Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

mercoledì 13 giugno 2012

CSV Padova: newsletter n. 22



Il CSV informa...
  EMERGENZA EMILIA ROMAGNA
  INCONTRO DI PREPARAZIONE ALLE FESTE DEL VOLONTARIATO
  CAMPO AVVENTURA RESIDENZIALE PER RAGAZZI DAI 13 AI 16 ANNI

Le Associazioni informano...
  CONCORSO INTERNAZIONALE DI PITTURA E FOTOGRAFIA
  FESTA DI INAUGURAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE 'GENERAZIONI SOLIDALI'
  PER I D.C.A. A PADOVA...
  FESTA DI S.O.S. SUI COLLI
  DIVERTIMENTO E SOLIDARIETÀ AL BOWLING DI RUBANO
  UNA SETTIMANA IN BIOSNIA ERZEGOVINA, PERCHÈ NO?
  VIDES IN FESTA
  FESTA PER STARE INSIEME
  FESTA AL CENTRO ARTÈ
  RAPPRESENTAZIONE TEATRALE 'L'ANATROCCOLO CORAGGIOSO'
  RICERCA SOCIOLOGICA SUL MONDO DEL VOLONTARIATO
  SOLIDARIETÀ A MIMMO NASONE

Il mondo informa...
  MYSTA IN PIAZZA
  CONCERTO 'FROM HELL TO HEAVEN'
  SERATA 'INCONTRIAMOCI IN UN PAESAGGIO NUOVO'
  MUSICA TEATRO E CULTURA ALLA COOP FRANCESCO D'ASSISI
  CONVEGNO SULLA SICUREZZA
  CONCORSO 'ON AIR PARTECIP'AZIONE IN ONDA' - EDIZIONE 2012
  APPELLO 'SALVIAMO LO STATO SOCIALE'



Il CSV informa...
  EMERGENZA EMILIA ROMAGNA
CSV di Padova
Giugno 2012
Il CSV di Padova ha attivato, in collaborazione con l'associazione SOS PMA, un servizio di raccolta di materiali per bambini, in buono stato: vestiario, giochi, alimenti per bambini a lunga scadenza,  pennarelli e colori.

La raccolta avviene nella sede del CSV di Padova, dal lunedì al venerdì (ore 9-13, 14-18).
Su segnalazione che ci è pervenuta, stiamo cercando anche un capannone per Crevalcore (Fe), nel quale poter organizzare un asilo d'emergenza.
Segnaliamo inoltre il sito predisposto dal CSV di Modena, in cui si trovano tutte le informazioni utili per aiutare la popolazione emiliana nell'emergenza terremoto: http://terremoto.volontariamo.com/
tel. 049 8686817
luogo: sede CSV, via dei Colli 4, Padova - contatti: info@csvpadova.org - www.csvpadova.org/Comunicati-stampa/2012-emergenza-terremoto.html




  INCONTRO DI PREPARAZIONE ALLE FESTE DEL VOLONTARIATO
CSV di Padova
Martedì 12 giugno 2012, ore 17.30: sede CSV Padova; martedì 12 giugno, ore 21: casa delle associazioni di Piove di Sacco
Sono organizzati alcuni incontri di preparazione e programmazione per le Feste del volontariato di settembre: per la Festa del volontariato di Padova, l'incontro di programmazione e co-costruzione è fissato per martedì 12 giugno, ore 17.30, sede CSV Padova; per la Fiera delle associazioni di Piove di Sacco, l'incontro di preparazione è fissato per martedì 12 giugno, ore 21, casa delle associazioni.
tel. 049 8686817
luogo: Pomeriggio: c/o CSV; Sera: casa delle associazioni di Piove di Sacco - contatti: info@csvpadova.org - www.csvpadova.org/Feste-del-volontariato/prepariamoci-alle-feste-del-volontariato.html




  CAMPO AVVENTURA RESIDENZIALE PER RAGAZZI DAI 13 AI 16 ANNI
CSV di Padova
Dal 15 al 28 luglio 2012
'D'EstateV Ragazzi' è un progetto promosso dal Centro Servizio Volontariato di Padova e dal Rotary Club Padova Contarini che mira, attraverso stimolanti attività ludico creative, a coinvolgere i giovani d'oggi ad essere i protagonisti di domani. Due settimane non solo di relax estivo, ma anche di formazione e presa di coscienza delle propriè qualità per essere un giorno un cittadino attivo nel proprio territorio!

