordo con i frati cappuccini gestori della casa. Occorre però una immediata comunicazione.
Segreteria diocesana di AC, via Vescovado, 29 - Padova
luogo: Convento dei Frati minori Cappuccini - Sant'Agata Feltria (RN) - contatti: segreteria@acpadova.it - www.acpadova.it/agenda/2011-2012/andata-e-ritorno




  LA CUBATURA DEL CERCHIO
Fondazione La Casa Onlus
Anno 2012
Fondazione La Casa onlus, che da 10 anni investe e finanzia progetti di social housing, ha avviato la nuova campagna 'La Cubatura del Cerchio'.

'Abbiamo scoperto che se un cerchio viene adeguatamente usato può diventare cubo, e lo vogliamo dimostrare così: da maggio 2012 è possibile donare, presso alcuni punti di raccolta, tutti i piccoli cerchi, le monete, che si perdono nelle nostre tasche, perché possano diventare metri cubi di case per chi si trova in condizioni di disagio abitativo' Raccogliere le monetine è un atto simbolico, ma ricco di significato perchè è il primo passo concreto per sostenere, far crescere e sviluppare i nostri progetti in cantiere: la costruzione di alloggi a Ponte San Nicolò e Vigonza (Padova), la ristrutturazione di 5 appartamenti concessi da Agec Verona e la risistemazione dell'area esterna di Casa a Colori Dolo (Venezia).
Fondazione La Casa onlus, via del Commissario, 42 – 35124 Padova. Tel. 049 715988 – Fax. 049 8826053
luogo: I luoghi di raccolta delle monete li trovate sul sito: www.fondazionelacasa.org - contatti: cubaturadelcerchio@fondazionelacasa.org - www.fondazionelacasa.org




Segnalati sul territorio nazionale
  FESTA DELLA PROTEZIONE CIVILE E LA MARCIA DEL VOLONTARIATO
Protezione Civile Misquilese
Domenica 27 maggio 2012; prenotazioni entro il 19 maggio
Protezione Civile Misquilese organizza il giorno 27 maggio 2012 la Festa della protezione civile e la marcia del volontariato. Invitiamo tutti i volontari delle associazioni con i propri mezzi, i quali si potranno allineare nel parco di Mussolente (Vi) e nel parcheggio adiacente.

Può aderire qualunque genere di associazioni di volontariato con i propri familiari, amici e parenti, con la possibilità oltre che di passare una giornata insieme di fare una sana passeggiata all'aria aperta. Nella mattinata verrà organizzata la 'Marcia del Volontariato' con un percorso di 4 Km (possibilità anche per disabili) e una di 8 Km su iscrizione. Le associazioni partecipanti potranno esporre un gazebo (non di nostra fornitura, max 4x4) per comunicare le proprie iniziative e le proprie attività.
tel. 348 9289387 (dopo le ore 18)
luogo: Mussolente (Vicenza) - contatti: info@protezionecivilemisquilese.it -




  RICERCA DI 2 VOLONTARI S.V.E. PER UN PROGETTO DI 6 MESI IN LETTONIA
Ass.ne Comunità Papa Giovanni XXIII
Entro l'11 giugno 2012
L'associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, in collaborazione con Child and Youth Uninon Liepajas Jaunie Vanagi (www.liepajasjv.lv), ricerca 2 volontari S.V.E. per un progetto di 6 mesi in Lettonia (dal 3 settembre 2012 al 3 marzo 2013). Fascia d'età dei volontari: 18/30 anni, tema: educazione con minori - giovani.

Le candidature dovranno pervenire a mezzo postale entro e non oltre il giorno 11 giugno 2012 alle ore 14 con indicato sulla busta 'Candidatura SVE GRECIA 2012' all'indirizzo: Ass.ne Comunità Papa Giovanni XXIII, Servizio Obiezione e Pace, via Dante Alighieri, 61013 Mercatino Conca (PU).
I dettagli del progetto si trovano al link: http://odcpace.org/index.php?option=com_content&task=view&id=524&Itemid=325
Ass.ne Comunità Papa Giovanni XXIII, Servizio Obiezione e Pace, via Dante Alighieri, 61013 Mercatino Conca (PU)
luogo: Liepajas (Lettonia) - contatti: odcpace@apg23.org - www.odcpace.org




  CAMPO DI VOLONTARIATO INTERNAZIONALE IN TUNISIA
Associazione Le terre di Artijané e Caritas di Treviso
Estate 2012
Nel marzo 2011, al confine tra Tunisia e Libia, migliaia di persone varcavano la frontiera in fuga dalla guerra. Furono accolti a Choucha, un campo profughi dove ora vivono 3000 persone di 27 nazionalità diverse, gestito dall'Unhcr, dall'O.I.M. e dal D.R.C.

Le terre di Artijané, in collaborazione con la Caritas di Treviso, propongono un campo di volontariato internazionale per giovani/adulti. 1-11 luglio: campo giovani (20-29 anni); 13-22 luglio: adulti (over 30 anni); 20-29 agosto: giovani/adulti; 2-12 settembre: giovani/adulti
Per iscrizioni ai campi del 1-11 luglio e 13-22 luglio, entro il 1 giugno: tel. 0422.546585, mail: mondialita.caritas@diocesitv.it; ai campi del 20-29 agosto e 2-12 settembre, entro il 1 luglio: tel. 349.6930543 / 349.3000242, mail: campochoucha@gmail.com
luogo: Tunisia - contatti: leterrediartijane@gmail.com -




  CAMPI ESTIVI DI MANI TESE
Mani Tese
Estate 2012
I campi estivi sono un modo alternativo di trascorrere le vacanze estive, una sperimentazione di stili di vita sostenibili, un'esperienza di lavoro (raccolta di materiale usato, vendita presso i mercatini, volantinaggio, organizzazione di un evento pubblico) e di studio (formazione e approfondimento sui temi legati alla giustizia ambientale, sociale ed economica). Sono aperti a tutti: adolescenti, ragazzi, adulti e famiglie. Quest'anno si realizzeranno in queste località italiane: Bulciago, Ontignano (FI), Vicchio (FI), Verbania, Vicenza. Un campo speciale verrà inoltre realizzato in Kenya presso uno dei partner di cooperazione di Mani Tese.
I campi hanno una durata dai 7 ai 15 giorni e ospitano da 15 a 30 partecipanti. La quota di partecipazione, ad eccezione del campo in Kenya, è di 50 euro (150 per i campi famiglie). Con le attività del campo ogni gruppo finanzierà un progetto di cooperazione internazionale. Per saperne di più: http://www.manitese.it/volo
Per informazioni: Domenica Mazza, Ufficio Gruppi e Volontariato Mani Tese, Piazzale Gambara 7/9, 20146 Milano; telefono 02.4075165 – fax 02.4046890
contatti: volontari@manitese.it - www.manitese.it

Nessun commento:

Posta un commento