Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

sabato 21 gennaio 2012

Segnali premonitori dell'Alzheimer

Trovo nel sito dell'Alzheimer's Association (la principale organizzazione mondiale di volontariato che si occupa dell'Alzheimer) i 10 segni premonitori del morbo (traduco, spero correttamente, dall'inglese). La perdita della memoria, che sconvolge la vita quotidiana, può essere un sintomo del morbo di Alzheimer, una malattia cerebrale fatale che provoca un lento declino nelle abilità di memoria, di pensiero e di ragionamento. Ci sono 10 segnali di pericolo o sintomi del morbo di Alzheimer. Ogni individuo può sperimentare uno o più di questi segni in gradi diversi. Se notate qualcuno di essi, consultate un medico. Non vanno però confusi i sintomi dell'Alzheimer con tipici cambiamenti legati all'età. Per ogni sintomo sono riportati possibili cambiamenti legati all'età. Per trovare i numeri di telefono delle Unità di Valutazione Alzheimer (UVA) del Veneto visitare l'ottimo sito dell'Associazione Alzheimer  Riese. Aggiungo, prima dei sintomi, tratte dal sito suindicato, le modifiche allo stile di vita ritenute utili per contrastare la demenza (mi permetto di aggiungere: fare volontariato):

  • Esercizio fisico (camminare almeno 8/10km alla settimana in modo impegnativo, e/o fare ginnastica più pesante in palestra; anche ballare spesso aiuta);
  • Socializzare (frequentare varie altre persone, impegnarsi in attività sociali che stimolano le facoltà mentali, partecipare attivamente ad eventi di gruppo e in comunità, risolvere con positività i contrasti attitudinali nel gruppo);
  • Mangiare secondo i canoni della dieta Mediterranea (fibre, frutta e verdura, olio di oliva, vino rosso e caffè moderati, cibi variati, ecc.), inserire varie spezie nei piatti;
  • Costituire una “riserva cognitiva”, cioè dare alla mente (con letture, studi, enigmistica, giochi di carte, lingue straniere, musei, teatro, ecc.) le capacità e gli strumenti per contrastare / boicottare i meccanismi che innescano la malattia; e di conseguenza rinforzare la propria personalità con l’autostima, il senso del sé e la consapevolezza;
  • Coltivare o scoprire ed esplorare le proprie attitudini artistiche (canto, pittura, scultura, poesia, recitazione, scrittura, ecc.).

Perdita di memoria che sconvolge la vita quotidiana
Uno dei segni più comuni dell'Alzheimer è la perdita di memoria, soprattutto quando si dimenticano le informazioni apprese da poco. Oppure: dimenticare date importanti o eventi; chiedere le stesse informazioni più volte; affidarsi a supporti per ricordare (ad esempio, promemoria o dispositivi elettronici) o fare affidamento sui membri della famiglia.
Qual'è un tipico cambiamento legato all'età?  Dimenticare, a volte, i nomi o gli appuntamenti, ma ricordandoli in un secondo momento.
Sfide nella pianificazione o risoluzione dei problemi
Alcune persone possono avere alterazioni nella loro capacità di sviluppare e seguire un progetto o a lavorare con i numeri. Possono avere difficoltà a seguire una ricetta familiare o tenere traccia delle fatture mensili. Possono avere difficoltà a concentrarsi e dedicare molto più tempo di prima per fare le cose.
Qual'è un tipico cambiamento legato all'età? Fare errori occasionali quando si compila un  assegno.
Difficoltà nel completare compiti familiari a casa, al lavoro o nel tempo libero

Le persone affette da Alzheimer spesso trovano difficoltà a completare le attività quotidiane. A volte, le persone possono avere problemi di guida per raggiungere una località familiare, gestire un bilancio sul lavoro o ricordare le regole di un gioco preferito.
Qual'è un tipico cambiamento legato all'età?  Chiedere a volte aiuto nell'utilizzare le impostazioni di un forno a microonde o per registrare uno show televisivo.

Confusione temporale e spaziale
Il malato di Alzheimer può perdere traccia delle date, delle stagioni e dello scorrere del tempo. Può avere difficoltà a capire qualcosa se non succede immediatamente. A volte possono dimenticare dove sono o come sono arrivati ​​lì.
Qual'è un tipico cambiamento legato all'età?  Confondere il giorno della settimana, ma scoprirlo in un secondo momento.
Difficoltà a capire immagini visive e  relazioni spaziali

Per alcune persone, avere problemi di vista, è un segno di Alzheimer. Possono avere difficoltà a leggere, a giudicare la distanza e la determinazione del colore o il contrasto. In termini di percezione, si può passare davanti ad uno specchio e pensare che qualcun altro stia nella stanza. Essi possono non rendersi conto di essere la persona vista nello specchio.
Qual'è un tipico cambiamento legato all'età?  Cambiamenti nella vista dovuti alla cataratta.
Nuovi problemi con le parole nel parlare o nello scrivere

Le persone affette da Alzheimer possono avere difficoltà a seguire o partecipare a una conversazione. Essi possono fermarsi nel bel mezzo di una conversazione e non avere idea di come continuare, possono ripetersi. Hanno difficoltà con il vocabolario, hanno problemi a trovare la parola giusta o a chiamare le cose con il giusto nome (per esempio, chiamare  "orologio" una "lancetta dell'orologio").
Qual'è un tipico cambiamento legato all'età?  Avere, a volte,  problemi a trovare la parola giusta.
Nascondere degli oggetti e non riuscire a ritrovarli

Una persona affetta dalla malattia di Alzheimer può mettere le cose in luoghi insoliti. Si possono nascondere gli oggetti e non essere in grado di tornare sui propri passi per ritrovali. A volte, possono accusare gli altri di rubare. Ciò può verificarsi più frequentemente nel corso del tempo.
Qual'è un tipico cambiamento legato all'età?  Riporre oggetti in posti non usuali, di tanto in tanto, come un paio di occhiali o un telecomando.
Diminuita o scarsa capacità di giudizio
Le persone affette da Alzheimer possono avere alterazioni nel giudicare o decidere. Per esempio, possono avere scarsa capacità di giudizio quando si tratta di soldi, spendendo una grande quantità di denaro nel telemarketing. Possono prestare meno attenzione a governarsi o mantenersi puliti.
Qual'è un tipico cambiamento legato all'età?  Prendere decisioni sbagliate ogni tanto.
Ritirarsi dal lavoro o dalle attività sociali
Una persona con Alzheimer può cominciare a rinunciare agli hobbies, attività sociali, progetti di lavoro o sport. Possono avere difficoltà a seguire la squadra sportiva preferita o a ricordare come completare un hobby preferito. Essi possono anche evitare di socializzare a causa dei cambiamenti che hanno vissuto.
Qual'è un tipico cambiamento legato all'età?   Avere a volte una sensazione di stanchezza negli impegni di lavoro, familiari e sociali.
Cambiamenti di umore e personalità
L'umore e la personalità delle persone con l'Alzheimer può cambiare. Essi possono diventare confusi, sospettosi, depressi, spaventati o ansiosi. Essi possono essere facilmente suscettibili a casa, al lavoro, con gli amici o in luoghi in cui essi si sentono fuori del loro ambiente abituale. 
Qual'è un tipico cambiamento legato all'età? Sviluppare modi molto specifici di fare le cose e diventare irritabili quando una routine viene interrotta. 

Nessun commento:

Posta un commento