Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

venerdì 8 luglio 2011

UOC Servizio Tutela Salute Anziani Dipartimento Socio Sanitario dei Colli - ULSS 16 Padova: RUR

Martedì 5 luglio sono stato presso l'UOC (Unità Operativa Complessa) Servizio Tutela Salute Anziani del Dipartimento Socio Sanitario dei Colli - ULSS 16 Padova,Via dei Colli, 4  (telefono Centralino 049/8216811), con le  simpatiche studentesse Elisa, Sabrina, Jessica Z.  e Valentina.
Abbiamo incontrato la sig. Gabriella Ferro referente  RUR (Registro Unico per la Residenzialità). Cos'è il RUR? Il Registro Unico è lo strumento che consente la gestione e il monitoraggio costante delle impegnative di residenzialità ed è gestito in forma unitaria dall’ULSS. L’emissione dell’impegnativa di residenzialità che autorizza il ricovero in struttura è condizionata dall’effettiva disponibilità ed è regolata dal Registro Unico della residenzialità attivo in ogni Azienda Sanitaria.  E’ data facoltà ad ogni cittadino di scegliere la struttura residenziale meglio rispondente alle proprie esigenze assistenziali e alle proprie aspettative, anche superando i confini della territorialità. La sig. Gabriella ci ha fatto vedere come  viene compilato il RUR dell'ULSS 16, attualmente nel RUR ci sono circa 500 nominativi, ma non tutti vogliono un posto presso una casa di riposo, circa la metà ha chiesto l'inserimento "perchè non si sa mai".


************************************************************************
Servizi offerti nel territorio della Ulss 16
all’Anziano non autosufficiente

Premessa                                                                                           
La Regione Veneto e l’Azienda ulss 16, sono concretamente impegnati affinché il benessere delle persone anziane, legato in buona parte alla possibilità di rimanere all’interno del nucleo familiare, dove l’offerta della salute psicologica e affettiva è maggiore, sia sostenuto attraverso contributi economici che permettono la permanenza a domicilio dell’anziano “fragile”.
Non sempre però questa attenzione rivolta agli anziani, è sufficiente, a volte ci sono anziani con patologie particolarmente invalidanti come le demenze, le cui conseguenze rendono particolarmente gravoso il carico assistenziale e l’impegno emotivo della famiglia, la loro permanenza a domicilio quindi, diventa troppo difficile.

I bisogni dell’anziano:                                
Vengono allora offerte altre tipologie di Servizi, bisogna però conoscere i reali bisogni assistenziali dell’anziano, bisogni che devono essere valutati da una Unità di Valutazione Multidimensionale Distrettuale denominata UVDM, attraverso uno strumento che ci indica la Regione Veneto, la Scheda  di Valutazione Multidimensionale dell’Anziano, detta SVAMA.
Questa scheda analizza tutti gli aspetti della vita dell’anziano preso in carico, la salute, l’autosufficienza, i rapporti sociali, la situazione economica, viene compilata da più figure professionali (medici di medicina generale, infermieri, assistenti sociali…) che insieme decidono le azioni più opportune, quali sono le priorità, i problemi da affrontare e decidere un progetto assistenziale personalizzato e condiviso.

Il progetto assistenziale:                                      

Il progetto assistenziale idoneo per un anziano, in base appunto ai suoi bisogni, può essere non solo domiciliare ma anche residenziale, e sono i progetti per:

ingresso per ospitalità definitiva in casa di riposo
Questo progetto vuol favorire la permanenza definitiva garantendo un adeguato accudimento alla persona, un’equipe di figure professionali sono infatti presenti in tutte le Strutture Residenziali per garantire un benessere psico-fisico dell’anziano;


ingresso per ospitalità temporanea o “sollievo” in casa di riposo
Questo progetto vuol favorire l’accoglimento per periodi limitati nel tempo (brevi soggiorni) presso le Strutture Residenziali di anziani non autosufficienti non altrimenti gestibili al proprio domicilio, per motivi sanitari-assistenziali e per motivi di difficoltosa gestione familiare (sollievo alla famiglia);
 
ingresso in centro diurno
      Questo progetto vuole contribuire al miglioramento della qualità di vita dell’anziano evitando o ritardando l’istituzionalizzazione e supportando il nucleo familiare, all’interno di queste Strutture gli anziani possono trascorrere le ore diurne di una giornata o di più giornate, svolgendo attività ludico/ricreative, animazione, mensa, socializzando attraverso i laboratori educativi, una particolare attenzione è rivolta alla cura della persona (servizio di barbiere/parrucchiere, pedicure, lavaggio biancheria);

ingresso in centro diurno per malati di Alzheimer
     Questo è un progetto per le persone affette dal morbo di Alzheimer, ed è un servizio dedicato alla fase lieve e moderata della malattia, costituisce un importante punto di riferimento occupazionale, socializzante e riabilitativo per le persone affette da demenza e integra la rete familiare nell’organizzazione dell’assistenza a domicilio.
Quando però si raggiungono le fasi più avanzate della malattia, spesso risulta impossibile la frequenza stessa ai servizi diurni.

