Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

sabato 2 giugno 2012

CSV Padova: newsletter n. 21

L'editoriale
  DONARE È LA VERA ESSENZA DELL'ESSERE

Il CSV informa...
  5 PER MILLE 2012: INVIO DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA
  CAMPO AVVENTURA RESIDENZIALE PER RAGAZZI DAI 13 AI 16 ANNI
  FESTA PROVINCIALE DEL VOLONTARIATO E DELLA SOLIDARIETÀ. APERTE LE ISCRIZIONI!
  PETIZIONE PER L'ESENZIONE TASSA REGIONALE SU VEICOLI SOCIO-SANITARI
  OTTAVA EDIZIONE PREMIO GATTAMELATA

Le Associazioni informano...
  PRESENTAZIONE DEL PROGETTO 'NON PERDERSI IN UN BICCHIERE'
  PROCESSIONE SOLENNE
  CARSHARING
  INCONTRO FRA I POPOLI SU RAI UNO
  MARCIA 'CAMMINIAMO CON I COLORI DEL MONDO'
  FESTA DI S.O.S. SUI COLLI
  INCONTRO SU ECONOMIE DI SOLIDARIETÀ
  SERATA 'ALCOL, SALUTE E COMUNITÀ'
  CONFERENZA CON MARGHERITA HACK
  ITINERARIO BIBLICO - ESPERIENZIALE 'APERTURA DEL CUORE'
  CONCORSO INTERNAZIONALE DI PITTURA E FOTOGRAFIA
  TORNEO DI CALCIO A 5 PER EMERGENCY 2012
  FESTA DI INAUGURAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE 'GENERAZIONI SOLIDALI'
  AUTOCOSTRUZIONE DI UN FORNO IN TERRA CRUDA
  GIORNATA CONTEMPLATIVA
  RICHIESTA DI AIUTO

Il mondo informa...
  PER UNA FESTA DELLA REPUBBLICA SOLIDALE
  FESTA 'I COLORI DEL QUARTIERE'
  PRESENTAZIONE QUARTA EDIZIONE DI 'SCENE DI PAGLIA'
  INAUGURAZIONE DEL CONSOLATO ONORARIO DEL BURUNDI A PADOVA
  CRISTINA DONÀ IN CONCERTO PER LE DONNE VITTIME DI VIOLENZA
  CAMPAGNA 'LAVORO, NON BOMBE!'


L'editoriale
  DONARE È LA VERA ESSENZA DELL'ESSERE
Alessandro Lion, direttore CSV

Alzati /Ama per sempre! /Sbagliati /Non serve a niente /vivere /Se non ci si dà! da Salvami (Nannini – Pacifico)

Impariamo a donare fin dal primo vagito, perché qualcuno si prende cura di noi e - nell’arco della vita - chi non si prende cura degli altri è perché non l’ha mai imparato o perché da nessuna delle esperienze fatte ne è uscita accoglienza e tenerezza. “L’arco della vita” riesce a tirare le sue frecce solamente se i suoi due punti di debolezza, nascita e morte, si trasformano in punti di forza.
Dunque per divenire adulti abbiamo la necessità di vivere l’esperienza del dono e continuare a trasmettere tale esperienza affinché altri possano mantenerne l’essenza.
Supponiamo che un organismo più grande, come lo Stato, dopo un lungo periodo di follia e di oscurantismo dei Valori, privato dell’esperienza di accoglienza e tenerezza, continui con rinnovato vigore a trascurare i propri cittadini nell’unica finalità di salvarsi o salvare i pochi che sembrano dargli maggior forza, quei pochi che, privi della necessaria compassione, spartanamente propongono cure drastiche. Uno stato, insomma, che riesce solo a prendere e non riesce più a donare speranza, cultura, sostegno. Uno stato che affronta tutto in termini di dittatura del denaro o di regole burocratiche, invece di creare una società di speranza, basata su valori che la renderebbero diversa, persevera in un’idea di oligarchia.
Succederà che quello stato si troverà solo e potrà mantenere il controllo solo mediante la dittatura, sia essa visibile o occulta.
Invece, se quello Stato si metterà a disposizione di tutti, soprattutto dei più deboli, utilizzando le risorse pubbliche in maniera oculata e giusta, abolendo i privilegi e rispettando i diritti, aiutando i poveri e chiedendo ai ricchi di sostenere un’idea di solidarietà di comunità, allora quello Stato potrà continuare ad “essere” uno Stato vero per tutti i suoi cittadini.


