Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

sabato 28 maggio 2011

L’anziano alla guida dell’automobile

A Pronto Anziano vengono posti quesiti sul rinnovo della patente agli ultraottantenni,  argomento che è diventato attuale a seguito delle novità introdotte nel codice della strada, in particolare con l'obbligo di sottoporli a visita presso la Commissione Medica Provinciale Patenti. Questo obbligo ha allungato i tempi di prenotazione della visita a Padova da 40  a 120 giorni. Sul tema della patente agli anziani riporto in documenti il file pdf dal titolo "L’anziano alla guida dell’automobile" a cura di T. Lucchi e C. Vergani dell'U.O. Geriatria, Fondazione IRCCS Cà Granda, Ospedale Maggiore Policlinico, Milano.
Ecco alcune tabelle e una foto tratte dall'articolo.


La guida sicura richiede l’integrazione di complesse attività motorie, visive, uditive e cognitive  Il fisiologico processo dell’invecchiamento comporta deficit funzionali e la comparsa di malattie croniche. Di particolare rilievo per una guida sicura è inoltre l’assunzione da parte dell’anziano, spesso portatore di pluripatologia, di più farmaci che possono interferire con le sue prestazioni

La Tabella IV riporta alcune condizioni cliniche in cui il medico consiglia una temporanea astensione dalla guida . Per il medico è talora problematico consigliare una sospensione definitiva perchè ciò può creare un grave disagio all’anziano e favorire la comparsa della depressione e la perdita dell’autonomia

Un’accurata valutazione funzionale multidimensionale tramite l’utilizzo di test che esplorano la forza, la mobilità, le funzioni uditiva, visiva e cognitiva (Tab. V) può aiutare il medico ad esprimere un giudizio appropriato

La Figura 2 mostra come la limitazione del campo visivo utile o funzionale (UFOV) può pregiudicare la sicurezza della guida

Nessun commento:

Posta un commento