Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

venerdì 1 luglio 2011

Visita al CST n. 6 di Padova

CST 6 - via Dal Piaz, 3 - 35136 Padova
telefono 049 8713520, fax 049 8713450
e-mail: cst6ovest@comune.padova.it
responsabile: Micaela Cerabona
Questa mattina mi sono recato con le due brave e simpatiche studentesse dell'Istituto Leonardo da Vinci Eleonora Faverato e Giulia Zampieri ad incontrare l'assistente sociale dott.ssa Grazia Quercia presso il CST n. 6 Ovest (CST=Centro Servizi Territoriale) del Comune di Padova. Giulia e Eleonora sono arrivate all'appuntamento un'ora prima del previsto, per paura di non essere puntuali, hanno ascoltato con interesse le spiegazioni e hanno fatto domande, complimenti per la serietà dimostrata. Un ringraziamento anche alla studentessa Jessica Zanella che nonostante avesse un impegno importante, avendo saputo da me che non ci sarebbero stati volontari a Pronto Anziano, è rimasta a rispondere alle telefonate.

Presso il CST n. 6 operano quattro assistenti sociali: due per l'età evolutiva (fino a 18 anni) e due per adulti (18-65 anni) e anziani (>65 anni).
La dott.ssa Quercia ci ha spiegato con competenza, professionalità e pazienza, fino alle ore 12, quali sono i compiti di un'assistente sociale del settore adulti-anziani.
I centri servizi territoriali (cst) sono gli uffici decentrati che operano come strumento di comunicazione tra servizi sociali del Comune e cittadini, la loro area di intervento coincide con il territorio di competenza del rispettivo Consiglio di quartiere.
Essere più vicini ai cittadini e aumentare l'integrazione tra i servizi e il territorio sono alcuni degli obiettivi dei cst che, oltre al servizio di segretariato sociale per orientare i cittadini alle soluzioni più idonee dei problemi, offrono interventi di assistenza domiciliare, lavanderia e pulizia straordinaria a persone in stato di bisogno, contributi di assistenza a famiglie in difficoltà, contributi economici a persone non autosufficienti.
I CST di Padova sono sei (cliccando sul cst si possono vedere i numeri di telefono e le sedi).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Orario assistenti sociali CST

Gli assistenti sociali ricevono i cittadini solo su appuntamento.
Nella fascia oraria dalle 8:30 alle 9:30, da lunedì a venerdì, è possibile telefonare alla segreteria di ogni cst per concordare data e orario dell'appuntamento con gli assistenti sociali.
La segreteria di ogni cst resta a disposizione del pubblico da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 13:30 e martedì e giovedì dalle 15:30 alle 17:30.

Anziani: Iniziative, assistenza e corsi per la terza età (dal sito http://www.padovanet.it/lista.jsp?tasstipo=C&tassidpadre=0&tassid=26)


Agevolazioni
Sconti o esenzioni per chi ha più di 55 anni

Assistenza
Centri servizi territoriali e modalità di accesso ai vari servizi assistenziali

Case di riposo
Strutture per anziani e integrazione retta

Iniziative per anziani
Come impiegare il tempo libero rendendosi utili per se stessi e per gli altri. Corsi, viaggi, servizi di volontariato e altro ancora...

I CST con il supporto delle assistenti sociali si occupano di:
Servizi domiciliari
Altri servizi
Interventi economici

Nessun commento:

Posta un commento