Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

sabato 23 luglio 2011

A mio marito è stato diagnosticato l'Alzheimer, cosa posso e devo fare?

Abbiamo già trattato il tema dell'Alzheimer in post precedenti, vedi:
http://prontoanziano.blogspot.com/2011/01/post-dedicato-ad-alfredo-e-luisa.html
http://prontoanziano.blogspot.com/2011/02/il-mito-dellalzheimer.html
http://prontoanziano.blogspot.com/2011/03/un-album-fotografico-per-raccontare.html
Ritorniamo sull'argomento perchè una signora ci chiama dicendo che a suo marito è stato diagnosticato l'Alzheimer. Ci chiede angosciata:  Che tipo di malattia è? Quali sono i disturbi cognitivi? Quali sono i disturbi del comportamento? Che cosa devo fare? A chi mi posso rivolgere? Quale sarà l'evoluzione della malattia? Quali cure e quali farmaci? Che cosa sono le U.V.A. e dove si trovano?


Alla fine del post segnaliamo le Unità Valutative Alzheimer (UVA) del Veneto alle quali la signora può rivolgersi per avere le risposte ai suoi quesiti.
Si può anche telefonare per informazioni alla linea verde Alzheimer dell'AIMA  (800 679 679) (telefonata  a costo zero) o a Pronto Alzheimer della Federazione Alzheimer (02.809767)


******************************************


La Linea Verde Alzheimer (800 679 679) è un servizio gratuito nazionale che l'Associazione Italiana Malattia Alzheimer (AIMA)  fornisce alle famiglie colpite dalla malattia, e agli operatori di qualsiasi livello, per rispondere a tutti i quesiti sull'argomento.
Dall'indicazione sul medico competente più vicino alle informazioni sull'efficacia di un certo farmaco, dalle chiarificazioni sulle leggi, i diritti o le tutele, ai consigli per la cura quotidiana del paziente,  alle richieste generiche di aiuto, il servizio di linea verde, svolto da psicologi e operatori competenti, cerca di ricoprire al meglio la funzione di "punto di riferimento" che si è guadagnata sul campo in questi anni.
Gli orari: dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 17:30.
Durante le settimane centrali del mese di agosto, l’orario è il seguente: 10-17,00.


*****************************************
Avete bisogno di informazioni,  desiderate parlare con qualcuno? Chiamate "Pronto Alzheimer" 02 80 97 67
E' attiva dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 (negli altri orari e durante il fine settimana risponde una segreteria telefonica che registra i messaggi in arrivo). 


***************************************


Consigliamo inoltre di visitare la pagina web del sito Opera della Provvidenza di S. Antonio che tratta del progetto Alzheimer della "Casa Madre Teresa di Calcutta"
Nella pagina web ci sono vari link che informano sui servizi che offre la Casa Madre Teresa di Calcutta.
Centralino del Centro Servizi "Casa Madre Teresa di Calcutta" per persone affette da deterioramento cognitivo 049.897.2611.


Come accedere alla Casa: “Casa Madre Teresa di Calcutta” è un centro che si inserisce nella rete dei servizi dedicati alle persone non autosufficienti della Regione Veneto. E’ convenzionata con l’U.L.S.S. n. 16 di Padova ed opera in stretta collaborazione con i Servizi Socio-sanitari del territorio.
L’ingresso nei nuclei diurni e residenziali nella struttura avviene a seguito di una approfondita valutazione dei bisogni effettuata dalla Unità di Valutazione Multidimensionale (U.V.M.D.) del Distretto Socio-sanitario di residenza, che individua ed approva un progetto di frequenza ad un Centro Diurno o di inserimento residenziale, temporaneo o definitivo.

Come accedere al Centro ascolto Alzheimer
L’accesso al “Centro di Ascolto Alzheimer” e ai percorsi di formazione e di sostegno per familiari ed operatori, avviene direttamente telefonando al numero 049. 897. 6941
 

 *************************************


Diamo alcune informazioni sull'Alzheimer
Dalla pagina web di wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Alzheimer
Il morbo di Alzheimer, detta anche demenza senile di tipo Alzheimer, demenza degenerativa primaria di tipo Alzheimer o semplicemente di Alzheimer, è la forma più comune di demenza degenerativa invalidante ad esordio prevalentemente senile (oltre i 65 anni, ma può manifestarsi anche in epoca presenile - prima dei 65 anni).
Alois Alzheimer
Essa è stata descritta per la prima volta, nel 1906, dallo psichiatra e neuropatologo tedesco Alois Alzheimer.
Anche se il decorso della malattia di Alzheimer è unico per ogni individuo, ci sono molti sintomi comuni. I primi sintomi osservabili sono spesso erroneamente considerati problematiche "legate all'età", o manifestazioni di stress. Nelle prime fasi, il sintomo più comune è l'incapacità di acquisire nuovi ricordi e la difficoltà nel ricordare eventi osservati recentemente. Quando si sospetta il morbo di Alzheimer, la diagnosi viene di solito confermata con valutazioni comportamentali e test cognitivi, spesso seguiti dall'imaging a risonanza magnetica, se disponibile.
Con l'avanzare della malattia, i sintomi includono confusione, irritabilità e aggressività, sbalzi di umore, difficoltà nel linguaggio, perdita della memoria a lungo termine e progressive disfunzioni sensoriali.