Il CSV informa...
  5 PER MILLE 2012: INVIO DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA
CSV di Padova
Entro il 2 luglio 2012
In data 25 maggio 2012 l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato gli elenchi definitivi dei soggetti che hanno richiesto di essere ammessi al beneficio del 5 per mille 2012. Gli elenchi definitivi sostituiscono quelli pubblicati in data 14 maggio per la verifica di eventuali errori anagrafici. Ricordiamo che il prossimo e ultimo adempimento per le associazioni è l'invio della dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà sottoscritta dal legale rappresentante, entro il 2 luglio 2012 tramite raccomandata con ricevuta di ritorno alla Direzione Regionale dell'Agenzia delle Entrate. La dichiarazione va redatta su modello conforme a quello pubblicato sul sito dell'Agenzia delle Entrate. Alla dichiarazione sostitutiva va allegata, a pena di decadenza, copia del documento di riconoscimento del legale rappresentante che sottoscrive.
Direzione Regionale Agenzia delle Entrate Veneto, via De Marchi 16, 30175 - Venezia Marghera (VE). Tel. 041 2904399
contatti: info@csvpadova.org - www.csvpadova.org/5-per-1000/5-per-mille-2012-invio-dichiarazione-sostitutiva.html




  CAMPO AVVENTURA RESIDENZIALE PER RAGAZZI DAI 13 AI 16 ANNI
CSV di Padova
Dal 15 al 28 luglio 2012
'D'EstateV Ragazzi' è un progetto promosso dal Centro Servizio Volontariato di Padova e dal Rotary Club Padova Contarini che mira, attraverso stimolanti attività ludico creative, a coinvolgere i giovani d'oggi ad essere i protagonisti di domani. Due settimane non solo di relax estivo, ma anche di formazione e presa di coscienza delle propriè qualità per essere un giorno un cittadino attivo nel proprio territorio! Ecco alcune tra le attività proposte: Trekking con gli Asini, Giornata Parco Avventura, Escursione in Mountain Bike, Sperimentazioni Culinarie, Laboratori Musico/Teatrali, Giocoleria di Strada, Escursione in Grotta, Stage Danza Hip-Hop. Altre informazioni nel sito web del CSV.
049 86868 17
luogo: Cesuna - contatti: info@csvpadova.org - www.csvpadova.org/CSV-Scuola/2012-campo-avventura-destatev.html




  FESTA PROVINCIALE DEL VOLONTARIATO E DELLA SOLIDARIETÀ. APERTE LE ISCRIZIONI!
CSV di Padova
Domenica 23 settembre 2012 (iscrizioni entro il 15 luglio)
Sono aperte ufficialmente le iscrizioni alla IX edizione della Festa provinciale del volontariato di Padova. L'atteso evento sarà domenica 23 settembre 2012 nelle piazze del centro storico di Padova. Le associazioni possono partecipare in una delle 6 aree nelle quali si caratterizza la festa, compilando il modulo di adesione disponibile nel link riportato sotto: Volontariato (Piazza della Frutta, via Oberdan), Disabilità (Piazza delle Erbe), Ambiente (Piazza dei Signori), Nuovi Stili di Vita (Piazza Capitaniato), Promozione sociale, pace e diritti umani (via VIII Febbraio), Sport (via VIII Febbraio).

