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venerdì 20 gennaio 2012

Dichiarazione di successione presso i Caaf

Una figlia ci telefona comunicandoci che il papà è deceduto. Ci aveva telefonato un mese prima del decesso chiedendoci consiglio per l'inserimento in una casa di riposo o per la ricerca di una badante.
La morte di un genitore, anche se 91enne, è sempre un avvenimento doloroso, condoglianze ai familiari.
Ci chiede come procedere per la dichiarazione di successione. Trovo che i Caaf si occupano delle procedure per la dichiarazione della successione. Dal sito del Caaf CGIL copio e incollo queste informazioni sulla dichiarazione di successione. Non occorre la presenza di un notaio se non c'è un testamento.
Si veda anche il sito della CISL sull'argomento (clicca qui) 
Si veda anche (clicca qui)

Cos'è la dichiarazione di successione
La successione si apre al momento della morte.
In presenza di beni immobili gli eredi sono tenuti a presentare la dichiarazione di successione entro un anno dalla data del decesso all'ufficio del Registro competente in base all'ultima residenza del deceduto.
L'imposta sulle successioni, dal 25.10.2001, è stata soppressa, indipendentemente dal valore dell'asse ereditario e del grado di parentela tra defunto e beneficiari, pertanto tale obbligo resta solamente se nel patrimonio ereditario sono inseriti beni immobili o diritti reali sugli stessi, ed in tal caso restano ancora dovute le imposte ipotecarie e catastali, determinate rispettivamente nel 2% e nell'1% del valore dei beni stessi. 
 Nel caso in cui sussistano in capo agli eredi le condizioni per godere dei benefici per la prima casa, tali imposte devono essere corrisposte nella misura fissa di Euro 168,00.
Ulteriore semplificazione prevista è data dal fatto che l'erede è esonerato, per gli immobili inclusi nella dichiarazione di successione, a presentare la dichiarazione ai fini dell'Imposta Comunale sugli Immobili (ICI).

Cosa fa il CAAF
Il CAAF dà assistenza agli eredi nella compilazione della dichiarazione di successione compiendo gli accertamenti catastali necessari.
Provvede a redigere la dichiarazione di successione, il prospetto di autoliquidazione delle imposte, il modello di pagamento di tasse imposte sanzioni ed altre entrate, e l'autocertificazione.
Provvede poi a registrare la Dichiarazione presso l'Agenzia delle Entrate competente, predisponendo e presentando la voltura catastale.

Documentazione da presentare:
  • Carta di identità e codice fiscale degli eredi;
  • Carta di identità e codice fiscale del defunto;
  • Certificato di morte emesso dal comune dell'ultima residenza del defunto ( in originale);
  • Stato di famiglia del deceduto.
  • Se il defunto era separato o divorziato: sentenza di separazione o divorzio.

Se il defunto era intestatario di immobili:

  • Titolo di provenienza degli immobili
  • Per fabbricati: relative schede catastali;
  • Per terreni: certificato di destinazione urbanistica emesso dal Comune.

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