Ecco alcune tra le attività proposte: Trekking con gli Asini, Giornata Parco Avventura, Escursione in Mountain Bike, Sperimentazioni Culinarie, Laboratori Musico/Teatrali, Giocoleria di Strada, Escursione in Grotta, Stage Danza Hip-Hop. Altre informazioni nel sito web del CSV.
049 8686817
luogo: Cesuna - contatti: info@csvpadova.org - www.csvpadova.org/CSV-Scuola/2012-campo-avventura-destatev.html




Le Associazioni informano...
  CONCORSO INTERNAZIONALE DI PITTURA E FOTOGRAFIA
Associazione Xearte
Sabato 9 giugno 2012, ore 10-18.30; domenica 10 giugno, ore 9.30-14
L'Associazione Xearte in collaborazione con le associazioni Artemisia, Contrada del Castello, Blu di Prussia, Controluce, e l'assessorato alla cultura del Comune di Padova indice il primo concorso internazionale di pittura e fotografia "Ex tempore al Castello Carrarese" con mostra/proiezione delle opere. Il Bando con il regolamento e la scheda d'iscrizione sono disponibili nel sito www.xearte.net.
Segreteria: cell.348 3708079, 335 1205298
luogo: Castello dei Carraresi, Piazza Castello, Padova - contatti: info@xearte.net - www.xearte.net




  FESTA DI INAUGURAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE 'GENERAZIONI SOLIDALI'
Associazione di Promozione Sociale GenerAZIONI Solidali
Sabato 9 giugno 2012, ore 16-19.30
E' in programma per sabato 9 giugno, dalle ore 16 alle 19.30, la festa di inaugurazione dell'associazione GenerAZIONI Solidali, nel giardino e piazzetta antistanti il fabbricato ex Domus, tra le vie G. de' Menabuoi e Bressan, in zona ARCELLA a Padova, vicino alla Chiesa di Sant'Antonino.

Ospiti e intrattenimento faranno da cornice a un percorso immaginario, lungo il quale GenerAZIONI Solidali si racconterà, presentando le attività avviate e i progetti futuri, in compagnia degli amici con i quali fin qui ha camminato e di tutti voi che vorrete conoscerci di persona e far festa insieme! Abili artigiani, fantasiosi creativi, artisti curiosi porteranno in piazza i loro saperi: per tutti l'opportunità di scoprire e partecipare a laboratori e minicorsi gratuiti, conoscere volti, mani e cuori dei volontari che animano l'associazione e... perché no, un'occasione per proporre e raccogliere idee e mettere in cantiere nuovi progetti. Vi aspettiamo!
Tel. 049 9875262, cell. 339 8943201
luogo: Padova (zona Arcella), via G. de' Menabuoi 25 - contatti: info@generazionisolidali.org - www.generazionisolidali.org




  PER I D.C.A. A PADOVA...
ALICE per i DCA
Sabato 9 e sabato 16 giugno 2012, ore 10-19
Saremo presenti con un banchetto propositivo/informativo per sostenere il Centro Regionale D.C.A. che sta aspettando l'assunzione dei terapeuti indispensabili ai livelli essenziali di cura.

Vogliamo il CENTRO DIURNO per i D.C.A., perché dal 2005 la Regione Veneto ha istituito a Padova il Centro di Riferimento Regionale per i Disturbi del Comportamento Alimentare (DGR n. 70/21.1.2005). Nel 2010 l'ULSS 16 autorizzava l'utilizzazione dei locali del distretto sito in via Ponte Ognissanti. Nel corso del 2011, a causa dei tagli dei finanziamenti regionali, due medici e tre psicologi del Centro Regionale per i Disturbi Alimentari, sono cessati dal servizio: ci sono 400 pazienti in cura che non possono più essere seguiti!
Vogliamo il CENTRO DIURNO per tutti quei pazienti con caratteristiche di maggiore gravità, che necessitano urgentemente di cure adeguate, non essendo sufficienti le sole cure ambulatoriali.
tel. 346 1565530
luogo: Piazza delle Erbe (angolo Volto della Corda) - contatti: aliceperidca@libero.it - www.aliceperidca.it




  FESTA DI S.O.S. SUI COLLI
S.O.S. - Solidarietà Organizzazione Sviluppo Onlus
Domenica 10 giugno 2012, dalle ore 15
Programma della festa: ore 15: accoglienza; 16: Santa Messa celebrata da don Romeo Sinigaglia, parroco della chiesa di Santa Rita; 17: momento di riflessione e dibattito; 18: lotteria; 19: cena 'povera', ma speriamo ricca di dolci che gli ospiti vorranno portare!