Le associazioni di volontariato sono inoltre invitate a un incontro per la costruzione condivisa della Festa in data 12 giugno 2012 alle ore 17.30 (sede CSV).
tel. 049 8686817
luogo: Padova - contatti: ufficiostampa@csvpadova.org - www.csvpadova.org/Feste-del-volontariato/2012-festa-provinciale-del-volontariato.html




  PETIZIONE PER L'ESENZIONE TASSA REGIONALE SU VEICOLI SOCIO-SANITARI I
Associazione Centro Servizi Padova Solidale
L'associazione Centro Servizi Padova Solidale, ente gestore del CSV di Padova, promuove una petizione per far abolire la tassa regionale sulla circolazione per i mezzi di proprietà delle associazioni di volontariato adibiti a trasporto socio-sanitario, così come già avviene ad esempio per i mezzi della protezione civile. La petizione può essere firmata recandosi presso la sede del CSV (via dei Colli, 4 a Padova)
tel. 049 8686817
luogo: Veneto - contatti: info@csvpadova.org - www.csvpadova.org/Progetti/petizione-esenzione-tassa-circolazione-trasporto-socio-sanitario.html




  OTTAVA EDIZIONE PREMIO GATTAMELATA
CSV di Padova
Entro il 5 novembre 2012
Il CSV di Padova istituisce l'ottava edizione del 'Premio Gattamelata' per promuovere la cultura e la pratica del volontariato e della solidarietà. Il premio consiste in un'opera a edizione limitata o unica, realizzata grazie alla collaborazione con artisti locali, per offrire nuove raffigurazioni del 'Gattamelata'.

Verranno premiate quattro categorie di soggetti: un VOLONTARIO distinto con il proprio operato; un'ASSOCIAZIONE, operante prevalentemente con volontari e sede in provincia di Padova; un'IMPRESA, con sede legale e operatività nella provincia di Padova, che abbia promosso o attivato iniziative di sostegno al volontariato e alla solidarietà rivolte ai propri dipendenti e/o alla cittadinanza; un'ISTITUZIONE, con sede legale nella provincia di Padova, promotrice di progetti o azioni rivolti a migliorare o salvaguardare la qualità della vita ambientale e/o sociale del proprio territorio.
tel. 049 8686817
luogo: Padovano - contatti: info@csvpadova.org - www.csvpadova.org/Concorsi-e-premi-attivi/2012-8-premio-gattamelata.html




Le Associazioni informano...
  PRESENTAZIONE DEL PROGETTO 'NON PERDERSI IN UN BICCHIERE'
ACAT Onlus Padova, con il contributo del CSV
Sabato 26 maggio 2012, ore 16.30
Non perderti in un bicchiere è un progetto che permette ai giovani di diventare protagonisti attraverso la peer-education, la comunicazione fra coetanei, la capacità di influenzarsi in modo formativo, reciproco e continuo tra persone del mesedimo gruppo. Il corso è rivolto ai giovani dai 16 ai 29 anni. Gli orari e le date del corso saranno concordati insieme durante la presentazione.
Presidente Agus Aldo, cell. 348 9244273
luogo: Sala comunale sopra il centro commerciale 'La Corte', via Bajardi, Padova - contatti: aldo.agus@libero.it - www.arcatveneto.it/index.php?option=com_contact&task=view&contact_id=7&Itemid=225




  PROCESSIONE SOLENNE
Associazione Nazionale Alpini - sezione Padova, Gruppo Brigate Alpine di Piove di Sacco
Giovedì 31 maggio 2012, ore 20.30
Solenne processione con fiaccolata per il trasferimento della statua della Madonna degli Alpini dalla sede di via Teresa D'Avila alla chiesa di S. Francesco, in via Lucchini a Piove di Sacco.
Via S. Teresa d'Avila 2, 35028 Piove di Sacco (PD)
luogo: Sede Alpini, via S. Teresa d'Avila - contatti: piovedisacco.padova@ana.it -




