Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

martedì 5 luglio 2011

Trasporti per anziani disabili

Le informazioni sui trasporti per anziani disabili è la richiesta più frequente che ci perviene da parte di chi telefona a Pronto Anziano. Vediamo che cosa offrono l'ULSS 16, i Comuni, in particolare quello di Padova, le Associazioni, le Cooperative, le ONLUS e le Società per questo servizio.
Attenzione: è necessaria una continua verifica della qualità del servizio onde evitare raggiri e costi elevati (richiamare le persone alle quali è stata data l'informazione). Informarsi sui costi in quanto possono variare. Vedere anche il servizio di striscia la notizia su una onlus di Padova che effettua i trasporti di anziani e disabili (aggiornato al 16 novembre 2011)
La prima informazione da comunicare riguarda la possibilità di avere un trasporto gratuito tramite impegnativa del medico di medicina generale (MMG). Riporto le regole generali prescritte per i trasporti da parte dell' U.L.S.S. N. 16 di Padova a cura della Struttura complessa interaziendale prestazioni sanitarie e convenzioni  (clicca qui)


Trasporti con impegnativa del MMG con spesa a carico del SSN
  • Trasporti per Accertamenti Diagnostici, Visite, Terapie: tutti i trasporti per accertamenti diagnostici, visite e terapie effettuati in regime ambulatoriale sono a carico dell’utente. In presenza di particolari condizioni di ordine clinico, l’Ulss di residenza dell’assistito (nel nostro caso la 16) può assumersi l’onere del trasporto, su proposta del medico curante approvata dal responsabile del distretto socio-sanitario (nell'ulss 16 ci sono 6 distretti).
  • Dialisi: Sono a carico del SSN i trasporti di pazienti in trattamento dialitico dal domicilio al centro di dialisi e viceversa, esclusivamente per l’esecuzione del trattamento dialitico stesso. Il trasporto con ambulanza è a carico del SSN se il medico curante del servizio di emodialisi certifica, con cadenza almeno trimestrale, la presenza di condizioni cliniche che impongano l’utilizzo dell’ambulanza.
  • Ricoveri urgenti e programmati: Sono a carico del SSN i trasporti per ricovero (ordinario e di day-hospital) presso l’ospedale territorialmente competente di pazienti per i quali il medico curante certifichi le necessità cliniche di trasporto con ambulanza. In assenza di certificazione il trasporto e’ a carico dell’utente.
  • Dimissioni del paziente: Sono a carico del SSN i trasporti di pazienti dall’ospedale di degenza al luogo di residenza e ad un istituto di ricovero non ospedaliero all’interno dell’ulss di residenza – all’interno della Regione Veneto – quando il medico curante attesti che le condizioni cliniche del paziente non consentono il trasporto con altri mezzi.
  • Trasferimenti richiesti dal paziente: i trasporti richiesti dal paziente per trasferimento, dimissione o visite sono sempre a carico dello stesso. La centrale operativa SUEM 118 non e’ tenuta ne’ a svolgere ne’ ad organizzare il trasporto.
  • Trasporto per visita di invalidità civile (presso Dipartimento di Prevenzione): Il Servizio di trasporto presso Via Ospedale 22, per le visite per il riconoscimento dell’invalidità, non e’ convenzionato con l’ULSS 16 (una conoscente ha speso 50€ , andata e ritorno, con la Croce Rossa da Albignasego, per una anziana in sedia a rotelle).
  • Interventi di soccorso: Sono a carico del SSN gli interventi di soccorso, disposti dalla Centrale Operativa del SUEM 118 (CO), in cui sussistano condizioni di urgenza ed emergenza tali da richiedere il trasporto immediato del paziente con ambulanza presso il Pronto Soccorso. Il trasporto è a carico del SSN solo se diretto al pronto soccorso territorialmente competente. se non sussistono le condizioni di urgenza ed emergenza, l’intervento è a carico dell’utente. se il paziente richiede il trasporto in una struttura ospedaliera diversa da quella indicata dalla centrale operativa del SUEM 118, l’onere del trasporto e’ a suo carico. Se l’intervento non viene disposto dalla centrale operativa del 118 il servizio e’ a carico dell’utente.
Modalità di richiesta dei trasporti con spesa a carico del SSN:  quando i trasporti non sono disposti dalla centrale operativa SUEM 118 o dalle strutture di ricovero l’assistito deve rivolgersi:
1° al proprio medico di famiglia purché certifichi la necessità di utilizzare l’ambulanza.
Nell’impegnativa il medico curante dovrà specificare:
  • la patologia del paziente
  • che il paziente non può essere trasportato con altri mezzi
  • paziente trasportabile solo con ambulanza
  • il tipo di controllo o visita specialistica o terapia, indicando la struttura sanitaria
  • il numero di viaggi per l’ospedale (es. 5 viaggi a/r per terapia)
2° al proprio distretto sanitario per chiedere l’autorizzazione per il trasporto in ambulanza.

