Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

venerdì 27 maggio 2011

Medici che si occupano degli anziani: Sito del dott.Valter Giantin geriatra










Vicino al nostro ufficio c'è l'ambulatorio del geriatra dott. Valter Giantin che lavora presso la Clinica Geriatrica  diretta dal prof. Enzo Manzato (ubicata presso il 1° piano del Giustinianeo, ascensore n. 6). 
L'indirizzo del sito:  http://www.valtergiantin.com/:
Dal suo sito copio e incollo parte del suo curriculum.

Sono un medico e lavoro presso la Clinica Geriatrica dell’Università di Padova.
Sono Specialista in Geriatria e Dottore di ricerca in Geriatria e Reumatologia. 
Sono Tutor per i laureandi in medicina, per gli specializzandi e dottorandi in geriatria.
Insegno Medicina Interna - Bioetica alla Scuola di Specializzazione di  Geriatria.
Sono socio ordinario della Società Italiana di Geriatria e Gerontologia 
Sono socio ordinario della Società Italiana dell'Ipertensione Arteriosa
Il mercoledì mattina (ore 11-13) svolgo settimanalmente ambulatorio convenzionato per la cura dei disturbi della  pressione arteriosa (ipertensione ed ipotensione) presso il Poliambulatorio di Via Gustavo Modena a Padova.
Come medico: oltre alle numerose attività di reparto e di ricerca clinica (vedi anche l'elenco delle pubblicazioni), ho promosso a Padova varie iniziative per la promozione di una assistenza sempre più orientata ai bisogni delle persone anziane e delle loro famiglie:  
  • Acquisendo, dopo una specializzazione ed un dottorato di ricerca, anche un corso di perfezionamento in Bioetica presso l’Università di Padova per poter affrontare le scelte nel mio campo socio-sanitario, non solo con adeguata competenza professionale, ma anche con adeguata competenza “umanistica”.
  • Collaborando  a dar vita, come socio fondatore, all’Associazione Progetto Senes che ha realizzato il primo Centro Diurno per anziani di Padova, a carattere riabilitativo, “Casetta Michelino”; ho quindi coordinato per alcuni anni i diversi Centri Diurni di Padova.
  • Promuovendo e coordinando (come direttore scientifico ed organizzativo) il corso di formazione “L’arte di assistere a domicilio gli anziani”, giunto alla sua terza edizione, rivolto a familiari, badanti, assistenti domestici e volontari che prestano assistenza, in diverso modo, all’anziano in condizioni di fragilità. 
  • Partecipando come relatore alle ripetute edizioni, negli ultimi 3 anni, del Corso  “Umanizzazione: strumento per il miglioramento dei servizi socio-sanitari” promosso dall’Azienda Ospedaliera di Padova e avviando un Corso di Bioetica a Treviso in collaborazione con l’Università di tale città.
  • Promuovendo e partecipando anche come relatore/moderatore a convegni e congressi nazionali in ambito socio-sanitario, e realizzando più di 20 pubblicazioni internazionali e più di 60 nazionali, 20 tesi di laurea e specializzazione (come correlatore) alcune delle quali hanno ricevuto premi e riconoscimenti dalle principali società scientifiche nazionali ed internazionali.
  • Come direttore scientifico e relatore ho realizzato negli ultimi 15 anni numerosi convegni e corsi di Geragogia (l'educazione all'invecchiamento con successo) nel territorio veneto e nazionale.
  • Ho collaborato, anche come relatore e docente, con varie fondazioni e associazioni di volontariato di Padova, quali la Fondazione Lanza e Zancan, l’Istituto di Riposo per Anziani di Padova,  l’Associazione Volontari Ospedalieri, l’Associazione Italiana Malati di Alzheimer, ecc. creando anche iniziative comuni che coinvolgessero le diverse compagini.
    Ultima realizzazione, come coordinatore scientifico, è stato il corso di perfezionamento post-laurea su "Comunicazione emotiva e relazione terapeutica, di aiuto e di cura, nelle professioni sanitarie e sociali" (vedi link http://www.valtergiantin.com/links.html)

    Da sempre poi ho sentito di impegnarmi molto nel volontariato:
  •   Fin da giovane mi sono impegnato nel sociale, dando vita nel mio paese ad gruppo di giovani, appartenenti ai diversi schieramenti politici, il gruppo “Insieme”, che ha realizzato varie iniziative (un giornale cittadino, una radio, vari cineforum, ecc.) per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle emergenze sociali che stavamo vivendo. 
  • Sono socio dal 1990 dell’Associazione Murialdo di Padova (dove ho svolto anche il servizio civile),  che  promuove, crea, coordina e gestisce iniziative sociali-educative e di assistenza a favore di bambini, ragazzi, giovani o persone di ambo i sessi in stato di abbandono o in condizione di bisogno.
    Nel 1993-1994 sono stato membro della Consulta per la famiglia del Comune di Verona come rappresentante del Movimento Famiglie Nuove. 
  •  Dal 1996 al 2002 sono stato membro del Consiglio di Amministrazione della Cooperativa per i servizi sociali “La goccia” di Bassano del Grappa (circa 600 soci, con la gestione di numerose RSA e Case di Riposo per anziani) con delega per la coordinazione delle attività socio-sanitarie in campo geriatrico. 
  • Sono tra i soci fondatori dell’Associazione “Azione per Famiglie Nuove-Veneto” nata nel 2001 a Padova e ne sono stato Presidente dal 2005 al 2008.  Ho promosso varie iniziative a favore delle famiglie del territorio veneto (Padova, Rovigo, Verona):  scuole per genitori, percorsi di “sostegno” all’identità familiare, percorsi di auto-mutuo aiuto per famiglie, in particolare con figli in affido o adottati, anche con il contributo delle istituzioni locali e regionali e ho contribuito a dar vita ad un sito internet e ad una collana di audiovisivi a supporto della formazione della famiglie.
  •  Sono stato membro della commissione di esperti per  il Progetto “Marchio Famiglia” promosso dalla Regione Veneto nel 2007-2008. 
  • Negli ultimi anni, con i Giovani per un Mondo Unito, ho contribuito a promuovere e coordinare il Progetto P.R.O.G.R.E.S.S. (Progetto di Ricerca ed Orientamento di Giovani alla Responsabilità Etica e allo Sviluppo Sociale), che ha visto la partecipazione di centinaia di giovani su temi pro-sociali orientati a una maggiore presa di coscienza della responsabilità etica nella propria comunità.
    Con un gruppo di amici abbiamo dato poi vita nel 2010 al progetto P.U.M.A.S.S. : Progetto di Umanizzazione della Medicina e della Assistenza Socio-Sanitaria (vedi link http://www.valtergiantin.com/links.html

Nessun commento:

Posta un commento