  CARSHARING
Legambiente Padova
Giovedì 31 maggio 2012, ore 18.30
Del Car Sharing si parla molto, ma in pochi hanno avuto la possibilità di scoprirlo da vicino. Proprio per questo Legambiente ha organizzato un incontro per giovedì 31 Maggio alle 18.30 in Piazza Caduti della Resistenza 6, quando un'automobile della flotta Car Sharing sarà a disposizione di coloro che vorranno scoprire da vicino il funzionamento di questo nuovo modo di muoversi. Ci sarà inoltre la possibilità di fare domande ai responsabili del servizio. Sarà anche l'occasione per scoprire i vantaggi economici della convenzione per l'abbonamento annuale Car Sharing siglata con Aps Holding per i soci di Legambiente: i soci Legambiente potranno usufruire del servizio con uno sconto, pagando l'abbonamento annuale euro 65 anziché 100, e il kit d'iscrizione euro 30 anziché 40.
Legambiente: piazza caduti della Resistenza 6, Padova; lunedì, mercoledì e venerdì ore 10-13, giovedì: 17-19
luogo: Piazza Caduti della Resistenza 6, Padova - contatti: circolo@legambientepadova.it - www.legambientepadova.it/carsharing




  INCONTRO FRA I POPOLI SU RAI UNO
Incontro fra i popoli Onlus
Giovedì 31 maggio 2012
Oggi, 31 maggio, la trasmissione di Rai Uno "Rai Parlamento, 10 minuti di... TV ha dedicato" i suoi 10 minuti all'associazione cittadellese Incontro fra i popoli Onlus e all'attività di sostegno a distanza. Al link seguente è possibile vedere la trasmissione: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-1637ba31-c8ff-4b02-942a-147adf7cb94d.html#p=
tel/fax: 049 5975338
luogo: -- - contatti: info@incontrofraipopoli.it - www.incontrofraipopoli.it




  MARCIA 'CAMMINIAMO CON I COLORI DEL MONDO'
Associazione Amici per l'Africa Trebaseleghe Onlus
Sabato 2 giugno 2012, ritrovo ore 17, partenza ore 18
Il gruppo di volontariato 'Amici per l'Africa di Trebaseleghe' organizza a Trebaseleghe la X° passeggiata non competitiva di 9 o 18 Km. aperta a tutti. Ritrovo e partenza dalla Piazza del Municipio, verso le campagne del paese. Ci saranno ricchi premi per i migliori ma anche per tutti i partecipanti. il ricavato della marcia andrà a favore dei progetti che l'Associazione sostiene in Africa.
telefono 346 0984429
luogo: Associazione Amici per l'Africa, Via San Tiziano 9/B, 31010 Trebaseleghe - contatti: luiginorighetto@hotmail.com - amiciperlafrica-trebaseleghe.blogspot.it/2012_03_01_archive.html amiciperlafrica@hotmail.it




  FESTA DI S.O.S. SUI COLLI
S.O.S. - Solidarietà Organizzazione Sviluppo Onlus
Domenica 10 giugno 2012, dalle ore 15; prenotazioni entro il 5 giugno
Programma della festa: ore 15: accoglienza; 16: Santa Messa celebrata da Don Romeo Sinigaglia, parroco della chiesa di Santa Rita; 17: momento di riflessione e dibattito; 18: lotteria; 19: cena 'povera', ma speriamo ricca di dolci che gli ospiti vorranno portare! La serata sarà allietata dal coro 'Tanai', di cui fan parte soci e sostenitori S.O.S.