IMPORTANTE! Prima di recarsi al distretto verificare gli orari di apertura al pubblico.Trattandosi di trasporti programmati l’autorizzazione deve essere prodotta sempre prima di utilizzare l’ambulanza. Le autorizzazioni rilasciate dopo il trasporto non sono valide ed il servizio e’ a carico dell’assistito. Per la validità fa fede la data riportata dall’autorizzazione rilasciata dal distretto sanitario.
Trasporti per ricovero in day hospital: Per usufruire del servizio di trasporto per ricovero in day-hospital con spesa a carico del SSN è richiesta la sola prescrizione del medico curante (il medico che ha programmato il ricovero in day-hospital) e NON è necessaria l’autorizzazione del Distretto.
Dialisi: Il trasporto con ambulanza è a carico del SSN se il medico curante del servizio di emodialisi certifica, con cadenza almeno trimestrale, la presenza di condizioni cliniche che impongano l’utilizzo dell’ambulanza.

***************************************
Se non si ha l'impegnativa del MMG autorizzata dal Distretto Sanitario di competenza, informarsi presso il proprio Comune di residenza su eventuali trasporti organizzati dai Servizi Sociali o da Associazioni di volontariato.
Progetto Liberi di andare del Comune di Padova
A Padova è stato attivato il progetto di trasporto per disabili: "Liberi di andare" - Progetto finalizzato a favorire la mobilità dei disabili del Comune di Padova (clicca qui) tel 049.8205930 - telefonando dalle 8:30 alle 10:30 dal lunedì al venerdì.
Descrizione: Il Comune di Padova - Settore Servizi Sociali, al fine di sostenere l'autonomia di movimento delle persone disabili, ha attivato un servizio di trasporto da casa ai centri sanitari nel territorio dell'Ulss 16.
Requisiti: Possono utilizzare questo servizio persone nelle seguenti condizioni:
  • invalidità pari al 100%
  • in possesso di prescrizione del Servizio sanitario nazionale relativa alla prestazione per la quale si chiede il trasporto
  • impossibilità a raggiungere il centro sanitario per mancanza di mezzo proprio o di familiari di supporto
  • residenti nel Comune di Padova.
Costo: Il costo unico di trasporto è di euro 2,50 per tratta (andata e ritorno euro 5,00), per un numero complessivo di n. 30 trasporti annui ( 15 andate e 15 ritorni).
A chi rivolgersi: Per usufruire del servizio è necessaria la prenotazione almeno una settimana prima presso l'ufficio Informahandicap - via del Carmine, 13 - tel 049 8205930 - telefonando dalle 8:30 alle 10:30 dal lunedì al venerdì.
Solo al momento della prima richiesta è necessario compilare l'apposito modulo scaricabile dalla sezione "Link utili" a destra di questa pagina.

******************************************************
Auser Filo d'argento Padova  (clicca qui)
FILO D'ARGENTO PADOVA CITTA'
Via dei Colli, 108 (Casa LEONARDO- Zona Brusegana)
35137 PADOVA
tel. 049 620064
Ore 9.00 - 12.00 dal lun. al ven.
Referente SILVANA CISCATO, Responsabile del progetto provinciale “FILO d’ARGENTO”
FILO D'ARGENTO ABANO TERME
Via Diaz, 91 35031 ABANO TERME (PD)
tel. 049 8602996 ore 15.00 - 18.00 dal lun.al ven.
Referente GIAMPIETRO GOMIERO
Sono inoltre attivi altri punti d’ascolto o Circoli che effettuano servizi connessi con il Filo d’A.:
ALBIGNASEGO, ANGUILLARA V., BAGNOLI, TERRASSA PAD., AGNA, CADONEGHE, CODEVIGO, PONTELONGO, S. ANGELO di Piove, SAN MARTINO DI LUPARI, CURTAROLO, VILLA DEL C., LEGNARO, TRIBANO, TERRASSA P., GALZIGNANO, CASTELBALDO
Costi: gratuito (si può lasciare un'offerta, viene rilasciata una ricevuta)

