Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

domenica 24 giugno 2012

CSV Padova: newsletter n. 24



Il CSV informa...
ARCHIVIARE I DATI PER IL FUND RAISING. UN INCONTRO PER LE ASSOCIAZIONI
CENA DI BENEFICENZA PRO EMILIA
INVIA LA TUA CANDIDATURA AL 'PREMIO IMPATTO ZERO'! HAI TEMPO FINO AL 30 GIUGNO
5 PER MILLE 2012: INVIO DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA
CAMPO AVVENTURA RESIDENZIALE PER RAGAZZI DAGLI 11 AI 16 ANNI
BANDO CSV PER RETI SOLIDALI 2012 - ACCOMPAGNAMENTO ALLA RETE
LOTTERIA E PESCA DI BENEFICIENZA PER LE POPOLAZIONI DELL'EMILIA ROMAGNA
CONCLUSIONE DEL PROGETTO 'SÌ, POSSIAMO CAMBIARE'

Le Associazioni informano...
FESTA DEI COLORI
SPETTACOLO "IL CUORE COME NON L'AVETE VISTO MAI"
ASSEMBLEA ANNUALE PROVINCIALE LIBERA PADOVA
FESTAMBIENTE DELLA SACCISICA 2012

Il mondo informa...
LA DIAGNOSTICA DEL CARCINOMA DELLA MAMMELLA: È TEMPO DI CAMBIARE?
BANDO PER FAVORIRE LA PROMOZIONE ED IL SOSTEGNO DELLA MUSICA GIOVANILE
RILEVAZIONE NAZIONALE SULLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO


Il CSV informa...
ARCHIVIARE I DATI PER IL FUND RAISING. UN INCONTRO PER LE ASSOCIAZIONI
CSV di Padova
Mercoledì 27 giugno 2012, ore 17.30
Invitiamo particolarmente le associazioni che hanno partecipato alle ultime edizioni del corso di Fund Raising, ma anche tutte le altre organizzazioni di volontariato, a un incontro di presentazione di un software GRATUITO per il fund raising per il no profit.

L'incontro sarà strutturato con una parte introduttiva sull'importanza dell'organizzazione dei dati di un'associazione per il fund raising e da una seconda parte sull'uso di un database per la gestione dei dati e la presentazione del programma NpWeb Freemium.
tel. 049 8686817
luogo: sede CSV - via dei Colli 4 - Padova - contatti: ufficiostampa@csvpadova.org - www.csvpadova.org




CENA DI BENEFICENZA PRO EMILIA
Centro Sociale di Animazione e Formazione del Dipartimento Socio Sanitario dei Colli, in collaborazione con il CSV di Padova
Giovedì 28 giugno 2012, ore 19.30
Il ricavato della cena sarà utilizzato per aiutare la popolazione dell'Emilia Romagna colpita dal sisma attraverso l'acquisto di formaggio parmigiano reggiano e grana padano, che verrà successivamente distribuito, insieme ad altri beni alimentari, a delle famiglie padovane che, a causa dell'attuale crisi economica, versano in una nuova condizione di disagio.

Un piccolo gesto di aiuto concreto all'insegna del divertimento e del buon cibo.
tel. 049 8216964; 049 8686849
luogo: Centro Sociale di Animazione e Formazione del Dipartimento Socio Sanitario dei Colli, via dei Colli 4, Padova - contatti: annamaria.ferilli@sanita.padova.it -




INVIA LA TUA CANDIDATURA AL 'PREMIO IMPATTO ZERO'! HAI TEMPO FINO AL 30 GIUGNO
Arci Padova in collaborazione con Comune di Padova, AcegasAps, Camera di Commercio, Csv Padova, Vicenza, Verona e Rovigo, Legacoop, Confcoop, Legambiente, CoopAdriatica, Coordinamento Agende 21
Fino al 30 giugno 2012
'Premio Impatto Zero' è un concorso che promuove la cultura della sostenibilità, l'attenzione all'ambiente e le scelte di vita ecosostenibili.

Se sei un cittadino o fai parte di un'associazione o di un altro ente del terzo settore, e sei impegnato in attività, progetti e azioni in grado di ridurre il tuo impatto ambientale, puoi inviare gratuitamente la tua candidatura entro il 30 giugno. Quattro sono le aree tematiche in cui è possibile candidarsi: risparmio energetico, rifiuti, mobilità sostenibile, scelte di consumo.
In palio: 2 Carnet di buoni spesa da 500 euro Coop Adriatica, una bicicletta ecologica, un soggiorno all'Abano Ritz Hotel, 3 kit da bicicletta (manopole, sella e borse) Selle Royal, abbonamenti annuali a Nord Est Europa e libro Sostenibilità e rischio greenwashing' ed. Libreriauniversitaria.it.
Info e regolamento su www.premioimpattozero.it
Associazione Arci Padova, tel. 049 8805533
luogo: Veneto - contatti: padova@arci.it - www.premioimpattozero.it




5 PER MILLE 2012: INVIO DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA
CSV di Padova
Entro il 2 luglio 2012
Ricordiamo che il prossimo ed ultimo adempimento per le associazioni è l'invio della dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà sottoscritta dal legale rappresentante, entro il 2 luglio 2012 tramite raccomandata con ricevuta di ritorno alla Direzione Regionale dell'Agenzia delle Entrate.