Comparazione tra un cervello sano (a sinistra) e un cervello di una persona affetta da Morbo di Alzheimer (a destra)
La causa e la progressione della malattia di Alzheimer non sono ancora ben compresi. La ricerca indica che la malattia è associata a placche e grovigli nel cervello. Attualmente trattamenti utilizzati offrono piccoli benefici sintomatici. Nessun trattamento per ritardare o arrestare la progressione della malattia è ancora disponibile. A partire dal 2008, più di 500 studi clinici sono stati condotti per l'identificazione di un possibile trattamento per l'Alzheimer, ma ancora non si sono dimostrati risultati promettenti. Un certo stile di vita è stato proposto per la prevenzione del morbo di Alzheimer, ma c'è una mancanza di adeguate prove di una correlazione tra queste raccomandazioni e la riduzione della degenerazione. Stimolazione mentale, esercizio fisico e una dieta equilibrata, sono obiettivi suggeriti sia come possibile prevenzione che come gestione della malattia.
Poiché per il morbo di Alzheimer non sono attualmente disponibili terapie risolutive ed il suo decorso è progressivo, la gestione dei bisogni dei pazienti diviene essenziale. Spesso è il coniuge o un parente stretto a prendersi in carico il malato (caregiver), compito che comporta notevoli difficoltà e oneri. Chi si occupa del paziente può venire incontro a pressioni che divengono di ampia portata e che possono coinvolgere aspetti sociali, psicologici, fisici ed economici.
Per maggiori approfondimenti consultare i siti:


****************************************
Associazioni malati di Alzheimer Padova
 
A.M.A.P.  - Associazione Malattia di Alzheimer Padova
A.M.A.P. è un'associazione di volontariato che si propone come punto di collegamento e coordinamento con le istituzioni sanitarie e socio-assistenziali con iniziative pubbliche e private che si prefiggono obiettivi analoghi ai propri.
L'A.M.A.P. aderisce al COORDINAMENTO VENETO ALZHEIMER. Aderiscono al Coordinamento 10 associazioni di tutto il Veneto con lo scopo di promuovere e favorire tutte le azioni necessarie a sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni e approfondire con queste ultime gli strumenti e le iniziative per la crescita e la definizione di reti di servizi sociali specifici per le demenze.
 

049. 8976402 telefono con segreteria
consulenza telefonica
LUNEDI' dalle 16.00 alle 18.00 e VENERDI' dalle 10.00 alle 12.00


*******************************************

ASSOCIAZIONE "UN ABBRACCIO PER L'ALZHEIMER"

L'Associazione "Un abbraccio per l'Alzheimer", costituitasi il 25.09.2008 tra i familiari degli ospiti della Residenza Giubileo della casa di riposo Luigi Configliachi, Via Sette Martiri, 33 - Padova (Ovest), Tel: 049/8712822, ha le seguenti finalità:
Migliorare la qualità di vita dell'ospite con deterioramento cognitivo e della sua famiglia all'interno di una struttura protetta e sul territorio, attraverso iniziative di animazione, promozione sociale, supporto, informazione, formazione, prevenzione ed educazione alla cura, in collaborazione con il personale e la direzione della struttura dove opera, con altre associazioni di volontariato e le istituzioni.

Tale obiettivo viene raggiunto attraverso la collaborazione con personale nell'attività di cura (somministrazione dei pasti, deambulazione, idratazione e sorveglianza, attività di stimolazione cognitiva, affettiva e relazionale, iniziative di animazione ed educazione); particolare attenzione viene dedicata ai familiari con un percorso di accompagnamento nella fase d'ingresso in struttura con iniziative di supporto, sostegno e formazione a domicilio; attraverso istituzione di gruppi di mutuo-aiuto, punti di ascolto, di consulenza e momenti di sollievo.

L'associazione è retta da un consiglio direttivo formato da 5 componenti che durano in carica 3 anni. L'azione dei soci e del consiglio direttivo viene svolta gratuitamente nel rispetto delle leggi vigenti in termini di volontariato.

