Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

mercoledì 31 agosto 2011

Dialogo intergenerazionale: volontari e studentesse in tirocinio a Pronto Anziano

Ufficio Pronto Anziano
Frequentano Pronto Anziano persone di diverse generazioni: giovani, adulti e anziani. Nella foto scattata da Andrea (volontario anziano, ma con spirito giovanile), nell'ultima settimana di agosto 2011, compaiono da sinistra: Giovanni volontario anziano, Giulia Z. diciottenne, Luisa volontaria adulta, Valentina e Giulia P. diciottenni.
Dedico questo post alle bravissime studentesse dell'Istituto Leonardo da Vinci di Padova che hanno trascorso con noi 120 ore di tirocinio e hanno effettuato 40 ore di teoria sulle competenze delle assistenti familiari (badanti) e alla simpatica Valentina che è stata con noi per 30 ore. Bellissimo esempio di dialogo intergenerazionale.

 
Trovo nel sito della scuola la notizia che una di loro,  Giulia Zampieri,  ha vinto  il PREMIO CAMPOSAMPIERO 2010, premio di poesia religiosa organizzato dal Comune e dal Lions Club.
La ‘Sezione giovani’ del concorso era  rivolta agli studenti delle classi quarte e quinte degli Istituti di Istruzione Superiore di Padova e Provincia. La consegna agli studenti partecipanti era di inviare una fotografia, corredata da un commento in versi o in prosa, da cui far emergere il senso del divino e della spiritualità (molto impegnativo). Il premio, giunto alla sua XX edizione, era dedicato a padre Davide Maria Turoldo (è stato un religioso e poeta italiano dell'Ordine dei Servi di Maria)
Le premiazioni si sono svolte il 12 dicembre 2010. Oltre a Giulia è stata premiata Ol'ga Aleksandrovna Sedakova, donna di lettere e scrittrice russa, alla presenza della Giuria presieduta da Antonia Arslan (scrittrice e saggista padovana di origine armena).


Ecco la foto (la sua bellissima nipotina)  e il testo, dal titolo “E’ dentro di noi un fanciullino…”, che  hanno fatto vincere a Giulia  il primo premio della sezione studenti. Congratulazioni Giulia!!


“E’ dentro di noi un fanciullino…”
L’innocenza e la meraviglia di un bambino che scopre il mondo con semplicità, il suo stupore dinanzi alle piccole cose, evocano in me sentimenti ed emozioni che mi avvicinano al divino.
Ogni qualvolta ho la possibilità di osservare un bimbo che inizia a conoscere e a sperimentare, mi rendo conto dell’indispensabile ripetitività di questo gesto nel corso della storia: l’eternità e l’importanza della scoperta rappresentano per me la più grande manifestazione del divino.

Anch'io come Giulia, che ho 52 anni più di lei,  mi soffermo spesso a contemplare e a giocare con i  bambini piccoli: sono spontanei,  genuini, simpatici, innocenti e quando scoprono qualcosa di nuovo esprimono stupore e meraviglia...oh.

In sintonia con il tema del concorso, dedico alle studentesse e ai volontari di Pronto Anziano la poesia di Doret's Law Nolte dal titolo I bambini imparano ciò che vivono e la bellissima canzone di Povia Quando i bambini fanno ooh.


I bambini imparano ciò che vivono.
Se un bambino vive nella critica impara a condannare.
Se un bambino vive nell'ostilità impara ad aggredire.
Se un bambino vive nell'ironia impara ad essere timido.
Se un bambino vive nella vergogna impara a sentirsi colpevole.
Se un bambino vive nella tolleranza impara ad essere paziente.
Se un bambino vive nell'incoraggiamento impara ad avere fiducia.
Se un bambino vive nella lealtà impara la giustizia.
Se un bambino vive nella disponibilità impara ad avere una fede.
Se un bambino vive nell'approvazione impara ad accettarsi.
Se un bambino vive nell'accettazione e nell'amicizia impara a trovare l'amore nel mondo.

Nella biografia ufficiale di Povia trovo: Nel 2005 Povia partecipa, fuori concorso, al Festival di Sanremo con la canzone "I bambini fanno ooh…". Il brano viene scelto come colonna sonora per "Avamposto 55", importante campagna di solidarietà a favore dei bambini del Darfur. A sostegno di questa iniziativa Povia devolve, per un intero anno, i proventi derivanti dalla percentuale delle vendite del singolo "I bambini fanno ooh" e contribuisce pertanto alla costruzione di due scuole-ospedali nello Stato africano. (http://www.povia.net/biografia)

Riporto due strofe della canzone di Povia che bene si adatta alla prosa di Giulia.
Quando i bambini fanno "oh"
che meraviglia, che meraviglia!
ma che scemo vedi però, però
che mi vergogno un po'
perchè non so più fare "oh"
non so più andare sull'altalena
di un fil di lana non so più fare una collana

....nananananananananana....

finchè i cretini fanno(eh)
finchè i cretini fanno(ah)
finchè i cretini fanno "boom"
tutto il resto è uguale
ma se i bambini fanno "oh"
basta la vocale
io mi vergogno un po'
ivece i grandi fanno "no"
io chiedo asilo
io chiedo asilo

come i leoni
io voglio andare
a gattoni..
.




2 commenti:

  1. Grandissimi complimenti vanno alla nostra compagna Giulia Zampieri per la sua fantastica realizzazione che dimostra ancora una volta quanto questa giovanissima ragazza sia in grado di stupire e colpire le persone attraverso le sue belissime parole .... Valentina.F. e Giulia.P.

    RispondiElimina
  2. Ringraziamo il volontario Andrea per aver scattato questa foto che ci ritrae in uno dei tanti momenti vissuti al Pronto Anziano.
    Un ringraziamento particolare va anche al Professor Giovanni Chioetto (Preside in pensione!!!!!!!)che ha creato questo bellissimo post.Ci mancherà la sua simpatia che ci ha accompagnato in questi giorni!!GRAZIE! Giulia.P. Giulia.Z. Valentina.F.

    RispondiElimina