Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

venerdì 13 maggio 2011

Dalla Francia un progetto per favorire gli incontri intergenerazionali

Dal sito
http://www.senioractu.com/Yvelines-Etudiants-Seniors-des-jeunes-solidaires-de-leurs-aines_a13724.html

Dalla Francia un progetto per favorire gli incontri intergenerazionali (Centro Maderna)
Per l'ottavo anno consecutivo, nel dipartimento della Yvelines della regione francese dell'Île-de-France, si terrà l'iniziativa "Yvelines Etudiants Seniors", il cui scopo è quello di combattere l'isolamento degli anziani favorendo incontri intergenerazionali.
Nei mesi di luglio e agosto 2011, durante le vacanze di fine anno scolastico, gli anziani del dipartimento che lo vorranno, potranno ricevere a casa visite di giovani studenti che abitano nei dintorni per chiacchierare o giocare a carte, passeggiare o fare spese e commissioni insieme. Gli incontri contribuiranno alla creazione di nuovi legami che, in molti casi, si protrarranno anche oltre le vacanze estive.
Gli studenti che parteciperanno al progetto verranno reclutati dai Coordinamenti gerontologici locali e dai Centri Comunali di Azione Sociale e riceveranno una formazione pensata su misura per la loro missione che avrà lo scopo di aiutarli a comprendere meglio i bisogni degli anziani.
"Si tratta di un servizio che richiederà molto lavoro per la coordinazione,” spiega Valérie Ali Dra, coordinatrice responsabile del Coordinamento gerontologico locale di Ville,”ma che porterà numerosi benefici a chi ne usufruirà: è creato per instaurare relazioni intergenerazionali e portare convivialità. In più favorisce lo scambio di conoscenze tra giovani e anziani".
(Senioractu, 27 aprile 2011)

Nessun commento:

Posta un commento