Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

martedì 30 agosto 2011

Patente ultraottantenni: Test al simulatore guida

Abbiamo visto che le CML, a volte, sottopongono gli ottuagenari, per il rinnovo della patente, a valutazioni neuropsicologiche; altre volte li sottopongono a test al simulatore di guida. Mostro, perchè possa essere di aiuto a coloro che devono effettuare un tale test, i dati, alquanto negativi, ottenuti da  un signore di 83 anni che si era presentato alla prova senza apparecchio acustico e senza occhiali, probabilmente nessuno gli aveva spiegato in anticipo in cosa consisteva la prova.
Riporto integralmente (con gli errori di scrittura) le conclusioni che il tecnico che ha assistito alla simulazione ha scritto in base ai dati ricavati dal simulatore:
L'esito dei test eseguiti dimostra che il candidato non è nella norma nei test. 
Relazione complessa.
Il test reazione custica non si è potuto eseguire inquanto il candidato non era in grado di sentire il segnale acustico.


Questi test si effettuano presso i Centri di mobilità,  strutture nate per offrire a tutti i clienti disabili un aiuto concreto per risolvere i problemi relativi alla guida di una vettura adattata alle proprie capacità.
In ogni Centro il cliente può testare le proprie capacità motorie residue tramite speciali simulatori, prendere confidenza con i veicoli modificati e chiedere il parere di medici e fisioterapisti e degli operatori dei centri stessi.
I Centri di Mobilità realizzati da Fiat Group Automobiles vogliono garantire a tutti, concretamente e gratuitamente, la possibilità di testare e migliorare la qualità del proprio movimento.
Per approfondimenti sui Centri di mobilità si può consultare il sito http://www.automobilita.it/
I simulatori presenti nei Centri di Mobilità sono in grado di misurare le capacità motorie e visive del soggetto. Tramite sensori, il computer testa la capacità di guida della persona e la sua forza nella progressione di accelerazione e di frenata. Gli strumenti a disposizione variano secondo le esigenze specifiche: si può scegliere tra la classica pedaliera o il dispositivo "Push & Pull" per la gestione manuale dell'acceleratore e del freno. La sensazione di guida è reale, grazie alla tecnologia avanzata degli strumenti. Il controllo del campo visivo viene effettuato da un apparecchio elettronico su un'angolatura di 150° con un sistema di luci colorate. Al termine della prova, l'interessato riceve i risultati della propria prestazione.

Per avere informazioni sui simulatori di guida, sui test fisici, sui controlli del campo visivo,  per avere il parere di esperti Autonomy per affrontare al meglio la guida di una vettura adattata alle tue capacità e per conoscere dove sono ubicati i Centri di mobilità visitare il sito http://www.fiatautonomy.com/index.html

A Padova il Centro di mobilità si trova presso: Servizi Mobilità, Motorizzazione Civile, Corso Spagna 13 - Zona Industriale 35127 Padova 347 2453262.

Ora i Centri di Mobilità vengono utilizzanti  anche per verificare l'idoneità alla guida  degli ottuagenari (costo 120 €, durata più di un'ora).

Relazione tecnica rilasciata al termine della prova

Nessun commento:

Posta un commento