Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

venerdì 26 ottobre 2012

Badante affidabile o casa di riposo?


E' un mio parere personale: propendo per una badante affidabile, perchè consente alle persone di restare nel proprio ambiente più a lungo possibile. Si dovrebbe fare un'indagine! Comunque, sia in un caso che nell'altro, gli anziani devono essere seguiti, non può essere un sistema per "scaricarli"! Controllare e verificare le strutture e i servizi è un compito delle Istituzioni in primis ma anche dei singoli cittadini (familiari, parenti e amici). Si veda anche il post, clicca qui.
Trovo su un forum di un sito questa discussione sulle badanti e sulla scelta tra casa di riposo e badante per gli anziani.
Domanda
Salve a tutti! l'altro giorno parlavo con un'amica la quale ha la madre anziana e stava pensando, piuttosto che metterla in ricovero, di affiancarle una badante 24 ore su 24... a quel punto io mi sono mostrata un po' scettica:dopo tutti quei filmati che si sono visti in cui queste donne usavano violenza sugli anziani,io non mi fiderei... esperienze?

Risposte
No nessuna , ma sinceramente anche di alcune case di riposo si sono visti filmati allucinanti    
nel mio paese ci sono alcune badanti veramente brave , sono molto gentili e quanto ti incontrano salutano sempre pensa che alcune si sono preoccupate xkè nn lavoro...fa te....allo stesso tempo so' di alcune che hanno fregato le persone con cui lavoravano rubando ecc.ecc.
magari puo' cercare persone referenziate e rivolgersi ai servizi sociali dovrebbero esserci anche delle infermiere che fanno servizio a casa...costerà un po' di piu' ma almeno si è sicuri.

Mio nome Julia e sono da ucraina.
Prima di sposare ed avere bimbo ero badante per signore molto anziano.
tutto il giorno con solo domenica di permesso per meno di mille euro al mese.
signore ha insegnato me italiano anche per scrivere e pianto quando ho detto che andavo via.
Io sempre comportata bene con persone che seguo come altre badanti che conosco.
tante badanti italiane molto più cattive con anziani di noi.
solo perchè straniere non vuol dire cattive persone

Julia hai assolutamente ragione!
Il mondo è pieno di gente corretta e brava ma purtroppo i bastardi sono la maggioranza.
Anni fa avevamo preso una badante che faceva anche le pulizie a part-time per mia nonna che non poteva restare sola e abbiamo avuto la fortuna di incontrare sempre persone gentili. Tutte donne o ragazze dell'est, anche se si sente sempre parlare male di loro, vi assicuro che tutto il mondo è paese!
E poi preferisco questo alla prostituzione quindi sono contenta di dargli lavoro...

No, non c'è da fidarsi, le badanti sono brave, buone, simpatiche per i primi tempi (alcune nemmeno per i primi tempi), solo per accattivarsi le simpatie dei familiari. Da noi cercano solo SOLDI, mentre noi da loro cerchiamo affetto per i nostri familiari, obiettivamente non può funzionare e, adesso che per fortuna abbiamo optato per una struttura sanitaria di assistenza (che non è un ricovero, ma un luogo di cura, occorre superare la vecchia concezione, e non è solo questione di nomi diversi...), stiamo pensando a come abbiamo potuto crederci. Non voglio pensare che non esista al mondo una badante affidabile, forse tra chi lo fa per poche ore al giorno ed ha una vita "sua" in Italia può capitare ce ne sia una brava, ma diffidate di quelle che stanno in casa della persona da assistere e sono badanti a tempo pieno, non resistono per tempi lunghi e probabilmente è normale, quello che non è normale è che invece di dirtelo cercano di fregarti come meglio possono. Sono disoneste. Il loro lavoro è bruttissimo, ma loro di fondo sono disoneste ed è tremendo accorgersi che non solo ti vogliono fregare i soldi, ma ti hanno fregato per mesi o anni anche l'affetto