La serata sarà allietata dal coro 'Tanai', di cui fan parte soci e sostenitori S.O.S. Il costo è di 15 euro, ma l'ingresso è gratuito per i bambini al di sotto dei 10 anni. Il ricavato sarà devoluto ai paesi dell'Emilia duramente colpiti dal sisma
S.O.S., Via Severi, 26 - 35126 Padova. Tel/fax. 049 754920
luogo: Ca' Mansutti di Turri di Montegrotto, via Monte Ortigara, Turri Alto - Montegrotto (PD) - contatti: info@sosonlus.org - www.sosonlus.org




  DIVERTIMENTO E SOLIDARIETÀ AL BOWLING DI RUBANO
Associazione Welcome di Padova
Lunedì 11 giugno 2012, ore 18.30-24
L'associazione Welcome vi aspetta al Bowling di Rubano per passare un'allegra serata partecipando ai tornei di calcio balilla (ore 20.30), bowling (ore 21) e laser game (ore 21). Per chi vince ci saranno ricchi premi!!!! Il ricavato della serata sarà devoluto per sostenere il progetto 'IO +TE = NOI' promosso dall'Associazione Welcome.
tel. 366 4120263
luogo: Bigbowling di Rubano, via Antonio Rossi 5, Rubano - contatti: welcomepadova@gmail.com - www.associazionewelcome.it




  UNA SETTIMANA IN BIOSNIA ERZEGOVINA, PERCHÈ NO?
Perché no? Associazione di promozione sociale
Mercoledì 13 giugno 2012, ore 21
Ciao! Siamo i volontari dell'Associazione Perchè no? di Cittadella (PD); facciamo volontariato in Bosnia Erzegovina. Stiamo cercando persone di qualsiasi età interessate a partecipare alle nostre attività di animazione estiva con bambini e ragazzi dal 4 al 11 agosto 2012. Partecipa alla serata informativa! Non è necessario avere già esperienza di volontariato. Se hai voglia di divertirti, conoscere nuove persone e hai spirito di adattamento sei la persona giusta! Sarà un'esperienza indimenticabile!!
percheno@googlegroups.com
luogo: Cittadella (PD), via Facca (ex scuola F. Baracca) - contatti: percheno@googlegroups.com - www.percheno.info




  VIDES IN FESTA
Associazione Vides
Giovedì 14 giugno 2012, ore 20
VIDES IN FESTA: un momento speciale per condividere insieme i frutti del lavoro di quest'anno e per salutarci prima della pausa estiva. La serata comincerà con la consegna degli attestati agli studenti che hanno superato il corso di lingua italiana e proseguirà con danze e musiche proposte dai migranti che introdurranno lo spettacolo teatrale "Oltre il Muro" liberamente tratto dall'Odissea, che metterà al centro della scena le emozioni e i vissuti degli attori partecipanti. A cura del gruppo teatrale Vides, regia di Manuela Frontoni.
Tel. 049/8730711 – 049/8730753
luogo: Teatro dell'Istituto M. Ausiliatrice di Padova in Riviera San Benedetto, 88 - contatti: videsma@fmapd.it -




  FESTA PER STARE INSIEME
Associazione Veneta Poliomelite (A.V.P)
Sabato 16 giugno 2012
Promossa dall'associazione AVP ma aperta a tutti, una giornata all'aria aperta con pranzo insieme, visita guidata alla Corte Benedettina di Correzzola, lettura ad alta voce di alcuni brani del libro "E LI CHIAMANO DISABILI" di Candido Cannavò, giochi di gruppo anche per le persone in carrozzina, merenda insieme.
tel. 349 6079354
luogo: presso Hotel La Corte, Corte Benedettina di Correzzola - contatti: zita.chinaglia@alice.it -




