Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

lunedì 8 agosto 2011

Bambini più sicuri in macchina con i nonni

Abbiamo trattato più volte il tema del rinnovo delle patenti agli ultraottantenni, è uno degli argomenti più gettonati di questo blog. Le modifiche al codice della strada che hanno reso obbligatoria la visita presso la Commissione medica per il rinnovo delle patenti agli ottuagenari, ha reso più difficile il rinnovo. Molti sono convinti che l'anziano al volante provochi più incidenti dei non anziani. Capita a fagiolo la news del 20-07-2011 che ho trovato nel sito del Centro Maderna dal titolo: Bambini più sicuri in macchina con i nonni. Invito le Commissioni mediche locali  delle patenti a tenerne conto quando esaminano gli ottuagenari.


Uno studio realizzato dall’università della Pennsylvania e pubblicato sul numero di luglio della rivista “Pediatrics”, ha dimostrato che in caso di incidenti stradali, il rischio che i bambini rimangano feriti durante l’incidente quando il nonno è al volante è inferiore del 50% rispetto a quando alla guida sono invece i genitori. E questo nonostante il fatto che i nonni tendano normalmente ad essere meno ligi nell’osservanza delle norme di sicurezza di base come le cinture o gli appositi seggiolini. La ragione, ha spiegato il Dr. Fred Henreting, uno dei ricercatori che hanno condotto la ricerca, starebbe nel fatto che i genitori sono spesso distratti da mille altre cose e meno pazienti, mentre gli anziani, essendo molto più consapevoli del “prezioso carico “ che trasportano, rimangono molto più concentrati sulla guida prestando molta più attenzione a quello che capita intorno a loro. “Siamo rimasti sorpresi”, ha commentato Henreting, “nello scoprire che i bambini sono più protetti quando i nonni sono alla guida. […] Ma se riusciamo a saperne di più su questo stile di guida, possiamo aiutare i conducenti di tutte le età a tenere i bambini più sicuri in auto”.
(Pediatrics, 18 luglio 2011)

Nessun commento:

Posta un commento