Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

domenica 10 luglio 2011

Dove ti curano meglio: in Italia ed Europa - Dal sito del Corriere della Sera salute



Telefonano persone che sono alla ricerca di competenti specialisti per le loro patologie.  Noi rispondiamo che punto di riferimento è sicuramente il loro Medico di Medicina Generale che conosce la medicina e il paziente sicuramente meglio di noi.  Noi siamo dei volontari, non laureati in medicina, che forniscono informazioni e aiutano le persone  a orientarsi nel mondo dell'assistenza all'anziano.

Ad esempio può essere utile visitare, per chi sa navigare in internet,  la pagina web del Corriere Salute  http://www.corriere.it/Rubriche/Salute/Speciali/Ospedali_eccellenze/indice.shtml   dove vengono riportate le classifiche dei migliori centri in Italia e in Europa per le patologie sottoriportate.
Queste classifiche vanno prese cum grano salis  dicevano i latini, cioè "con un pizzico di buon senso" e "con sale in zucca",

******************************************
Qual'è il valore delle nostre graduatorie - si chiede il Corriere Salute.
Dove ci possono curare al meglio?
Non esiste, in verità, un criterio assoluto per poter rispondere a questa domanda.
Come «misurare» il medico migliore, la cui qualità  professionale non è fatta solo di scienza, ma anche di sensibilità, di capacità di comunicazione, di umanità?
In questo la matematica non può aiutarci. Volendo tuttavia indicare quali possono essere gli ospedali di comprovata eccellenza, i centri che possono essere considerati «di riferimento», non possiamo non affidarci a un parametro scientifico.
Come già abbiamo fatto in passato, abbiamo adottato un metodo che si basa sul cosiddetto «impact factor», un indice che misura il peso e il valore degli studi scientifici pubblicati da un determinato centro, in un determinato ambito. Che cosa c' entra la pubblicazione scientifica con la qualità delle cure? Non c' è, ovviamente, un legame diretto. Ma ovunque nel mondo la capacità di ricerca e la rilevanza scientifica sono considerati indici della qualità di un centro medico, in base all' assioma che chi studia di più la medicina è in grado di applicarla meglio e può più rapidamente trasferire al letto del malato le conoscenze più avanzate. Non c' è nessuna garanzia naturalmente che in un buon centro tutti i medici siano bravi, ma è probabile che tutti applichino le stesse regole, gli stessi protocolli, nell' affrontare la malattia e che questi siano i migliori possibili. E certamente ottimi medici si trovano al di fuori dei centri indicati. Il metodo dell' impact factor ha tuttavia alcuni importanti vantaggi: è una misura internazionale ed è controllabile, via internet, da tutti gli specialisti e non è quindi soggetta in alcun modo a valutazioni personali. Contrariamente a quanto abbiamo proposto in passato, abbiamo voluto questa volta stilare classifiche per singole patologie, cominciando dall' ipertensione, ad essa altre seguiranno. E non ci siamo limitati all' Italia, ma abbiamo voluto dare uno sguardo all' intera Europa, se è vero che la pratica medica è ormai senza confini. Con buoni riscontri, in questo caso, per la medicina del nostro Paese. Con l' avvertenza che la nostra classifica europea non vuole essere una spinta all' emigrazione sanitaria (particolarmente inutile nel caso dell' ipertensione), ma uno confronto stimolante per la ricerca italiana.
Riccardo Renzi
17 settembre 2006


*********************************

I forum di Salute: Gli specialisti rispondono alle domande dei lettori

 ****************************************
Dizionario della salute

****************************************

Video salute

***************************************
Esami del sangue

 ***************************************
INTERNET

La salute in Rete: ecco i siti scelti per voi
Pagine ricche di informazioni utili su malattie, diagnosi e terapie

 ***************************************
NUTRIZIONE

Le ricette della salute  Piatti semplici da preparare ma ricchi di sostanze benefiche


 **********************************************

FORUM
Diabete: l'esperto risponde
Diabete: riparte  il forum degli esperti Un team di specialisti del'Associazione Medici Diabetologi per i dubbi dei lettori Video: I due tipi di diabete


    Nessun commento:

    Posta un commento