Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

domenica 24 giugno 2012

Dentisti convenzionati ULSS 16


Domanda sensata: Perché in Italia per analisi, radiografie e visite specialistiche andiamo dai medici delle Asl o convenzionati pagando solo il ticket, mentre per curare i denti andiamo dal dentista privato, spendendo un sacco di soldi?
Laura, volontaria di IASI-Pronto Anziano riceve la telefonata del papà di due bambini che hanno bisogno di una visita dentistica. Ha letto sul blog il post sui dentisti convenzionati e ci chiede se nelle vicinanze della sua abitazione (siamo in Provincia di Padova) c'è un dentista convenzionato (spera di pagare meno rispetto ad un dentista non convenzionato). Laura, che si fa curare i denti da un dentista convenzionato, ci fornisce le seguenti informazioni dopo aver esaminato le  fatture in suo possesso.
Scrive Laura: Entrambe le fatture di cui dispongo portano come causale la dizione generica "prestazioni odontostomatologiche" e le cure cui afferiscono non sono ulteriormente specificate.
La prima fattura si riferisce ad una visita odontoiatrica e alla pulizia dei denti, per un importo di 41,15 euro comprensivo della maggiorazione del ticket di 5 euro che, dalla fine del 2011, è dovuta in base al reddito.
Per "reddito" si intende il "reddito lordo familiare" relativo all'anno precedente alla richiesta della prestazione; il discrimine è stato fissato in 29.000 euro, soglia al di sotto della quale la maggiorazione è pari a 5 euro, mentre al di sopra dei 29.000 la maggiorazione passa a 10 euro.
La seconda fattura si riferisce alla cura di una carie ad un premolare ed all'ortopantomografia di entrambe le arcate dentarie, per un importo di 96,91 euro comprensivo della maggiorazione del ticket di 5 euro e della marca da bollo di 1,81 euro che in questo caso è stata apposta perché obbligatoria sulle fatture mediche di importo superiore a 77,47 euro.
Per completezza d'informazione ti invio i link relativi alle tipologie di esenzione dal ticket  sulle prestazioni di diagnostica strumentale, di laboratorio e sulle altre prestazioni specialistiche ambulatoriali che ho trovato nel sito del Ministero della Sanità - in sostanza riguardano reddito, età, patologie croniche o rare - mentre per l'esenzione dal ticket sui medicinali la legge vigente è a carattere regionale.
Chiamiamo il signore e gli forniamo il numero di telefono del dentista convenzionato più vicino alla sua abitazione, dopo aver fatto una verifica.
Ci chiede: Occorre avere l'impegnativa del Medico di Medicina Generale ? NO! L'impegnativa serve per il Dipartimento di Odontoiatria e per i dentisti presso i Distretti Sanitari.
Dove si trovano gli elenchi dei medici specialisti convenzionati? (In internet non ci sono, nel sito dell'ULSS 16, alla voce medici specialisti appare "servizio non disponibile", chissà perchè?) Presso i sei Distretti Sanitari dell'ULSS16!
Si veda anche il Dipartimento di Odontoiatria dell'Azienda Ospedaliera di Padova diretto dal prof. dott. Gian Antonio Favero, in particolare le prestazioni erogate.

Nessun commento:

Posta un commento