Come si accede ai servizi residenziali e diurni:     
Su iniziativa dell’interessato o di un suo familiare compilando una domanda direttamente al Distretto Socio Sanitario o attraverso il medico di base o l’assistente sociale del Comune.

Il RUR     
Il tutto è governato e sostenuto da procedure informatiche e da una graduatoria unica, pubblica e informatizzata che ci consente di mettere a disposizione di più soggetti ed in tempo reale le informazioni riguardanti i bisogni di salute della persona anziana, sulla base di un punteggio di gravità calcolato dai parametri previsti dalla SVAMA, il nominativo dell’anziano viene inserito/registrato in questa “graduatoria virtuale”, il RUR, Registro Unico Residenziale, che, come richiesto dalla Regione Veneto, garantisce trasparenza e correttezza di tutto il percorso che parte dalla

► MANIFESTAZIONE DEL BISOGNO, passa attraverso
► L’INTERPRETAZIONE DEL BISOGNO e si conclude con la
► RISPOSTA AL BISOGNO.
La gestione di questo registro non è intesa come semplice “tenuta” di un registro ma come strumento di governo clinico dei problemi delle  persone e di governo del sistema di offerta.

Gli eventi indispensabili da realizzare, sono l’aggiornamento in tempo reale del registro con:
•  l’inserimento delle Schede di valutazione SVAMA
•  l’inserimento dell’ingresso in struttura
•  la cancellazione dei nominativi per rinuncia / decesso / trasferimento / altro.

***********************************************************

Pubblico dal sito http://www.padovanet.it/dettaglio.jsp?tasstipo=C&tassidpadre=0&tassid=547&id=2400 le Strutture residenziali e i centri diurni per anziani a Padova e Provincia

Elenco strutture e contatti degli Istituti residenziali per anziani nella provincia di Padova

Istituto  indirizzo  telefono
Residenza Parco del Sole  via Boccaccio, 96 - Padova  049 8078282
Congregazione Suore di Carità  via S. Massimo, 49 - Padova  049 8071744
Casa di riposo villa Altichiero (anche centro diurno)  via Altichiero, 2 - Padova  049 615111
Residenza Vincenzo Stefano Breda
vedi Configliachi
 via Ippodromo, 2 - Padova  049 8937333
Opera Magnificat  via Citolo da Perugia, 58 - Padova  049 8756899
Ist. Configliachi - casa soggiorno  via Sette Martiri, 33 - Padova  049 8713875
Istituto di riposo per anziani (IRA)
(anche centro diurno)
 piazzale Mazzini, 14 - Padova  049 8241711
Oic - Centro Nazareth  via Nazareth, 38 - Padova  049 848411
Fondazione OIC Onlus - Mandria  via Toblino, 51 - Padova  049 8281111
Casa di riposo Cittadella  viale Stazione, 5/7 - Cittadella  049 9401677
Casa di riposo Monselice  via Garibaldi, 35 - Monselice  0429 783377
Pensionato P. e S. Scarmignan  via Roma, 42 - Merlara  0429 85073
Centro residenziale Umberto I  via S. Rocco, 10 - Piove di Sacco  049 9712611
Casa di riposo Beggiato  via Fossalta, 4 - Conselve  049 9500444
Centro servizi anziani Bonora  via Bonora, 30 - Camposampiero  049 9317123
Casa Don Orione  via Don Orione, 37/A - Trebaseleghe  049 9386422
Casa di riposo Noventa Padovana  via Roma, 143 - Noventa Padovana  049 625354

 

Centri diurni per anziani nella provincia di Padova

Centro  indirizzo  telefono
Casetta Michelino  via Pontevigodarzere, 14/16 -  Padova    049 8876879
Istituto di riposo per anziani  piazzale Mazzini, 14 - Padova  049 8241711
Casa famiglia Gidoni  via Mons. Fortin, 34 - Padova  049 8241511
Anziani a casa propria  via San Tomaso, 3 - Padova  049 8753547
Casa di riposo villa Altichiero  via Altichiero, 2 - Padova  049 615111
Casa Madre Teresa di Calcutta  via Mazzini, 93 - Sarmeola di Rubano   049 8972611






******************************************************************
Pubblico, dai materiali consegnateci dalla sig.ra Ferro, alcune slide sulle Buone prassi per la Valutazione multidimensionale di progetti assistenziali integrati approvate dalla Conferenza dei sindaci del 31/05/2004


Indice del fascicolo sulle buone prassi

Manca Distretto n. 6 di Piove di Sacco

Richiesta di valutazione UVMD

Scheda di segnalazione e di convocazione UVMD

Comunicazione all'Utente e Diario ADI (Assistenza Domiciliare Integrata)


Nessun commento:

Posta un commento