Il costo è di 15 euro, ma l'ingresso è gratuito per i bambini al di sotto dei 10 anni.
S.O.S., Via Severi, 26 - 35126 Padova. Tel/fax. 049 754920
luogo: Ca' Mansutti di Turri di Montegrotto, via Monte Ortigara, Turri Alto - Montegrotto (PD) - contatti: info@sosonlus.org - www.sosonlus.org




  INCONTRO SU ECONOMIE DI SOLIDARIETÀ
Amici dei Popoli Padova
Martedì 5 giugno 2012
Amici dei Popoli Padova vi invita a parlare di Euclides Mance e le Reti di Economia Solidale: una risposta locale alla crisi globale. Le esperienze del Brasile a confronto con la realtà del nostro territorio. Partecipano i rappresentanti di alcune realtà presenti nel quartiere Arcella: Stefano Carati di Amici dei Popoli, Enrico Marescotti di IPSIA-ACLI, Emanuele Cenghiaro di Tuttogas Padova, Luca Bertazzo di Permicro, Paolo Visentini di Angoli di Mondo. Oltre la solita economia... possiamo essere un'economia solida, insieme!
Amici dei Popoli Padova, via T. Minio 13/7, 35134 Padova. Tel e Fax: 049 600313, cell: 347 3498098
luogo: Sala del Consiglio di Quartiere 2 Nord, via Curzola 15 - Padova - co ntatti: adp.padova@tiscalinet.it - www.amicideipopolipadova.it




  SERATA 'ALCOL, SALUTE E COMUNITÀ'
ACAT Onlus Padova
Giovedì 7 giugno 2012, ore 20.30
Alcune realtà del nostro territorio sono impegnate da alcuni mesi in un progetto di informazione/sensibilizzazione sui problemi legati all'uso di bevande alcoliche, che coinvolge gli studenti, le loro famiglie e gli insegnanti. Tra di esse l'Istituto professionale ENAIP Padova, le Associazioni ACAT Padova, Il Sentiero, l'Associazione marocchina di Padova ed il Centro Servizi Volontariato che lo finanzia. All'interno del progetto è stata organizzata la serata sul tema Alcol, salute e comunità. E' gradita la conferma al numero verde sottostante.
Numero verde del progetto 800.173.695
luogo: Casa delle Associazioni, via F. Filzi 12, Albignasego (PD) - contatti: aldo.agus@libero.it - www.arcatveneto.it/index.php?option=com_contact&task=view&contact_id=7&Itemid=225




  CONFERENZA CON MARGHERITA HACK
Associazione p63 Sindrome E.E.C.International Onlus
Giovedì 7 giugno 2012, ore 18.30
Primo Festival a partecipazione gratuita, che sostiene la ricerca scientifica. Tutto il ricavato andrà all'acquisto di uno strumento per il reparto di microbiologia dell'Università di Padova. All'interno del Festival è organizzata la conferenza sul tema 'Fede e Scienza' con Margherita Hack.
Giulia Volpato, cell. 345 4654277
luogo: Caffè Pedrocchi, via VIII Febbraio, 15 - Padova - contatti: givol991@libero.it - www.sindrome-eec.it




  ITINERARIO BIBLICO - ESPERIENZIALE 'APERTURA DEL CUORE'
The World Community for Christian Meditation
8-9-10 giugno 2012 (iscrizioni entro il 31 maggio)
Una delle qualità del cuore è l'accoglienza. Attraverso il cuore si può accettare se stessi come si è. Si può sperimentare la bellezza dell'essere totali e umani, includendo anche quegli aspetti della propria natura che si vorrebbero ignorare o negare e che consideriamo erroneamente 'negativi'. In programma letture, meditazioni, bibliodrammi, laboratori esperenziali. La quota di partecipazione è ad offerta libera.
Per informazioni e iscrizioni: telefonare a 348 5204514 o scrivere a foffano@libero.it
luogo: Eremo Betania, via Pralongo 60, 25080 - Padenghe sul Garda - Pratello (Brescia) - contatti: foffano@libero.it -




