Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

lunedì 10 giugno 2013

Screening sanitario assistenti familiari/badanti - Regolamento assistenza non sanitaria del paziente



Screening sanitario assistenti familiari
Protocollo rilasciato dal MMG


La DGR 3731/2007 istituisce un Servizio di Prevenzione Sanitaria rivolto alle persone che prestano assistenza a soggetti in condizione di “dipendenza assistenziale” (anziani non autosufficienti, portatori di handicap, persone con patologie invalidanti ecc.). Tale Servizio consiste:

  1. In una visita medica volontaria a titolo gratuito, diretta fra l’altro all’identificazione di parassitosi, richiesta dall’interessato, dal paziente o dal suo nucleo familiare o tramite cooperative, da effettuare presso gli ambulatori dei MMG, con cadenza massima biennale.
  2. Nell’effettuazione volontaria degli esami indicati in precedenza, su proposta medica presso le struttura pubbliche e senza oneri.
  3. In un certificato relativo alla visita medica e allo screening effettuato, che potrà essere rinnovato ogni biennio

Il MMG potrà richiedere ulteriori esami qualora ravvisasse la necessità di escludere patologie infettive.

Per i soggetti che intendano effettuare attività di “badante/assistente familiare” a  persone con problematiche di autosufficienza,  o comunque comportante  presenza continuativa presso abitazioni private e/o ospedaliere dovrà essere rilasciato un certificato con validità biennale che attesti l’avvenuta effettuazione del protocollo secondo il facsimile in allegato.

*********************************************
Per comprendere i moduli, vedi slide. Coloro che hanno partecipato al Corso e desiderano essere inseriti nell'elenco devono recarsi presso l'URP dell'Azienda Ospedaliera (all'interno del Chiostro) telefonando preventivamente al sig. Giulio (049.8217906).
Regolamento
Comunicazione


 Modulo domanda
Curricolo professionale
Autorizzazione

Nessun commento:

Posta un commento