  FESTA AL CENTRO ARTÈ
Centro Diurno Artè, Fondazione Patavium Anffas Onlus
Sabato 16 giugno 2012, dalle ore 17
Programma della festa: ore 17: visita al Centro, mostra di fotografie, esposizione di manufatti realizzati nei laboratori, visione del filmato 'Noi, A.R.T.E''; ore 18: saluto di benvenuto; 19: buffet; 20: inizio spettacoli (Polifonia di voci: 'Il Coro Artè', Lettura in versi a cura dell'attore Giancarlo Previati con musica e accompagnamento di Ermanno Maria Signorelli; 'Pipetta, Stroppolo e altri ricordi', storia semiseria di arrivi e partenze); 22: Lanterne volanti e saluti d'estate.
tel 049 8901184
luogo: Via Due Palazzi 41, Padova - contatti: arte@anffaspadova.it - < br />




  RAPPRESENTAZIONE TEATRALE 'L'ANATROCCOLO CORAGGIOSO'
Associazione Marcellino Vais Onlus
Domenica 17 giugno 2012, ore 16
Gli amici dell'associazione "Marcellino Vais" propongono la rappresentazione teatrale finale del laboratorio annuale dedicato al teatro. Scenografie, costumi, sceneggiatura e attori... tutti di casa! Al termine rinfresco sotto il bosco. In caso di pioggia lo spettacolo verrà spostato al 24 giugno.
tel. 049 8686849
luogo: sede associazione, in via dei Colli 4, Padova - contatti: info@marcellinovais.it - www.marcellinovais.it




  RICERCA SOCIOLOGICA SUL MONDO DEL VOLONTARIATO.
Movimento di Volontariato Italiano, federazione provinciale di Padova, in collaborazione con Università di Padova
L'Università di Padova e il Movimento di Volontariato Italiano, federazione provinciale di Padova, stanno svolgendo una ricerca sociologica sul mondo del Volontariato. La nostra ricerca non può aver luogo senza il tuo contributo e quello di tutti i volontari che sono impegnati nelle associazioni e che hanno vissuto l'esperienza di attivismo sociale.

La ricerca proposta riguarda lo studio della percezione del proprio lavoro di Volontario e delle reti sociali agite nel contesto associativo in situazione di ordinaria quotidianità.
Il questionario è consultabile al link https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dDlubFJEaDNZMlZQMW1NR0lZa29qSVE6MA
Prof.ssa Mariselda Tessarolo, Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA); Dott. Salvatore Sechi, Movimento di Volontariato Italiano, Federazione Provinciale di Padova
contatti: toresechi@gmail.com -




  SOLIDARIETÀ A MIMMO NASONE
MoVI nazionale
La vile lettera anonima contenente minacce di morte recapitata a Mimmo Nasone, coordinatore di Libera a Reggio Calabria, ci indigna profondamente e ci muove dentro il più fermo e pieno sdegno.
Mimmo Nasone è una persona da sempre attentissima all’educazione e alla formazione, Mimmo è da sempre convinto che la ‘ndrangheta si debba vincere, prima di tutto, nella testa delle gente e soprattutto delle giovani generazioni.
Per questa ragione lo hanno minacciato, perché lui non si arrende, perché lui sta cambiando davvero la mentalità in un territorio difficile come quello di Reggio Calabria.
Esprimiamo la più totale e piena vicinanza al coordinatore di Libera che da tempo guida un coordinamento di associazioni, di cui il MoVI è parte integrante, e siamo vicini a tutti coloro che, con coraggio e determinazione, si oppongono alla ‘ndrangheta nel tentativo di liberare le bellissime terre di Calabria dal giogo criminale che, prima che ogni altra cosa, soffoca la speranza.
La continuità dell’azione civile, la continuità della voce degli uomini e delle donne che lavorano quotidianamente sui territori, la continuità delle azioni volte al reale cambiamento sono la freccia migliore al nostro arco, e lo vogliamo sottolineare sin da subito: nessuno può ostacolare il percorso di legalità, verità e giustizia portato avanti da Mimmo Nasone.
Siamo tanti, tantissimi. Siamo molto più di voi.

tel. 0432 943002
contatti: movita@movinazionale.it -




Il mondo informa...
  MYSTA IN PIAZZA
Punto Giovani Toselli (Ufficio Progetto Giovani Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Padova)
Fino a sabato 9 giugno 2012
Dal 6 al 9 giugno in Piazza Caduti della Resistenza a Padova c'è Mysta in Piazza, la rassegna che dà spazio alla musica dal vivo, ai video e all'arte.