  CONCORSO INTERNAZIONALE DI PITTURA E FOTOGRAFIA
Associazione Xearte
Sabato 9  giugno 2012, ore 10-18.30; domenica 10 giugno, ore 9.30-14
L'Associazione Xearte in collaborazione con le associazioni Artemisia, Contrada del Castello, Blu di Prussia, Controluce, e l'assessorato alla cultura del Comune di Padova, indice il primo concorso internazionale di pittura e fotografia Ex tempore al Castello Carrarese con mostra/proiezione delle opere. Il Bando con il regolamento e la scheda d'iscrizione sono disponibili nel sito www.xearte.net.
Segreteria: cell.348 3708079, 335 1205298
luogo: Castello dei Carraresi, Piazza Castello, Padova - contatti: info@xearte.net - www.xearte.net




  TORNEO DI CALCIO A 5 PER EMERGENCY 2012
Emergency Padova
Sabato 9 giugno 2012
Per il 2º anno consecutivo il Gruppo Emergency Padova organizza il Torneo di Calcio a 5 per Emergency Femminile e Maschile. L'iscrizione di euro 85 a squadra comprende l'accesso alla piscina e il tesseramento ACSI. Le quote d'iscrizione saranno devolute all'ospedale pediatrico Emergency di Goderich in Sierra Leone attualmente in fase d'ampliamento.

Il torneo si terrà sabato 9 giugno 2012 presso l'accogliente struttura Centro Sportivo Villa Ferri - via Bosco Papadopoli 4 - Padova. Se non partecipi al torneo vieni a sostenere la tua squadra, nel centro sportivo sono presenti anche una piscina e un ottimo punto di ristoro! Il Gruppo Emergency Padova sarà presente con un banchetto informativo e gadget.
Per info: tel. 347 4657078
luogo: Centro Sportivo Villa Ferri - via Bosco Papadopoli 4 - Padova - contatti: emergencypadova@hotmail.it - www.emergencypadova.altervista.org



  FESTA DI INAUGURAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE 'GENERAZIONI SOLIDALI'
Associazione di Promozione Sociale GenerAZIONI Solidali
Sabato 9 giugno 2012, ore 16-19.30
E' in programma per sabato 9 giugno, dalle ore 16 alle 19.30, la festa di inaugurazione dell'associazione GenerAZIONI Solidali, nel giardino e piazzetta antistanti il fabbricato ex Domus, tra le vie G. de' Menabuoi e Bressan, in zona ARCELLA a Padova, vicino alla Chiesa di Sant'Antonino. Ospiti e intrattenimento faranno da cornice a un percorso immaginario, lungo il quale GenerAZIONI Solidali si racconterà, presentando le attività avviate e i progetti futuri, in compagnia degli amici con i quali fin qui ha camminato e di tutti voi che vorrete conoscerci di persona e far festa insieme! Abili artigiani, fantasiosi creativi, artisti curiosi porteranno in piazza i loro saperi : per tutti l'opportunità di scoprire e partecipare a laboratori e minicorsi gratuiti, conoscere volti, mani e cuori dei volontari che animano l'associazione e... perché no, un'occasione per proporre e raccogliere idee e mettere in cantiere nuovi progetti. Vi aspettiamo!
Tel. 049 9875262, cell. 339 8943201
luogo: Padova (zona Arcella), via G. de' Menabuoi 25 - contatti: info@generazionisolidali.org - www.generazionisolidali.org




  AUTOCOSTRUZIONE DI UN FORNO IN TERRA CRUDA
Associazione Culturale La Biolca
Sabato 9 e domenica 10 giugno 2012
Costruire un forno in terra cruda con argilla, paglia, bambù. Due giornate durante le quali impareremo a costruire solamente con materiali naturali un forno per la cottura di pane, pizze e quant'altro.
tel. 049 9101155 (Biolca) o 335 7023755 (Silvano)
luogo: presso la sede Biolca a Battaglia Terme (PD) - contatti: info@labiolca.it - www.labiolca.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1175:forno-in-terra-cruda&catid=70:alimentazione&Itemid=128</ a>




