Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

venerdì 26 ottobre 2012

Associazione Anziani a Casa propria: Raccolta firme


La dott.ssa Giusy Di Gioia, presidente dell'Associazione “Anziani a casa propria dall’utopia alla realtà” - Onlus - Padova", mi ha spedito una mail con la proposta di legge e  i moduli per la raccolta di firme affinché sia rapidamente  approvata la legge sull’affido dell’anziano e dell’adulto in difficoltà, clicca qui. Trovo nel sito: "Anziani a casa propria" è una Organizzazione di Volontariato che opera prevalentemente nel territorio della regione del Veneto e in ambito nazionale. E' costituita da Associazioni di volontariato operanti nel territorio della regione del Veneto e in ambito nazionale, nel settore socio-assistenziale e umanitario, Associazioni che hanno la loro ragione di esssere nel servizio all'uomo e, in particolare, alle persone anziane, sole e in difficoltà, e condividono i valori della solidarietà, della gratuità, del rispetto e della difesa della persona in ogni momento della sua vita (Alzheimer Italia - Verona ; Amministrazione di Sostegno; ANFFAS Padova; A.V.O. Regionale; "Casa Priscilla"; Comunità Sant'Egidio - Padova onlus; Movimento per la Vita; UCAI sezione di Padova) e da Api-Colf; Anziani Terza Età diocesi di Padova....

L'Associazione sorta il 24 ottobre 2001, si propone di promuovere ad ogni livello la cultura della domiciliarità e della solidarietà tra generazioni: famiglie, anziani, giovani. Ha realizzato diversi progetti tra cui il Centro Diurno Territoriale Integrato per anziani non autosufficenti, la Rete Territoriale, il Servizio Sociale di Segretariato, l’Ufficio di Sostegno Territoriale Integrato (l'altra tutela) per persone bisognose di protezione e assistenza e l'Affido territoriale integrato dell'anziano e dell'adulto, solo e in difficoltà.
Queste attività sono rivolte a persone anziane, sole e in difficoltà, per dare loro la possibilità di rimanere nella propria casa, attive e solidali, senza subire lo sradicamento dal proprio contesto familiare e dal proprio quartiere di appartenenza.
Dal 2002 (assieme ad un’altra Associazione) è stata delegata dalle Associazioni di Volontariato operanti nel territorio dell’ULSS 16 di Padova, per presentare i problemi, le istanze e le prospettive delle persone anziane, nella stesura del Piano di Zona Sociosanitario dell’ULSS 16 per la programmazione triennale 2004-2006; 2007-2010; 2011-2015.
Dopo aver creato le premesse culturali e giuridiche (Anziani a casa propria -onlus- Padova) ha presentato in Parlamento e in Regione una Proposta di Disegno di Legge sull'Affido dell'anziano e dell'adulto in difficoltà.
Il 12 dicembre 2010, "Anziani a casa propria -onlus- Padova", ha stipulato il primo contratto di Affido tra un ex insegnate di 84 anni e una giovane laureata. Siamo in attesa di stipulare altri contratti di Affido nelle modalità indicate dall'Associazione (Affido in convivenza, Affido di supporto, piccoli Affidi)". 
 

Nessun commento:

Posta un commento