La dichiarazione va redatta su modello conforme a quello pubblicato sul sito dell'Agenzia delle Entrate. Alla dichiarazione sostitutiva va allegata, a pena di decadenza, copia del documento di riconoscimento del legale rappresentante che sottoscrive.
Per il Veneto, l'indirizzo al quale inviare la raccomandata è il seguente: Direzione Regionale Agenzia delle Entrate Veneto, via De Marchi 16, 30175 - Venezia Marghera (VE), tel. 041 2904399
tel. 049 8686817
contatti: info@csvpadova.org - www.csvpadova.org/5-per-1000/5-per-mille-2012-invio-dichiarazione-sostitutiva.html




CAMPO AVVENTURA RESIDENZIALE PER RAGAZZI DAGLI 11 AI 16 ANNI
CSV di Padova
Dal 15 al 28 luglio 2012; iscrizioni preferibilmente entro l'8 luglio
'D'EstateV Ragazzi' è un progetto promosso dal Centro Servizio Volontariato di Padova e dal Rotary Club Padova Contarini che mira, attraverso stimolanti attività ludico creative, a coinvolgere i giovani d'oggi nell'essere i protagonisti di domani.

Due settimane di relax estivo, ma anche di formazione e presa di coscienza delle propriè qualità per essere un giorno un cittadino attivo nel proprio territorio. Ecco alcune tra le attività proposte: trekking con gli asini, giornata Parco Avventura, escursione in mountain bike, sperimentazioni culinarie, laboratori musico/teatrali, giocoleria di strada, escursione in grotta, stage danza hip-hop. Altre informazioni nel sito web del CSV.
tel. 049 8686817
luogo: Cesuna - contatti: info@csvpadova.org - www.csvpadova.org/CSV-Scuola/2012-campo-avventura-destatev.html




BANDO CSV PER RETI SOLIDALI 2012 - ACCOMPAGNAMENTO ALLA RETE
CSV Padova
Scadenza bando: 20 luglio 2012. Le consulenze saranno garantite fino al 18 luglio 2012
Ricordiamo alle associazioni di volontariato di Padova e provincia intenzionate a partecipare con un progetto al Bando Reti Solidali 2012 che il CSV offre un servizio di accompagnamento alla costruzione della rete.

Il servizio, gratuito, è attivabile su richiesta dell'associazione capofila e/o di un gruppo di organizzazioni, purché siano presenti i seguenti presupposti:
- la rete iniziale deve essere composta da un minimo di 2 organizzazioni di volontariato;
- deve essere stata condivisa l'idea progettuale;
- conoscenza del bando;
- gli incontri avverranno presso la sede del CSV o presso altra sede (da definire con l'operatore del CSV incaricato).
Per fissare un appuntamento contattare il CSV. Consigliamo di avviare il percorso entro la fine di giugno per garantire tempo sufficiente alla condivisione dell'idea progettuale.
tel. 049 8686817
luogo: provincia di Padova - contatti: sportelli@csvpadova.org - www.csvpadova.org/Bandi-Attivi/2012-bandi-csv.html




LOTTERIA E PESCA DI BENEFICIENZA PER LE POPOLAZIONI DELL'EMILIA ROMAGNA
Associazione La Fucina delle Idee
Da giugno a settembre 2012
L'associazione "La Fucina delle Idee" di Abano Terme con il supporto del CSV ha lanciato l'idea di una lotteria e di una pesca di beneficenza per raccogliere fondi a sostegno delle popolazioni dell'Emilia, in occasione della prossima Festa provinciale del volontariato (23 settembre). La lotteria verrà lanciata a luglio e i biglietti saranno disponibili in varie sedi (aggiornamenti nel sito del CSV).