  GIORNATA CONTEMPLATIVA
The World Community for Christian Meditation
Domenica 17 giugno 2012, ore 9.30-16
Tema della giornata "Le Beatitudini: l'umano e l'universale in noi", con don Alfredo Jacopozzi. Programma: ore 9.30: accoglienza al casello autostradale di Soave; 10: meditazione nell'antica chiesa; 10.45: Le Beatitudini: l'umano e l'universale in noi; 12.15: Messa contemplativa; 13: pranzo conviviale preparato e servito dalla comunità di Verona; 14.30: passeggiata silenziosa tra ulivi e ciliegi; 16: congedo. Quota per il pranzo: euro 15.
Giovanna: cell 347 8408469; Foffano: cell 348 5204514
luogo: Chiesa di San Colombano, Soave (VR) - contatti: foffano@libero.it -




  RICHIESTA DI AIUTO
Granello di senape, Unica Terra, Popoli Insieme
Vorremmo attivare un laboratorio artigianale nel quale impiegare alcune donne immigrate. Ci sono state regalate 4 macchine per maglieria perfettamente funzionanti, di marca Diamant, costruite in Germania negli anni '60. Cerchiamo una volontaria, che possa insegnare l'utilizzo delle macchine alle donne straniere, e una stanza in comodato d'uso dove attivare il laboratorio (circa 5 x 5 metri).
Granello di Senape, via Citolo da Perugia, 35 – 35138 Padova. Tel e fax: 049 8712059
luogo: Padova - contatti: redazione@ristretti.it -




Il mondo informa...
  PER UNA FESTA DELLA REPUBBLICA SOLIDALE
Entro il 1º giugno 2012
Riceviamo da singoli cittadini l'appello di aderire a questa petizione, da spedire al presidente della Repubblica.

Egregio Presidente Giorgio Napolitano, Lei ha chiesto ai giovani di aprire porte e finestre, anche qualora le trovassero chiuse. Le chiediamo con tutto il rispetto di dare l'esempio: apra porte e finestre alla solidarietà trasformi il 2 giugno da festa della Repubblica militare a festa della Repubblica solidale. Annulli la parata, che l'anno scorso era costata 4,4 milioni di euro e che secondo il ministero della Difesa quest'anno costerà quasi 3 milioni di euro. Quei denari siano investiti in opere di solidarietà con la popolazione stremata dal terremoto e quei contingenti chiamati a sfilare vengano utilizzati nelle zone bisognose di aiuti.
Il testo può essere copiato e inviato all'indirizzo mail: presidenza.repubblica@quirinale.it
luogo: Italia 




  FESTA 'I COLORI DEL QUARTIERE'
Consiglio di Quartiere 3 est, VII Istituto comprensivo, Teatro Laterale
Venerdì 1 giugno 2012, dalle ore 16
Dalle ore 16 alle 18: torneo di calcetto tra ragazzi e adulti; musica; giocoleria; laboratori creativi a cura di 'Punto d'Incontro' (Associazione Culturale EOS, Amici dei Popoli Padova); ore 18: spettacolo teatrale con gli alunni della scuola media Pacinotti: 'Sogno di una notte di mezza estate', a cura del Teatro Laterale; ore 19: esibizione del Piccolo Coro della scuola Giovanni XXIII; ore 19.30: spettacolo di giocoleria (Ass.ne Patatrac, esibizione di percussioni - Ass.ne Studenti Camerunensi di Padova). Durante il pomeriggio Casa In-con-tra propone 'le macchine inutili' di Munari.
tel. 049 775400
luogo: Giardino delle scuole Pacinotti e Giovanni XX III, via De Cristoforis 2, Padova - contatti: casaincontra@gmail.com -

T


  PRESENTAZIONE QUARTA EDIZIONE DI 'SCENE DI PAGLIA'
Festival dei casoni e delle acque
Venerdì 8 giugno 2012, ore 21
Presentazione del programma di Scene di paglia - Festival dei casoni e delle acque. Interventi di Fernando Marchiori, direttore artistico del Festival e dei rappresentanti del Bacino turistico e del Bacino bibliografico della Saccisica. Prima e dopo la presentazione ci sarà l'esibizione del gruppo jazz piovese Gitan Swing (Gianni Bertin, chitarra solista, Zeno Odorizzi, sax, Giovanni Pasquetto, chitarra ritmica, Giorgio Pellegrini, contrabbasso). Ingresso libero
tel. 049 9709319
luogo: piazzetta del teatro Filarmonico, via Cardano 7, Piove di Sacco - contatti: parziale@comune.piove.pd.it - < /a>




