Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

sabato 16 giugno 2012

Enrico Berti - Mente e anima: due entità?

Nell'interessante Convegno promosso dall'Associazione Minerva, dal titolo "Mente e neuroscienze", che si è tenuto Giovedì 7 giugno 2012, alle ore 14.45 presso l'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti a Palazzo Franchetti, Venezia, l'ultimo intervento "Mente e anima: due entità?" è stato tenuto dal prof. Enrico Berti dell'Università di Padova.
Gentilmente mi ha inviato, su mia richiesta, il testo dell'intervento che volentieri pubblico, perchè i temi trattati nel Convegno mi hanno sempre affascinato e spero, lo siano, anche per i lettori di questo blog. Ricordo di aver letto con molto interesse, molto tempo fa, il libro di Karl Popper e John Carew Eccles "L'io e il suo cervello" (Armando Editore, Roma 1981), imperniato sul rapporto mente-corpo.
Sir John Carew Eccles (Melbourne, 27 gennaio 1903 – Tenero-Contra, 2 maggio 1997) è stato un neurofisiologo e filosofo australiano, premio Nobel per la medicina e la fisiologia nel 1963.
Sir Karl Raimund Popper (Vienna, 28 luglio 1902 – Londra, 17 settembre 1994) è stato un filosofo e epistemologo austriaco naturalizzato britannico.
Enrico Berti (n. 1935) è professore emerito dell'Università di Padova. Ha insegnato filosofia nelle università di Perugia, di Padova, di Ginevra, di Bruxelles e di Lugano. È stato presidente nazionale della Società Filosofica italiana, vicepresidente dell'Institut International de Philosophie e della Fédération Internationale des Sociétes de Philosophie.
È socio nazionale dell'Accademia dei Lincei e membro della Pontificia Accademia delle Scienze. 

La moglie del prof. Berti, Andreina Celli, insegnante in pensione, è volontaria delle Associazioni di volontariato: IASI-Pronto Anziano e Amici di San Camillo

Nessun commento:

Posta un commento