Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

lunedì 10 giugno 2013

Corso assistenti familiari/badanti, 11° incontro: Responsabilità civile e penale di chi assiste - Regolamento per l'assistenza non sanitaria ospedaliera



Arseni e Benvegnù
Sabato 1° giugno 2013 si è svolto l'11° e ultimo incontro del corso badanti. Sono stati affrontati due argomenti: la dott.ssa Alessia Arseni, dirigente medico dell'UOS medicina legale presso l'ULSS 17 (Alta Padovana), ha trattato il tema:  Cenni di responsabilità civile e penale di chi assiste, vedi slide; la dott.ssa Maria Giuseppina Benvegnù, che ha brillantemente sostituito la super impegnata dott.ssa Silvana Bortolami responsabile  dell'URP (Azienda-ULSS16), ha relazionato su:  Il regolamento per l’assistenza ospedaliera, vedi slide.
Al termine delle relazioni si è svolta la cerimonia di chiusura e la consegna dei 137 attestati di frequenza al corso.  Sono stati consegnati ai corsisti, alla presenza del prof. Ezio Manzato e del dott. Valter Giantin della Clinica Geriatrica, dal dott. Fabio Verlato Assessore del Comune di Padova ai Servizi Sociali e dal dott. Domenico Scibetta direttore Sanitario dell'ULSS 16. Erano presenti per la consegna delle dispense anche i volontari di IASI Pronto-Anziano Maria Condò, Monica Forzan e il sottoscritto.
Quest'anno i corsisti che desiderano effettuare assistenza a domicilio, contrariamente agli anni scorsi,  saranno inseriti nell'elenco delle persone che effettuano assistenza aggiuntiva non sanitaria in ospedale. Per perfezionare l'iscrizione devono recarsi presso l'ufficio URP (si accede dal chiostro) e chiedere di Giulio che riceve dalle ore 10 alle ore 12 tutti i giorni, escluso il sabato (tel. 049.8217906). Informazioni si possono chiedere all'Associazione IASI-Pronto Anziano (049.8217000). Si veda anche il Regolamento, in fase sperimentale, della presenza di familiari e/o persone delegate al Sostegno del paziente ricoverato che è stato presentato dalla dott.ssa Benvegnù al corso. Le modalità per l'iscrizione all'elenco saranno oggetto di un nuovo post.

Nessun commento:

Posta un commento