Durante le quattro serate Mysta in Piazza propone musica folk, etnica e popolare con particolare attenzione agli artisti di strada. Tra gli ospiti nazionali ed internazionali si esibiranno: Cigansky Trio, Orchestra Bouzid, Michele Roscica, Les Manouches Bohémiens e Les Touches Louches. Ogni sera saranno presenti, inoltre, numerose associazioni del terzo settore, l'ECOBAR gestito da Legambiente Padova e gli artisti dell'associazione Momart con le loro opere. Tutto l'evento sarà seguito in diretta da Radio Cooperativa in qualità di Media Partner.
Daniela Gabellotto, tel. 339 6005626; Mario Giampaolo, tel. 388 9212591
luogo: P.zza Caduti della Resistenza, Quartiere 5 Sud-Ovest, Padova - contatti: puntogiovanitoselli@comune.padova.it - www.progettogiovani.pd.it/progettogiovani/index.php?option=com_content&view=article&id=342:mysta-in-piazza-2012&catid=13:in-primo-piano




  CONCERTO 'FROM HELL TO HEAVEN'
Orchestra Giovanile del Veneto
Sabato 9 giugno 2012, ore 21
Opera rock sinfonica ispirata alla Divina Commedia, con musiche originali di Andrea Bezzon, a conclusione dell'International Music Meeting 2012 - XXII edizione. Ingresso con biglietto: intero euro 10, ridotto euro 8 (fino a 12 anni). Il ricavato sarà devoluto interamente all'Associazione Asanti - Sana Onlus.
Per prenotazioni: tel. 049 630786.
luogo: Teatro Alta Forum, Piazzetta Don Domenico Pianaro, Campodarsego (Pd) - contatti: segreteriaogv@libero.it -



  SERATA 'INCONTRIAMOCI IN UN PAESAGGIO NUOVO'
DES-Distretto di economia solidale di Padova
Lunedì 11 giugno 2012, ore 20.30
Il coordinamento "Salviamo il Paesaggio Padova" lancia la proposta per l'istituzione di un Parco agricolo e paesaggistico metropolitano tra il Brenta e il Bacchiglione. Il coordinamento nasce all'interno del 'Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio' ed è promosso, tra gli altri, dal DES – Distretto di Economia Solidale di Padova, rete di associazioni e cooperative padovane. La proposta del Parco vuole valorizzare le aree di pregio naturalistico e la rete di corsi d'acqua, le valenze ambientali e paesaggistiche delle campagne.

L'incontro di presentazione sarà un'occasione per proporre alla cittadinanza una riflessione sullo stato di salute nostro del territorio, relativamente al tema del consumo di suolo fertile a vantaggio di opere di urbanizzazione e cementificazione. Partecipano Sergio Lironi, presidente onorario Legambiente Padova, e Luca Martinelli, giornalista di Altreconomia, che presenterà il suo libro 'Salviamo il paesaggio!'.
Info: Maria Sferrazza, tel. 392 0194898
luogo: Cinema MultiAstra, via Tiziano Aspetti 21, Padova - contatti: m.sferrazza@sisifo.eu -




  MUSICA TEATRO E CULTURA ALLA COOP FRANCESCO D'ASSISI
Cooperativa sociale Francesco D'Assisi
Da mercoledì 20 a sabato 23 giugno 2012; prenotazioni entro il 18 giugno
Quattro serate di Musica Teatro e Cultura: mercoledì 20 giugno, ore 21.15, concerto di apertura con Camardi (ingresso euro 8);

giovedì 21, ore 21.15, concerto con i Calicanto (ingresso euro 8);
venerdì 22, ore 18, dibattito/tavola rotonda "Diversi da chi, diversi da cosa: identità nella società plurale" con S.Allievi (psicologo), G.Luzzato (Voghera Boston University), dott.ssa M.Piperata (psicologa,psicoterapeuta ULSS 16 Padova) ingresso libero; ore 21.15, concerto di P. Zanarella Viaggio in pianoforte (ingresso libero);
sabato 23, ore 21.15, spettacolo teatrale della compagnia Nati per caso di Vigodarzere (ingresso euro 8);
venerdì 22, ore 19.30, cena di fine anno scolastico a cui possono partecipare tutti. Il costo è di 15 euro per gli adulti e di 10 euro per i ragazzi fino ai 12 anni. Il ricavato delle serate sarà destinato a finanziare tre progetti della cooperativa.
tel. e fax 049/8872220 dalle ore 9 alle ore 16
luogo: sede della cooperativa, via Bordin, 7 Cadoneghe (PD) - contatti: info@francescodassisi.org -




