Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

martedì 22 maggio 2012

Quanto costa il trasporto di una persona invalida

Ci chiama un signore di Padova con il seguente problema: la madre abita a Padova al terzo piano di un condominio senza ascensore, deve accompagnarla in via Ospedale, 22 per effettuare la visita presso la Commissione invalidi. Per scendere le scale deve essere trasportata come pure per accedere alla sede della Commissione, anche se in via Ospedale vi è un ascensore.
Parte la ricerca delle informazioni da fornire al signore.
Chiamiamo la Croce Verde al numero 049.8033333, chiedono per il prelievo nell'appartamento, discesa scale, trasporto con ambulanza, accesso alla Commissione e ritorno 80 €.
Chiamiamo la Croce rossa al numero 049.8077655, chiedono per lo stesso servizio 40 €.
Chiaramente gli importi tengono conto delle distanze.
Richiamiamo il signore e gli forniamo le informazioni che abbiamo ottenuto.
Questa è la procedura che seguono i volontari di IASI-Pronto Anziano.
Troviamo nel sito dell'ULSS 16, alla voce invalidità civile, quanto segue:
ATTENZIONE! Dal 1 gennaio 2010 le domande di invalidità civile dell'handicap della cecità e della sordità devono essere presentate all'INPS.
Consulta il sito dell'INPS - Modalità di presentazione della domanda dal 1 gennaio 2010
Le visite vengono effettuate dalle Commissioni Sanitarie che operano all'interno del Servizio di Igiene e Sanità pubblica della ULSS 16, in via Ospedale 22 - Padova.
COMMISSIONI PER L'ACCERTAMENTO DELL'INVALIDITA' CIVILE (L.295/90) DELL'HANDICAP (L. 104/92) DELLE DISABILITA' PER IL COLLOCAMENTO MIRATO (L. 68/99) DELLA CECITA' CIVILE E DEL SORDOMUTISMO.
RICEVIMENTO DEL PUBBLICO
il pubblico si riceve presso lo sportello unico via Ospedale n. 22 - Padova - tel. 049.8214232.
Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.15 alle ore 11.00
BENEFICI ECONOMICI
dal 1.1.2011 la funzione concessoria dei benefici economici per gli invalidi civili è stata trasferita all'INPS (art. 20 Legge 102/2009

ALCUNE INFORMAZIONI UTILI
La visita per l'accertamento dell'invalidità civile viene eseguita presso il Servizio di Igiene e Sanita' Pubblica, in via Ospedale n. 22 a Padova.
Al cortile interno dello stabile si può accedere con l'auto, per il tempo necessario per accompagnare il richiedente nella sala d'attesa: subito dopo il parcheggio dovrà essere liberato, per consentire ad altri l'accesso. Non è consentita la sosta nel piazzale.
Qualora il paziente ne avesse bisogno, il Servizio dispone di carrozzine.
 Le visite vengono fatte nei seguenti locali:
 Le persone invitate alle ore 13,00 devono attendere al piano terra, nell'androne di entrata del palazzo, fronte strada di via Ospedale 22, a cui si accede da via Ospedale oppure dal cortile interno dello stabile
Le persone invitate alle ore 8.00 e alle ore 12,45 devono attendere nella sala d'attesa al piano rialzato, a cui si accede dall'androne principale dello stabile; vi è una piattaforma elevatrice appositamente installata per le carrozzine e per i pazienti con difficoltà motorie.
I pazienti devono attendere nella sala d'attesa, dove saranno accolti, poco prima dell'ora stabilita della visita. Si prega pertanto di accomodarsi nella sala d'attesa e di non lasciarla prima che vengano date indicazioni.
I pazienti possono essere accompagnati anche con l'ambulanza, su richiesta dell'interessato direttamente alla Croce Verde o alla Croce Rossa, qualora non possano essere trasportati in autovettura.
In caso di impossibilità a presentarsi alla visita medico collegiale nella data indicata nell'invito, l'interessato sarà invitato a nuova visita entro tre mesi dalla data del primo invito: l'interessato farà presente di essere impossibilitato, per consentire all'ufficio di invitare, al suo posto, un altro paziente. La comunicazione scritta dovrà essere inviata a mezzo fax al numero 049 8214237.
Nel caso in cui il paziente non puo' presentarsi a visita perchè intrasportabile con qualsiasi automezzo, può essere chiesta la visita domiciliare dal medico curante, tramite un certificato che specifichi le patologie che non consentono all'ammalato di presentarsi a visita nella data dell'invito, e che attesti l'impossibilità ad essere trasportato.
Come leggere l'esito della visita di accertamento invalidità civile (scarica l'allegato)
 Allegati: GUIDA ai riconoscimenti INVALIDI CIVILI.pdf

Nessun commento:

Posta un commento