Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

giovedì 7 luglio 2011

Un altro giro di giostra

"Vivo ora, qui, con la sensazione che l'universo è straordinario, che niente ci succede per caso e che la vita è una continua scoperta. E io sono particolarmente fortunato perché, ora più che mai, ogni giorno è davvero un altro giro di giostra"  
Tiziano Terzani - Un altro giro di giostra.

Nel post di venerdì 1° luglio 2011 avevo scritto: Ho dovuto fare di recente una tac con e senza contrasto per verificare se il mio tumore ha ripreso a muoversi dopo la chemio. Ho ritenuto opportuno in questo post chiarire,  ai non esperti come me, la differenza tra : RX, TAC, RMN, PET. 
Era preferibile nel mio caso una TAC o una PET? 

Questa mattina sono andato a ritirare l'esito della TAC, mi hanno consegnato le lastre e il referto (la busta contenente le lastre era stata aperta da qualcuno, non ho fatto storie).
Avendo deciso di fare outing sulla mia malattia, riporto il referto (se fosse stato negativo...):
Presenti artefatti da inadeguata apnea. Rispetto al precedente controllo TC eseguito in altra sede il 26/11/2011 (evidentemente 26/11/2010): oltre la gastrectomia radicale, non variazioni. Non segni di localizzazioni secondarie toraco-addominali di malattia.

Capisco, da inesperto, che per il momento sono riuscito a fare un altro giro di giostra, andrò quanto prima dall'oncologo per il prossimo giro.


Leggo su Wikipedia dopo l'imbeccata di Pierpaolo: I tomografi spiroidei più comuni compiono una rotazione in più o meno un secondo e consentono un'acquisizione completa di un volume corporeo in 40 secondi - un minuto: questa avviene in un'unica apnea, riducendo gli artefatti da inadeguata apnea. Da profano ho capito che gli esami dipendono dalla strumentazione più o meno moderna, dal tecnico che li esegue e dal medico che li interpreta.

Nessun commento:

Posta un commento