  CONVEGNO SULLA SICUREZZA
Camera di Commercio di Padova, Osservatorio Terzo Settore, EnAIP e Forum Terzo Settore
Giovedì 28 giugno 2012, ore 15
Una full immersion di aggiornamento e approfondimento sui temi di sicurezza e prevenzione sui posti di lavoro per responsabili e volontari di associazioni di promozione sociale e sportive dilettantistiche. Relatrice Cinzia Frascheri, responsabile nazionale di Salute e Sicurezza della Cisl nazionale e componente ufficiale della Commissione consultiva permanente sulla sicurezza del lavoro. Intervengono inoltre: Roberto Furlan, Presidente Camera di Commercio di Padova; Paolo Alfier, Portavoce Forum Permanente del Terzo Settore del Veneto; Dino Ponchio, Presidente provinciale CONI e direttore Scuola dello sport Veneto; Alberto Chinaglia, Direzione Sicurezza e prevenzione della Regione Veneto; Giorgio Sbrissa, Amministratore delegato EnAIP Veneto; Ugo Campagnaro, Presidente Osservatorio Terzo Settore Camera di Commercio di Padova.
Per informazioni: EnAIP Veneto: via Ansuino da Forlì, 64/a Padova: tel. 049 86589271 - 049 86589213
luogo: Sala Convegni della Camera di Commercio di Padova, piazza Insurrezione 1/A - Padova - contatti: direzione@enaip.veneto.it - www.enaip.veneto.it




  CONCORSO 'ON AIR PARTECIP'AZIONE IN ONDA' - EDIZIONE 2012
Comune di Padova
Scadenza presentazione progetti: 10 settembre 2012
L'Amministrazione comunale propone la terza edizione del concorso On Air rivolto alle associazioni iscritte al Registro comunale. Il concorso mira a sensibilizzare le associazioni sui temi della partecipazione, della cittadinanza attiva e della collaborazione, favorendo il coinvolgimento della cittadinanza nella creazione di un senso di comunità e condivisione del territorio. Il tema dell'edizione 2012 del concorso è riciclo e riutilizzo un Luogo della città. I vincitori del concorso riceveranno un premio in denaro di 10.000 euro, erogato in due parti (acconto e saldo). Il concorso si rivolge esclusivamente ad una rete di almeno tre associazioni iscritte al Registro comunale di Padova , con un'associazione capofila che presenti il progetto. Nella rete può essere presente solo un'associazione a carattere nazionale.
Urp - Ufficio per le Relazioni con il Pubblico del settore Gabinetto del Sindaco, Comunicazioni e Relazioni Esterne del Comune di Padova - tel. 049 8205572
luogo: Comune di Padova - contatti: ufficiostampa@csvpadova.org - www.csvpadova.org/Bandi-Attivi/2012-concorso-onair.html




  APPELLO 'SALVIAMO LO STATO SOCIALE'
Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII
L'associazione Comunità Papa Giovanni XXIII divulga l'appello lanciato sul settimanale Famiglia Cristiana "Salviamo lo stato sociale", scritto da don Luigi Ciotti, don Antonio Mazzi, don Vinicio Albanesi e don Armando Zappolini.
Nel testo si legge tra l'altro: "Salvare lo stato sociale significa contribuire a sostenere l'Italia con risorse da valorizzare,senza lasciare che naufraghino. Nel nostro Paese, purtroppo, negli ultimi anni, il welfare è stato eroso da progressivi quanto sanguinosi tagli. Chiediamo che il necessario rigore per risanare il Paese coinvolga tutti, nessuno escluso, gravando equamente sulle spalle di ciascuno, secondo i pesi che ciascuno può portare. A chi più ha, più deve venire chiesto. Nessuno dev'essere lasciato indietro. (...)".
Per leggere il testo e completo e sottoscrivere l'appello: http://www.famigliacristiana.it/speciali/salviamo-lo-stato-sociale.aspx?utm_source=home+fc&utm_medium=banner&utm_campaign=welfare
Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Segreteria Generale, via Valverde, 10/C - 47923 Rimini, tel. 0541-909600 fax. 0541-909601
luogo: Italia - contatti: info@apg23.org - www.apg23.org

Nessun commento:

Posta un commento