L'estrazione avverrà il 23 settembre. La pesca di beneficienza si svolgerà interamente il giorno della Festa provinciale. Per ridurre al minimo i costi, l'associazione invita tutte le associazioni di Padova e provincia a donare un oggetto per la pesca di beneficienza e/o farsi carico della vendita di alcuni biglietti della lotteria, e le ditte di Padova e provincia a donare un premio per la lotteria; invita inoltre le parrocchie o altre associazioni a prestare per la giornata del 23 settembre le scaffalature necessarie per la pesca di beneficienza.
cell. 393 0693398, tel/fax: 049 8630226
luogo: Padova e provincia - contatti: fucinaideeaps@gmail.com - lafucinadelleidee.com/




CONCLUSIONE PROGETTO 'SÌ, POSSIAMO CAMBIARE'
CSV di Padova
Anno scolastico 2011-2012
Con la conclusione dell'anno scolastico è giunto al termine anche il progetto "Sì, possiamo cambiare", realizzato dal CSV in collaborazione con l'Ufficio Scolastico regionale per il Veneto - sede di Padova e la Provincia di Padova.

Il progetto, che prevede, al posto dell'allontanamento dalle lezioni, l'inserimento di studenti sanzionati con una sospensione scolastica in attività di volontariato, quest'anno ha coinvolto 35 ragazzi/e.
Il CSV ringrazia pubblicamente tutti gli enti e le associazioni che hanno accolto uno o più giovani all'interno delle loro iniziative (in ordine alfabetico): Aizo, Altri Cieli, Amici dei popoli, Anziani a casa propria, Casa Priscilla, Centro Bonora, Ci siamo anche noi, Elisabetta d'Ungheria (CEP e Casa Maran), Fattoria Lungargine, Fondazione OIC, Il Nodo, La mente comune, Marcellino Vais, Mario Tommasi, Per una nuova vita, Progetto Senes, Renato Franco, Società San Vincenzo de' Paoli, Unica Terra, Volontà di vivere.
Ringrazia, inoltre, tutte le altre associazioni che avevano dato disponibilità (le sedi dei percorsi sono state scelte soprattutto tenendo conto della vicinanza delle stesse ai luoghi di residenza dei ragazzi, per facilitare gli spostamenti e considerata la minore età).  
tel. 049 8686817
luogo: provincia di Padova - contatti: info@csvpadova.org - www.csvpadova.org




Le Associazioni informano...
FESTA DEI COLORI
Amici dei Popoli sede di Padova
Giovedì 21 giugno 2012, dalle ore 20.30
Serata di festa con musiche e danze dal mondo, cucina etnica e locale.

Ore 20.30: LaMalabanda, Folk cantautorale; ore 22: Djolimbè Djembè: Percussioni Africane.
Il ricavato della serata verrà devoluto per l'acquisto di un pulmino scolastico a favore dell'Associazione Amizero (Kigali- Rwanda), che si occupa di promozione e sostegno ai bambini e alle loro madri che vivono nelle periferie di Kigali.
tel. 049 600313
luogo: Sagra Buon Pastore, via T. Minio 13 – Arcella (PD) - contatti: adp.padova@tiscalinet.it - www.amicideipopolipadova.it




SPETTACOLO IL CUORE COME NON L'AVETE VISTO MAI
Associazione Gioco e Benessere in Pediatria Onlus
Venerdì 22 giugno 2012, ore 21
Con il patrocinio dell'Ordine dei Medici e Chirurghi di Padova e dell'Associazione Regionale Cardiologi Ambulatoriali del Veneto, si terrà "Lo Spettacolo del Cuore", a ingresso libero. Si tratta di uno spettacolo teatrale multimediale sulla conoscenza del motore della vita e prevenzione delle malattie cardiovascolari, che si basa su proiezioni su grande schermo di animazioni del cuore, spettacolari. Aneddoti ed interpretazioni teatrali sulla scoperta della sua funzione. Simuleremo in sala delle emergenze e spiegheremo come intervenire, spiegando che ognuno, se istruito, può salvare una persona.

Uno spettacolo unico nel suo genere, un nuovo modo di parlare di medicina. L'associazione Gioco e Benessere sarà presente con un gazebo dalle ore 15.
Dr. Davide Terranova, tel. 345 1296349
luogo: Teatro Congressi P. D'Abano - Largo g. Marconi, 15 Abano Terme (Padova) - contatti: info@lospettacolodelcuore.it - www.lospettacolodelcuore.it




ASSEMBLEA ANNUALE PROVINCIALE LIBERA PADOVA
Libera Padova
Sabato 23 giugno 2012, ore 15-18
Nel corso degli ultimi mesi nei nostri territori si sono susseguiti episodi di criminalità legati a gruppi riferibili ad organizzazioni mafiose (dal caso Catapano all'operazione Serpe, all'arresto di Imbriani....), ed è sempre più urgente una nostra presa di coscienza sulla necessità di prendere parte, con il nostro impegno, alla costruzione di una società che non lascia spazio alla corruzione, all'illegalità, alla violenza e all'ingiustizia.