*********************************************
Associazione S. PIO X – PESCAROTTO   tel. 333/5990778 (ANTEAS)
*********************************************
Trasporti a Pagamento
 Servizio per i disabili dell'APS Padova Telefono 840.001.055 (uno scatto alla risposta)
Dal 1982 APS Mobilità, tra le prime Aziende in Italia, ha istituito un servizio per il trasporto di persone non deambulanti. Tale servizio, che viene effettuato con vetture appositamente attrezzate, funziona dalle ore 7:00 alle ore 19:00 di tutti i giorni feriali, al costo del normale servizio di linea. Viene svolto esclusivamente nell'ambito del territorio comunale, con estensione straordinaria fino alle località servite dalle linee della Mobilità.
Per poterne usufruire è sufficiente telefonare al numero sopra indicati specificando:
  •  il nome e cognome
  •  il giorno e l'ora in cui si ha bisogno del servizio
  •  la località di prelevamento
  •  la destinazione
  •  l'orario per il ritorno
Aps Mobilità ha dedicato in questi ultimi anni una particolare attenzione verso la parità di accesso ai servizi per tutte le categorie di utenti, con particolare attenzione a quelle più svantaggiate.
Oltre il 60% del parco veicoli della Divisione Mobilità dispone di pianale ribassato per agevolare l’accesso a chi ha difficoltà motorie.
Il 90% delle corse è servito da autobus a pianale ribassato.
Il 50% degli autobus dispone di una pedana retrattile che agevola l’accesso ai disabili in carrozzella.
44 fermate principali sono state appositamente allestite per la salita e discesa dei passeggeri in carrozzella.
**********************************************************
Trasporto disabili Cooperativa Radiotaxi Padova (Tel. 049 651333)
La Cooperativa Radiotaxi Padova effettua il trasporto delle persone diversamente abili dal 1998 (data di acquisto del primo Fiat Scudo attrezzato), questo servizio è fruibile tutti i giorni della settimana e per qualsiasi destinazione.
Per effettuare il servizio la Co.Ra.Pa. mette a disposizione 24 ore su 24 i suoi taxi appositamente attrezzati per il trasporto dei disabili in carrozzina, acquistati con i contributi della Regione Veneto, del Comune di Padova e della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
Grazie ai contributi nell'acquisto e agli accordi presi con le istituzioni, la Co.Ra.Pa fornisce il trasporto disabili a tariffe agevolate.
Per usufruire del trasporto è consigliata la prenotazione con almeno 24 ore di anticipo.
Il Servizio è riservato esclusivamente ai disabili che fanno uso della carrozzina ed eventuali accompagnatori fino ad un massimo di tre. Il conducente tassista assicura l'assistenza alla salita e alla discesa, ma non svolge funzioni di accompagnamento.
La Cooperativa Radiotaxi Padova collabora con il Comune di Padova settore Servizi Sociali al progetto Free Way, www.padovanet.it servizi per "persone" DIverSamenteABILI, acquisendo i buoni taxi distribuiti dalle Associazioni di categoria e finanziati dal Comune di Padova e dalla Cooperativa stessa.
Clienti Audiolesi: Per agevolare l'accesso al servizio taxi, tramite il consorzio TaxiVeneto sarà disponibile a breve la chiamata taxi tramite breve sms di testo.
Tariffe Agevolate: Le tariffe per il trasporto disabili sono a tassametro e riflettono la normale tariffazione, tuttavia per i servizi disabili il tassametro viene acceso nel momento in cui il cliente sale in auto.
Prenotazioni: Tel. 049 651333
Fax. 049 760369
email:info@taxipadova.it
****************************************************
A.R.D.A. Associazione Disabili e Anziani S. Croce Tel: 049-8808398
Corso Vittorio Emanuele II, 159 - 35123 Padova
L’Ass. A.R.D.A. ha finalità di promuovere,coordinare e gestire iniziative sociali ed assistenziali nei confronti della collettività in situazione di disagio con iniziative di assistenza materiale e morale dirette a sostenere persone invalide,e le loro famiglie, qualsiasi causa ne abbia procurata l’invalidità, e le persone anziane, nonché attività complementari o connesse.
Costi : 10-12 € andata e ritorno in città
Prenotare una settimana prima.
Prelevano solo persone che possono raggiungere la strada.

