Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

domenica 3 luglio 2011

"Tra i compiti del medico vi è quello primario di sviluppare con il paziente una “alleanza terapeutica” fondata sulla fiducia, da cui origina una prossimità affettiva ricambiata dal paziente e cruciale per l’obiettivo salute. Tutto ciò, ovviamente, va perseguito con l’obiettivo di contribuire al bene comune, al miglioramento della qualità della vita e della salute collettiva e nella considerazione del malato, che di per sé è un “soggetto”, per lo piú fragile" (Benato)

dott. Benato Maurizio presidente Ordine
Medici e Odontoiatri di Padova



Riporto dal sito dell'ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Padova la pagina web http://www.omco.pd.it/echi-dalla-stampa/2011/287-il-saggio-del-vicepresidente-maurizio-benato-su-qetica-per-le-professioniq.html dalla quale si può scaricare il saggio del vicepresidente del FNOMCeO Maurizio Benato  pubblicato sulla  rivista di “Etica applicata” della Fondazione Lanza di Padova – centro di riflessione e studi che da oltre trent’anni si occupa di queste tematiche.  Il FNOMCeO è la Federazione Nazionale Ordini Medici Chirurghi e Odontoiatri http://portale.fnomceo.it/PortaleFnomceo/home.2puntOT . Per i non addetti ai lavori riporto da Wikipedia le seguenti informazioni sulla FNOMCeO. La Federazione Nazionale Ordini Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) è l'organo italiano che raccoglie tutti gli Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri delle provincie e ha sede a Roma.
In Italia infatti, contrariamente a quanto succede in altri paesi, l'Ordine è a regime provinciale, retaggio storico della frammentazione territoriale del paese. L'esame di stato nasce col fine concettuale di equiparare i diversi titoli di dottorato in medicina, così da consentire la libera circolazione del medico in tutte le provincie. Nel 1946 l'articolo 1 del decreto sulla "Ricostruzione degli ordini e delle professioni sanitarie e disciplina dell'esercizio delle professioni stesse", ha stabilito che in ogni provincia fossero costituiti gli ordini dei medici chirurghi. Nel 1985, in seguito all'istituzione della professione di odontoiatra, all'ordine è stata affidata anche la tenuta del nuovo albo professionale.
L'ordine controlla l'operato dei suoi associati e si pone come interlocutore nei confronti delle varie istituzioni. Vigila sul decoro degli iscritti (professionale ed extra professionale); promuove iniziative per l'aggiornamento professionale (ECM); esercita potere disciplinare, comminando nei casi dovuti le dovute sanzioni; interviene nella controversia in materia di onorari fra medici e assistiti e ha potere tariffario; collabora con le autorità; ha facoltà di contrastare i fenomeni del prestanomismo e dell'abusivismo.
Il codice di deontologia vigente è stato elaborato e approvato dalla Federazione.
Ciascun ordine provinciale può procedere a sanzionare i propri iscritti con:
  1. l'avvertimento
  2. la censura
  3. la sospensione dall'esercizio della professione, da uno a sei mesi, salvo eventuali comportamenti di rilevanza penale dell'iscritto quali
  4. la radiazione dall'albo: comporta la decadenza dall'abilitazione, sicché, per essere nuovamente iscritto, occorrerà ripetere l'esame di abilitazione. Senza abilitazione non è possibile esercitare legalmente la professione.
Attualmente la FNOMCeO è presieduta da Amedeo Bianco, medico torinese eletto al suo secondo mandato nel 2009. Vice-presidente è Maurizio Benato, presidente dell'Ordine dei medici di Padova. Segretario nazionale della Federazione è Gabriele Peperoni, di Napoli. Nella Federazione è attiva anche la Commissione Albo Odontoiatri, che attualmente è presieduta da Giuseppe Renzo, odontoiatra di Messina.

Dal sito dell'Ordine di Padova
Che cosa significa, per il Medico, essere cittadino attivo e responsabile? E come può contribuire a far diventare tali anche i suoi pazienti? Ancora, quali sono i nodi etici che coinvolgono la sua professione?
"Etica per le Professioni" (http://www.fondazionelanza.it/rivista/index.htm) la rivista di “Etica applicata” della Fondazione Lanza di Padova – centro di riflessione e studi che da oltre trent’anni si occupa di queste tematiche - ha voluto dedicare uno dei suoi dossier monografici al ruolo dei diversi professionisti nella Società.
A rispondere, a nome di tutti i Medici italiani, è stato invitato il vicepresidente della FNOMCeO, Maurizio Benato. Ne è nata una riflessione, acuta e veramente approfondita, sul ruolo che il Medico ha non solo verso i suoi pazienti, ma verso l’intera comunità. Compito della Professione medica è, infatti, secondo il dottor Benato - ma anche secondo le più moderne correnti di pensiero della Bioetica - quello di prendersi cura del paziente a tutto tondo, responsabilizzandolo e accrescendo la sua “autonomia decisionale”, al fine di implementare la diffusione di stili di vita attivi e più sani.
(allegato: M. Benato, Buona salute a tutti, se ciascuno sa “prendersi cura di sé”, in "Etica per le professioni - Questioni di etica applicata" 3 (2010) 38 - 43)
31/05/2011 16:43 - Autore: a cura dell'Ufficio Stampa FNOMCeO

Nessun commento:

Posta un commento