Nel corso dell'assemblea presenteremo i due ambiti di azione sui quali il coordinamento provinciale propone di unire le forze: l'informazione e l'educazione.
Interverranno Silvia Clai (assessore alla partecipazione nel Comune di Padova), Edgar Serrano (membro del gruppo di lavoro Libera Veneto), Francesca Rispoli (Libera nazionale), Claudio Piron (coordinatore Avviso Pubblico Veneto), Matteo Ceron (coordinatore Avviso Pubblico per la provincia di Padova).
mail: padova@libera.it
luogo: Sala Caduti di Nassiriya, sotto l'orologia di piazza dei Signori - Padova - contatti: padova@libera.it - www.liberaveneto.it




FESTAMBIENTE DELLA SACCISICA 2012
Legambiente, Circolo 'L'Arca di Noè' della Saccisica
Fino al 24 giugno 2012
A Piove di Sacco, zona a sud-est di Padova verso la laguna di Venezia, il Circolo locale di Legambiente organizza la quarta edizione di FESTAMBIENTE proponendo momenti di svago (da giochi per bambini ad un grande stand gastronomico), momenti culturali (film, musica, spettacoli), incontri e dibattiti su sostenibilità e stili di vita. Ci occuperemo di lavoro, disabilità, pace.

Il programma della festa è presente in: www.legambientepiove.it
via Castello, 12 – Piove di Sacco (PD) – cell. 340 4881745
luogo: Piove di Sacco (PD) - contatti: legambientepiove@libero.it - www.legambientepiove.it




Il mondo informa...
LA DIAGNOSTICA DEL CARCINOMA DELLA MAMMELLA: È TEMPO DI CAMBIARE?
NordEst Net – Aggionamento Sanitario
Sabato 23 giugno 2012, dalle ore 9
Incontro-dibattito volto a tutelare la diagnostica senologica, affrontando sotto un punto di vista non solo medico le questioni della prevenzione, degli sforzi fatti, dei risultati ottenuti, degli obiettivi e di quanto e come questa si riveli, unitamente ad uno stile di vita sano, l'unico reale strumento per limitare la mortalità e la morbilità di questo male.

Togliere l'ecografia del seno dall'Esame clinico strumentale della mammella obbligherebbe le donne a cui l'esito della mammografia non sia negativo di richiedere e prenotare un altro esame, senza la certezza che ad esaminare sia lo stesso specialista e con l'aggravio economico di un altro ticket (negli esiti non felici la paziente andrebbe a spedere o 82.30 euro o 92,30).
Il programma dell'incontro si può trovare al link: http://www.nordestsanita.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1541:qla-diagnostica-del-carcinoma-della-mammella-e-tempo-di-cambiare-la-donna-al-centro-del-problemaq&catid=56:sanita&Itemid=243
Segreteria organizzativa: dott.ssa Elena Cipresso, tel. 049 8874111 int. 2, 049 8809854, 340 0750760
luogo: O.I.C. - Sala Varotto Berto, via Toblino 53, Mandria (Padova) - contatti: info@omco.pd.it - www.nordestsanita.it




BANDO PER FAVORIRE LA PROMOZIONE ED IL SOSTEGNO DELLA MUSICA GIOVANILE
Regione Veneto
Entro 6 luglio 2012
Bando della Regione Veneto per promuovere e sostenere la realizzazione di servizi e strutture destinate ad iniziative di ricerca, di produzione e di fruizione musicale, promuovere la diffusione della musica giovanile e sostenere interventi finalizzati al perfezionamento di giovani esecutori ed operatori del settore musicale e di settori ad esso correlati. Il bando è rivolto a enti e associazioni.
tel. 041 2792691-2733-3938-2688
luogo: Veneto - contatti: protocollo.generale@pec.regione.veneto.it - www.regione.veneto.it




RILEVAZIONE NAZIONALE SULLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO
Fondazione Volontariato e Partecipazione e Centro Nazionale per il Volontariato
La Fondazione Volontariato e Partecipazione e il Centro Nazionale per il Volontariato stanno realizzando una rilevazione nazionale sulle associazioni di volontariato.
In prospettiva della costituzione di un Osservatorio sulla partecipazione sociale, si vuole raggiungere il più ampio numero di associazioni per indagare i caratteri di funzionamento del volontariato italiano.
Vi chiediamo dunque di aderire alla rilevazione Struttura e dinamica delle Associazioni di Volontariato nell'Italia della crisi economica, compliando il questionario che si trova al seguente link: http://ls.centrostatistica.it/index.php?lang=it&sid=75619&token=2jjhyeh5ebd2def.
In caso di assenza o impedimento del Presidente il questionario può essere compilato dal Vice-Presidente o da un membro del Consiglio Direttivo.
tel. 0583 587645
luogo: Italia - contatti: info@volontariatoepartecipazione.eu - www.volontariatoepartecipazione.eu

Nessun commento:

Posta un commento