E' un tema di scottante attualità, anche a noi di I.A.S.I. ci chiedono: badante o casa di riposo?  Ecco due casi accaduti di recente nel giro di poche ore a Lodi e a Treviso.
Storie di anziani malati di Alzheimer e affidati alle cure di badanti in realtà senza scrupoli, nonni in balia delle  violenze e dei soprusi inauditi di chi, secondo la famiglia, avrebbe dovuto curarsi di loro.  
NEL TREVIGIANO - I carabinieri di Vittorio Veneto hanno denunciato per maltrattamenti una badante per aver imbavagliato un 96enne affetto da Alzheimer.  I militari sospettano, dopo la visita fatta all’anziano da parte di un medico, che ci possano essere state altre azioni restrittive come l’immobilizzazione con corde alle mani.
La vicenda è venuta a galla dopo che la nipote dell’uomo è andata a trovare il nonno senza preavviso, trovandolo imbavagliato a una sedia. Azione che la badante, una cinquantenne russa, avrebbe compiuto per evitare di sentire continue lamentele da parte dell’uomo.
IL CASO DI LODI (video) - Una 90enne di Lodi maltrattata dalla badante ucraina di 60 anni. In questo caso, su segnalazione del figlio, la polizia ha piazzato nell'appartamento delle telecamere nascoste, che hanno inchiodato l'aguzzina alle sue responsabilità.
La badante è stata denunciata per lesioni aggravate, ma ha subito lasciato il paese dove viveva e tuttora risulta irrintracciabile.

Che fare? Una volta che si è deciso per una badante consiglio di rivolgersi allo Sportello badanti - Servizio per la ricerca di collaboratrici familiari.
E' il nuovo servizio rivolto alle famiglie per la ricerca di collaboratrici familiari o badanti e supporto normativo - contrattuale nel settore del lavoro domestico.
Sportello Badanti è un progetto che ha l’obiettivo di offrire assistenza e supporto nel settore del lavoro domestico alle famiglie a ai lavoratori/lavoratrici attraverso l’analisi dei fabbisogni specifici della persona.
Lo sportello offre un servizio gratuito a tutte le famiglie che si trovano nella necessità di ricorrere ad un aiuto esterno e per assistere i propri familiari non autosufficienti o anziani per:
  • trovare la badante o la collaboratrice domestica che per competenze, disponibilità di tempo e mansioni risponda alle loro necessità di assistenza;
  • offrire informazioni e assistenza sul preventivo di spesa, il contratto di lavoro e l’accesso ai sussidi di tipo economico.
  • ai lavoratori e alle lavoratrici interessati all’opportunità di trovare un impiego regolare come assistenti familiari per:
  • aiutare a trovare la famiglia/anziano la cui domanda di assistenza sia compatibile con le loro necessità e disponibilità lavorative;
  • offrire informazioni sul contratto di lavoro domestico e la legislazione in materia di immigrazione.
Lo sportello è attivo presso il Centro per l’Impiego di Padova                                            
Sottopassaggio Saggin, 5
Tel. 049.8201751 (dott.ssa Monica Balbinot)
Fax.049.8201759
Orario di apertura al pubblico:           
Dal Lunedì al Venerdì 8:30 - 12:30                            
Lunedì dalle 15.00 alle 17.00
Mercoledì dalle 15.00 alle 17.00 solo su appuntamento.

Oppure ad una Cooperativa sociale affidabile. Come si fa a sapere se è affidabile? Ecco alcune indicazioni utili per capire se la Cooperativa è affidabile: deve avere una sede e un sito, nel sito devono essere indicate le persone che la gestiscono, deve avere possibilmente delle referenze.
Navigando nel web ho trovato questa Cooperativa di Roma, così non sponsorizzo una locale, che mi sembra abbia le caratteristiche che ho indicato. E' una buona referenza, inoltre, che il Sindaco di Roma sia andato a visitare la sede (vedi foto).
Per avere informazioni utili cliccare sui link qui sotto che ho trovato nel sito, soprattutto leggere cosa non si devi fare, e non correre rischi, che mi sembrano affidabili:

Nessun commento:

Posta un commento