Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

domenica 23 giugno 2013

Richiesta di una badante dagli Stati Uniti




Non ci saremmo mai aspettati di ricevere una telefonata di un cittadino italiano che vive in una grande città degli Stati Uniti. Nella lunga conversazione ci ha chiesto informazioni su come trovare una badante per un genitore ultraottantenne autosufficiente, ma con qualche problemino, che abita da solo in una città veneta. Come faceva a conoscere il nostro numero (049.8217000)? Tramite questo blog!! Le abbiamo fornito la nostra mail, ci ha scritto spiegando che cosa desiderava e gli abbiamo prontamente risposto. Quando verrà a trovare il genitore ci richiamerà.
Il problema della ricerca di una assistente familiare/badante assilla i familiari di  persone anziane che vivono da sole. Vengono richieste, in particolare, badanti che dimorino nell'abitazione dell'anziano. Ma quando questi è in condizioni di quasi autosufficienza, pur vivendo da solo, difficilmente accetta la presenza di una persona estranea e per di più straniera. Nascono quindi conflitti familiari di difficile soluzione. La questione si aggrava quando i figli risiedono lontano dai genitori. Non secondaria è la questione dell'affidabilità della badante. Noi volontari di IASI, che gestiamo il punto telefonico Pronto Anziano (049.8217000), siamo arrivati alla conclusione che è opportuno rivolgersi a  Cooperative/ Agenzie/Società specializzate nella certificazione delle badanti. In particolare per Padova e Provincia forniamo i numeri di telefono  delle Cooperative/ Agenzie/Società che hanno fatto richiesta all'URP per l'assistenza ospedaliera e hanno presentato la documentazione prescritta.  Indichiamo anche il portale Euriclea di Veneto Lavoro con il suo registro di assistenti familiari/badanti.

Il Registro pubblico regionale degli assistenti familiari, istituito con la D.G.R. n. 3905 del 15 dicembre 2009, è uno strumento che raccoglie i nominativi dei lavoratori e delle lavoratrici del settore che risultano in possesso di requisiti tali da garantire la loro competenza e professionalità.
Il Registro non fornisce i recapiti degli assistenti, in quanto la sua finalità è verificare se un determinato assistente familiare è riconosciuto dalla Regione del Veneto come qualificato nel settore.
Siamo convinti che una Cooperativa/ Agenzia/Società trasparente e affidabile dovrebbe avere un sito con i nominativi dei responsabili, quando questi mancano o compare solo il nome e non il cognome è bene diffidare. Inoltre dovrebbero selezionare le badanti in base a queste caratteristiche:
a) Aver compiuto 18 anni di età
b) Aver frequentato un percorso formativo erogato da un Ente accreditato presso le Regioni dello Stato Italiano o avere acquisito un diploma di qualifica professionale o un altro corso riconosciuto nell'area dell'assistenza con riferimento all'attività di accudimento della persona.
c) Inoltre, per i cittadini stranieri, comunitari e non, sono necessari la conoscenza della lingua Italiana di avere un permesso di soggiorno per lavoro valido al momento della consegna della domanda di iscrizione.
d) Non avere a proprio carico sentenze passate in giudicato, ovvero sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’articolo 444 del codice di procedura penale per qualunque reato che incida sulla moralità professionale, né avere carichi pendenti per i medesimi reati.

E' opportuno inoltre: un colloquio, la visita presso la famiglia che ha fatto richiesta e l'incontro tra familiari e badanti. Alcune Cooperative/ Agenzie/Società, assumono le badanti per uno/due mesi ma poi, se la famiglia è soddisfatta, la gestione passa ai familiari che spesso si fanno assistere da un CAF.

Nessun commento:

Posta un commento