Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

venerdì 13 gennaio 2012

News dal Centro Maderna

Riporto alcune interessanti news dal Centro Maderna


La Residenza San Lorenzo “Anni Azzurri” di Gattinara (VC), in collaborazione con il “Consorzio per l'Attività Socio-Assistenziale” e con il patrocinio del Comune di Gattinara, organizza “La fatica della famiglia che assiste l'anziano”, un ciclo di incontri ideato per essere d’aiuto e fornire alle famiglie che si trovano ad affrontare il difficile compito di assistere un anziano non autosufficiente, strumenti per imparare a gestire la sofferenza e costruire un adeguato percorso di cura.
La partecipazione agli incontri è libera e gratuita. Gli incontri, con inizio previsto per il 1 febbraio 2012, si tengono presso la Residenza Anni Azzurri San Lorenzo a Gattinara (Vercelli).
Per maggiori informazioni contattare la “Residenza San Lorenzo” tel. 0163 835048, residenzasanlorenzo@anniazzurri.it

********************************************** 
Musicoterapia: definizione, contenuti e applicazione in ambito psicogeriatrico
Inserita da:(Centro Maderna)
Presso la Fondazione Istituto di Sospiro Onlus (Cremona) è attivo da oltre vent’anni un Servizio di Musicoterapia che si rivolge a persone con disabilità intellettiva ma soprattutto a persone con patologie neurologiche dell’età senile. In particolare l’attività clinica e di ricerca è stata rivolta alle persone con demenza e ha dimostrato di ridurre disturbi psichici e comportamentali legati alla malattia.
Gli studi realizzati sono stati oggetto di pubblicazioni internazionali e due di essi sono stati inclusi nella recente revisione Cochrane della letteratura relativa al tema musicoterapia e demenze.
Su tali basi il Direttore del Dipartimento Anziani, Dr. Daniele Bellandi, e il Responsabile del Servizio di Musicoterapia, Dr. Alfredo Raglio, hanno ritenuto opportuno creare un documento inerente l’applicazione della musicoterapia in ambito psicogeriatrico.
Tale documento è presente nell'archivio del sito del Centro Maderna sotto la sezione "Guide on line".

Per maggiori approfondimenti:
File allegato: Musicoterapia.pdf

***************************************************  
Nuova ricerca inglese sul declino delle capacità cognitive
12-01-2012

Inserita da:(Centro Maderna)
Fonte: Corriere della sera.it, 6 Gennaio 2012
Secondo uno studio inglese, il cervello umano inizia il suo processo di lento declino a partire dai 45 anni e non dai 60 come finora era stato sostenuto da molti studi scientifici.  La ricerca è stata segnalata dal “British Medical Journal”: un gruppo di ricercatori inglesi, francesi e americani, guidato da Archana Sing-Manoux dell’University College di Londra, ha studiato come l’età modifichi le funzioni cognitive e cioè la memoria, la capacità di ragionamento e l’attitudine a comprendere le cose.
Sempre secondo la ricerca, l'attività di ragionamento e memoria calano del 3,6% negli uomini e nelle donne tra i 45 e i 49 anni. La situazione peggiora con il passare degli anni e il calo arriva al 9,6% negli uomini tra i 65 e i 70 anni ma si ferma al 7,4% nelle donne della stessa età.
Gli studiosi hanno reclutato oltre 7 mila persone che facevano già parte di un più ampio studio, noto come Whitehall Study II, e partito nel 1985, con l’obiettivo di studiare i derminanti sociali della salute. Gli studiosi hanno seguito il gruppo per dieci anni, sottoponendolo per tre volte a una serie di test per valutare la memoria, il vocabolario, la capacità di comprensione visiva e uditiva, la fluidità semantica e fonologica. I risultati hanno dimostrato che i punteggi relativi a tutte le funzioni cognitive, tranne il vocabolario, si riducevano con il passare degli anni e che il declino era più veloce nelle età più avanzate.


******************************************************** 
Le prime iniziative per l'Anno dell'Invecchiamento Attivo
10-01-2012
Tipologia: Conferenza
Inserita da:(Centro Maderna)
Fonte: Quotidiano Sicurezza.it, 10 Gennaio 2012
Il 18 gennaio, a Copenaghen, la presidenza danese del consiglio dell’Unione Europea darà l’avvio ufficiale all’anno celebrativo con una conferenza di alto profilo che nell’arco di due giorni affronterà il tema dell’innovazione quale strumento che può portare a nuove soluzioni in campo lavorativo, degli affari sociali e della sanità in un Europa che sta invecchiando.
In Italia, la prima iniziativa per l’Anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni, sarà la conferenza “La qualità di una vita sempre più lunga: lo scenario e l’immaginario”, una giornata di incontro e dialogo tra geriatria e cure palliative che si terrà a Roma il 21 febbraio presso lo Spazio Europa, spazio pubblico di incontro gestito dall’Ufficio d’informazione per l’Italia del parlamento europeo e dalla rappresentanza in Italia della Commissione europea.
File allegato: Roma Conferenza.pdf

Nessun commento:

Posta un commento