Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

lunedì 18 giugno 2012

Esame di Stato 2012: Consigli e "In bocca al lupo"

Questa mattina si riuniscono le Commissioni per l'esame di Stato 2012. Le prove scritte cominceranno mercoledì 20 giugno con il "tema" di italiano, seguirà il 21 la seconda prova scritta e 25 la terza prova.
Materiali utili per l'esame, per presidenti e commissari, si trovano qui (dal sito dell'USR dell'Umbria) a cura del dirigente tecnico Roberto Stefanoni:
Molti si prodigano per dare consigli al Ministro per la serietà dell'esame, tutti li danno agli studenti. La serietà dell'esame deve riguardare, a mio avviso, prima gli adulti e poi i giovani. Trovo molto coraggioso che un dirigente tecnico segnali in un sito ufficiale i problemi di gestione riscontrati nella sua Regione, ma che si possono estendere anche alle altre.

Problemi di gestione riscontrati
Inadeguata competenza da parte di non pochi presidenti e membri di commissione:
  1.  conoscenza troppo approssimativa delle norme
  2.  scarsa condivisione e partecipazione marginale alle operazioni
  3.  intenzionale ‘ignoranza’ della documentazione predisposta dalla scuola (ad es. per alunni disabili o con d.s.a.; o – da parte dei commissari esterni – per il programma svolto, come indicato nel documento del   consiglio di classe)
  4. rigida contrapposizione di opinioni fra i membri della commissione
  5. mancanza di autorevolezza di qualche presidente
  6. inadeguatezza/difficoltà di tipo organizzativo-gestionale
  7. scarsa considerazione per il percorso presentato dal candidato nel colloquio, mentre la norma dice che “La commissione, inoltre, ai fini di una adeguata organizzazione delle operazioni inerenti il colloquio…, esamina i lavori presentati dai candidati e finalizzati all’avvio del colloquio. Il Presidente, il giorno della prima prova scritta, invita i candidati, indicando anche il termine e le modalità stabilite precedentemente dalla commissione, a comunicare la tipologia dei lavori prescelti per dare inizio al colloquio” (O.M. 42/2011, art. 12 c. 11)
Per gli studenti e genitori, ma anche per le commissioni, consiglio, oltre ad ascoltare i commissari interni, di visitare il sito Skuola.net e Studenti.it. Ci sono molti video interessanti e informazioni utili sull'esame, a cominciare da quelli del Ministro Francesco Profumo (è stato valutato 60/60 nel 1972).

Anche da IASI-Pronto Anziano "In bocca al lupo"!

Nessun commento:

Posta un commento