****************************************

Dal sito dell'Associazione Alzheimer di Riese Pio X  (Treviso) http://www.alzheimer-riese.it/

UNITÀ DI VALUTAZIONE ALZHEIMER DEL VENETO

L’Unità Valutativa Alzheimer (U.V.A.) è un servizio che si rivolge a pazienti con problemi cognitivi, in modo particolare affetti dalla demenza di Alzheimer e le sindromi correlate. Presso l’UVA si eseguono: 
  • visita geriatrica, con valutazione multidimensionale
  • diagnosi della malattia e sua stadiazione
  • valutazione della comorbidità
  • impostazione del trattamento farmacologico e follow-up
  • rilevazione del bisogno sociale
  • orientamento ai servizi
  • valutazione dell’autosufficienza.

Come e Dove
Per accedere alla visita presso l'Unità di Valutazione Alzheimer è necessario presentare una impegnativa redatta dal medico di famiglia in cui si richiede di effettuare la specifica prestazione. Le visite, per i pazienti del Veneto, si effettuano nelle sedi sottoindicate.
ULSS Struttura Sede Referente Dott. Telefono
1 Belluno Osp. Civile San Martino Geriatria (centro demenze) G. Ben 0437 516618
2 Feltre Ospedale di Feltre Neurologia F. Devetag 0439 883506
3 Bassano del Grappa Ospedale San Bassiano Geriatria F. Lorico, A. Dalla Libera 0424 888588
4 Alto Vicentino Ospedale di Thiene Neurologia F. Dal Sasso 0445 388545
Ospedale di Schio Geriatria F. Favaron, F. Dal Sasso 0445 387548
5 Ovest Vicentino Ospedale di Valdagno Geriatria F. Miserocchi 0445 484859
Presidio Osp. Valdagno CRIC C. Gabelli 0445 423340
Ospedale di Arzignano Neurologia M. Morra 0444 479301
6 Vicenza Ospedale S. Bortolo Geriatria (CDC) E. Bianchi 0444 75316 3/4
Neurologia F. Perini 0444 753 675/884
7 Pieve di Soligo Presidio Osp. di Conegliano Geriatria L. Zanetti 0438 663237
8 Asolo Presidio Osp. di Montebelluna Geriatria L. Vedovotto 0423 611873
Presidio Osp. di Castelfranco V. Lungodegenza A. Attanasio 0423 732577
9 Treviso Ospedale di Treviso Geriatria M. Calabrò 0422 322600
Neurologia R. Vitaliani 0422 322528
Lungodegenza M. Gallucci 0422 322021
Ospedale di Oderzo Poliambulatorio Oderzo M. Gallucci 0422 715209
Osp. di Motta di Livenza Distretto Socio Sanitario 4 F. Cancellieri, A. Dalla Libera 0422 715209
10 Veneto Orientale Presidio Osp. di Portogruaro Neurologia (medicina) S. D’Anna 0421 764330
12 Veneziana Osp. Civile di Venezia Geriatria G. Olivari 041 5294 710/633
Neurologia F. Paladin 041 52944 08/15
Osp. dell’Angelo Geriatria R. Bruggiolo 041 9657154/6
Neurologia R. Eleopra 041 96573 87/92
13 Mirano Ospedale di Dolo Geriatria A. Cester 041 5133701
Ospedale di Noale Lungodegenza E. Vitale 041 5896401
Ospedale di Mirano Neurologia F. Vecchio 041 5794563
14 Chioggia Presidio Osp. di Chioggia Geriatria A. Battuello 041 5534344
15 Alta Padovana Ospedale di Camposanpiero Neurologia R. Busatto 049 9324525
Ospedale di Cittadella Neurologia E. Garbin 049 9424651
16 Padova Azienda Ospedaliera di Padova Clinica Neurologica II Dr. Battistin 049 8213601
Geriatria Clinica A. Girardi 049 8218941
Ospedale dei Colli Ambulatorio dei Colli C. P. Trevisan, S. Lombardi 049 8216909
17 Este Polo ospedaliero di Monselice Neurologia (CDC) L. Pasqui 0429 788355
Polo ospedaliero di Este Neurologia (CDC) L. Pasqui 0429 618432
18 Rovigo Polo ospedaliero di Rovigo Geriatria/Lungod. (CDC) P. Del Santo 0425 393043
19 Adria Ospedale civile di Adria Centro salute mentale L. Finotti 0426 940445
20 Verona Polo ospedaliero di S. Bonifacio Geriatria
045 6138661
Progetto Alzheimer
Palazzo della Sanità
B. Sanna 045 8076022
Ospedale Civile Maggiore UVA Centro Alzh. Neurologia G. Gambina 045 8121212
UVA 3° Geriatria L. Corrà, L. Pellizzari 045 8121212
Policlinico UVA Clinica Neuro-logica
045 8121212
21 Legnago Ospedale di Legnago Neurologia Dr. Costa 0422 632638
22 Bussolengo Ospedale di Bussolengo Neurologia M. G. Passarin 045 6712134
Ospedale di Negrar Geriatria C. Bellunato 045 6013527

Nessun commento:

Posta un commento