Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

mercoledì 13 giugno 2012

Cerimonia per i trecento anni dalla nascita di N. A. Giustiniani


Trovo nel sito dell'Azienda Ospedaliera di Padova, alla voce eventi, la seguente notizia:
Cerimonia per i trecento anni dalla nascita di Nicolò Antonio Giustiniani (1712-1796), Vescovo di Padova e fondatore dell'ospedale Giustinianeo.
Giovedì 21 giugno 2012, ore 17 - Aula Morgagni del Policlinico Universitario
In allegato l'invito alla Cerimonia, organizzata dall'Azienda Ospedaliera di Padova e dall'Università degli Studi di Padova, con indicato il programma delle attività previste.
Programma Cerimonia per Nicolò Giustiniani:
Nicolò Giustiniani
Si legge nel sito dell'Azienda: Spetta al vescovo Nicolò Giustiniani il merito di essersi fatto sponsor autorevole presso le autorità veneziane e i maggiorenti padovani per la realizzazione del "Nuovo Ospedale" che, successivamente gli venne dedicato.
Dalla "prima pietra", posta il 20 dicembre 1778 in un luogo lontano dal " tumulto della città" , in vent'anni prese corpo il progetto ideato da Domenico Cerato, all'epoca docente nello Studio di Architettura civile pratica. Sotto la Repubblica Veneta, divenne la struttura sanitaria di riferimento della Padova francese, austriaca, monarchica. Lo è ancor oggi, dopo quasi duecento anni.

Nessun commento:

Posta un commento