**************************************************
A.P.I.CI. ( Associazione Provinciale Invalidi Civili e Cittadini Anziani) Via Tiepolo, 333535128 - Padova tel. 049. 8076000 fax 049 8073938, numero verde 800.960990. Ha a disposizione sette pullmini e due auto per trasportare disabili che necessitano di un passaggio per terapie e visite mediche, e per l’accompagnamento ai Ceod (Centri Educativi Occupazionali Diurni)o ai posti di lavoro.
La sede dell’Apici è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18
Costi: iscrizione 20€ (da diritto a un viaggio gratis) poi 10 € andata e ritorno in città
Prenotare una settimana prima.
Prelevano solo persone che possono raggiungere la strada
Convenzione con il Comune di Albignasego: stesse condizioni progetto"Liberi di andare" 3,50€ + 3,50€
***********************************************************
Pia Croce verde di Padova    (sito clicca qui ) tel. 049.8033311 
Presidente: Lucio Terrin
Sede: Via Nazareth, 23 - 35128 Padova - tel. 049 8033311- fax: 049 8033319
Orario: dal lun. al ven. dalle 08:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:00
Ref.: Dott. Cesare Peron (Segretario Generale)
Attività: 
SERVIZIO SANITARIO DI URGENZA ED EMERGENZA SUEM 118 della Provincia di Padova , con unità mobili di rianimazione dislocate nella Sede centrale di Via Nazareth, 23 e nelle Sedi distaccate di Albignasego e Tencarola.
TRASPORTO URGENTE DI EQUIPE CHIRURGICHE PER TRAPIANTO/ESPIANTO DI ORGANI; trasporto organi; trasporto provette e sacche di sangue;
TRASPORTO ORDINARIO (dimissioni, dialisi, day- hospital, visite, ecc.);
TRASPORTO PERSONE DIVERSAMENTE ABILI e persone anziane con veicoli appositi dotati di pedana mobile da/per centri diurni;
ASSISTENZA SANITARIA nelle manifestazioni sportive e negli eventi cittadini.
SERVIZIO AMBULATORIALE GRATUITO relativamente a iniezioni intramuscolari su prescrizione medica e misurazione della pressione arteriosa preso la sede centrale di Via Nazareth e Albignasego.
ORARIO AMBULATORIO PADOVA: ORARIO AMBULATORIALE ALBIGNASEGO:
Dalle ore 08:30 alle ore 11:00 Lunedì e Venerdì:
Dalle ore 17:00 alle ore 19:00 Dalle ore 09:00 alle ore 11:00
Sabato: 08:30 alle ore 11:00 CHIUSO GIORNI FESTIVI
SEZIONE DONATORI DI SANGUE, attiva dal 1934 nella organizzazione e nella promozione della donazione del sangue.
GRUPPO DI PROTEZIONE CIVILE, impegnato nell’ambito del Servizio Nazionale di Protezione Civile in attività di prevenzione e di soccorso nelle calamità.
La centrale operativa è attiva tutti i giorni 24 ore su 24 (tel.: 049/8033333)
Trasporto gratuito: per pazienti ULSS 16 con impegnativa del medico di base e autorizzazione del distretto socio-sanitario di competenza  (Sentire il distretto).
Trasporto a pagamento: 45€ all'interno del Comune; 40€ + 40€ andata e ritorno nello stesso giorno; da fuori comune 35 € diritto di chiamata +1,30€ a km.
***************************************************
Croce Rossa Padova   (clicca qui) tel.049.8077655
Il servizio trasporto infermi è un servizio dedicato al trasporto di persone inferme che non potrebbero altrimenti recarsi presso ambulatori e strutture ospedaliere per visite medico-terapiche o controlli sanitari.
Il trasporto, convenzionato o meno, viene effettuato con ambulanze equipaggiate con specifiche attrezzature adatte ad effettuare il trasporto garantendo il massimo agio per il paziente.Per ottenere informazioni ed un'eventuale prenotazione è possibile contattare il centralino della sede CRI più vicina fornendo le seguenti indicazioni: ora della visita, nominativo della persona da trasportare, indirizzo di caricamento e di destinazione. Infine è disponibile un servizio di trasporto a lunga percorrenza con eventuale personale medico per i casi ove questo sia indicato.
Nella provincia esiste un Comitato Provinciale a Padova a cui fanno riferimento le otto sedi periferiche: Cittadella, Maserà, Monselice, Noventa Padovana, Piove di Sacco, Terme Euganee, Trebaseleghe e Vigodarzere ed un Comitato Locale a Selvazzano.
La sede del Comitato Provinciale di Padova è situata in via della Croce Rossa 130, 35128 Padova. Per qualsiasi informazione contattare il numero 049.8077655 (fax. 049.775910) o inviare una mail all'indirizzo amministrazione@cripadova.it
Dislocati in questi comuni sono presenti tutte le componenti della Croce Rossa Italiana: Volontari del Soccorso, Infermiere Volontarie, Pionieri, Sezione Femminile, Donatori di Sangue e Corpo Militare. Tutte queste persone si impegnano ogni giorno per garantire un servizio funzionale ed efficiente alla cittadinanza.