  INAUGURAZIONE DEL CONSOLATO ONORARIO DEL BURUNDI A PADOVA
Sabato 9 giugno 2012, ore 11
Si informa la cittadinanza e si invitano i cittadini burundesi e gli amici del Burundi, sia singoli privati che associazioni, all'inaugurazione del consolato onorario del Burundi a Padova, che avverrà sabato 9 giugno, alle ore 11, presso il teatro dell'istituto dei padri Rogazionisti a Padova.
Consolato del Brurundi a Padova: tel. 049 8658815; Ambasciata del Burundi: tel. 06 36381511
luogo: Istituto Padri Rogazionisti, via T. Minio 15, Padova - contatti: consolatoburundipd@gmail.com -




  CRISTINA DONÀ IN CONCERTO PER LE DONNE VITTIME DI VIOLENZA
Gruppo Polis
Sabato 9 giugno 2012, ore 21.30
Chi già conosce e ama quest'artista sa che da lei ci si aspetta l'inatteso, l'ingrediente imprevedibile che nell'esperienza live ha sempre ipnotizzato e creato una forte empatia con le migliaia di persone che riempiono i suoi concerti. Cristina Donà è molto legata alle versioni acustiche dei suoi brani, all'essenza della canzone e ogni tanto le piace rispolverare questa dimensione per riappropriarsi di quell'ossatura nuda ed essenziale. In occasione del concerto di Padova, Cristina ha pensato di raccontare se stessa attraverso una sorta di storytelling preparato per l'occasione. Ad affiancarla in questa avventura ci sarà Saverio Lanza, polistrumentista e produttore dell'ultimo, fortunato album 'Torno a casa a piedi'. Il concerto si colloca all'interno della rassegna Macello promossa dal Comune di Padova - Assessorato alla Cultura, Mela di Newton, Repeat, Pulse e Arci Padova ed è diretto a sostenere i servizi di Gruppo Polis per le donne vittime di violenza.
Gruppo Polis, tel. 049 8900506
luogo: Padova, via Cornaro 1 (ex Macello) - contatti: eventi@gruppopolis.it - www.gruppopolis.it/pagina.php?id=381




  CAMPAGNA 'LAVORO, NON BOMBE!'
Tavola della Pace
Mentre la crisi economica e finanziaria continua a colpire i giovani e a mettere in ginocchio tantissime famiglie, l'Italia spende decine di miliardi di euro per comprare armi, fare la guerra in Afghanistan e mantenere in vita un faraonico apparato militare. Anche quest'anno saranno più di 23 miliardi di euro.

Nonostante la forte pressione suscitata dalla mobilitazione contro l'acquisto dei cacciabombardieri F35, il ministro della Difesa Giampaolo Di Paola ha presentato in Parlamento un pericoloso disegno di legge delega per la revisione delle Forze armate che comporta un chiaro aumento della spesa pubblica e della spesa militare. Conferma l'acquisto di 90 cacciabombardieri F35 (10 miliardi per l'acquisto e 30-40 miliardi per la loro gestione e manutenzione) e disegna una riforma che costerà centinaia di miliardi di euro.
Contro questa assurda pretesa è necessario che i cittadini riprendano la parola e dicano chiaro e forte: Quello che vogliamo è il lavoro, non le bombe!
Per leggere il testo completo e firmare la petizione, si veda il sito ww.perlapace.it, oppure www.facebook.com/LavoroNonBombe
luogo: Italia - contatti: segreteria@perlapace.it - www.perlapace.it

Nessun commento:

Posta un commento