********************************************************
Croce Anna Onlus 340.2596875
Sede a Rubano. Possiede due ambulanze + un'auto per disabili.
Costi ambulanza: esempio da OIC Mandria a Azienda Ospedaliera 40€+40€ andata+ritorno.
Senza ambulanza: 1,30€ al km per un viaggio in città, per più viaggi in città 1,10€ al km.

***********************************************************
Croce Bianca tel. 049. 9003224
Associazione di volontariato Trasporto malati Italia-Estero - onlus
Pres.: MARIA ANTONIETTA FANTINATO
Sede: Via S. Martino, 16 - 35030 Veggiano (PD) - tel. 049. 9003224 - fax 049 9003214
Orario: Tutti i giorni dalle ore 7.00 alle ore 22.00
Ref.: Palmiro Dalan
Attività: Trasporto malati, infermi e disabili con ambulanze, in ambito locale e a lunga percorrenza in tutta Italia "isole comprese" e all'estero (anche i paesi dell'Est europeo); a richiesta: assistenza medica o infermieristica. Tutti i trasporti sono coperti da assicurazione.
Trasporti anche per privati, possono salire in Autoambulanza anche alcuni familiari gratuitamente e sono tutti assicurati: paziente, familiari e personale dell'Ambulanza. Le Ambulanze sono idonee e attrezzate.
Costi: 50€ in città, fuori 0,90€ (? verificare)
e-mail: crocebiancaonlus@virgilio.it

********************************************************
Croce Padova Onlus - Ponte San Nicolò (PD) - (sito clicca qui) - Tel. 049-718777
Fax. 049-8967004 - Cell. 3351323660 - E-mail - crocepadova@libero.it - P.I. e C.F.: 03818830287
Presidente: Campanini Valter
Croce Padova è un’associazione O.N.L.U.S. senza fini di lucro, fondata a Padova nel 2003 con soli scopi socio-assistenziali. Non ha carattere né politico né religioso ed è puramente umanitaria.
Presta la propria opera soprattutto nel trasporto di persone con difficoltà di deambulazione, sia con l’ausilio di ambulanze (5) che di automezzi attrezzati per il trasporto di carrozzine (1); inoltre effettua assistenza sanitaria in occasione di manifestazioni ed eventi.
Costi: Padova 50€+50€ andata+ritorno; per altri percorsi hanno un tariffario
**********************************
PrivatAssistenza telefono 049.9832369 
Sede di Padova Est è ubicata in Via Oltrebrenta 31/33 - 35027 Noventa Padovana (PD) , offre anche trasporti. (sito clicca qui)
Il centro opera su tutta la città di Padova nonché nei comuni limitrofi di sua competenza.
I costi per trasporto che mi sono state comunicati per telefono sono:
18 € alla chiamata
10 € per ogni ora di sosta
0,50 € per ogni chilometro a partire dalla sede e ritorno alla sede di Noventa

Nessun commento:

Posta un commento